Stellar Data Recovery
Stellar Data Recovery
Per creare un RAID con Stellar Data Recovery l'utente deve preferibilmente conoscere l'ordine dei dischi, il settore iniziale del RAID su ogni disco, la dimensione della striscia/blocco, la ripetizione/ritardo della parità e l'ordine della parità. Se alcuni dei parametri RAID sono sconosciuti, l'utente può selezionare l'opzione "Rileva automaticamente i parametri RAID" nella finestra di recupero dati. Questa opzione configura automaticamente le impostazioni RAID ottimali per un recupero dati rapido e ripristina il RAID nella maggior parte dei casi, minimizzando la perdita di dati e riducendo l'intervento manuale.
Ricostruzione di un RAID quando i parametri non sono inoti:
1. Avviare Stellar Data Recovery software.
2. Selezioni l'opzione Recupero RAID nella barra laterale sotto Altre opzioni di recupero dati.
3. Clicca su Avanti.
4. Viene visualizzata la finestra di ricostruzione RAID. Tutte le unità RAID e un'unità mancante sono visualizzate nell'area 'Spostare i dischi rigidi per la ricostruzione RAID'.
5. Nell'area 'Sposta i dischi rigidi per ricostruire il RAID', faccia clic su un disco rigido RAID e poi su . Ripeta questa operazione fino a visualizzare tutti i dischi rigidi RAID nell'area 'Imposta la sequenza dei dischi rigidi in base alla configurazione RAID'.
6. Nella sezione 'Imposta l'ordine dei dischi rigidi in base alla configurazione RAID', faccia clic su un disco rigido e poi su o per cambiarne l'ordine. Ripeta questo processo fino a quando tutte le unità sono nell'ordine corretto. Clicchi sul blocco sotto il settore iniziale RAID per inserire il settore iniziale
7. Se non è sicuro dei parametri, selezioni il pulsante di opzione "Rileva automaticamente i parametri RAID". Questa opzione configura automaticamente le impostazioni RAID ottimali per il recupero rapido dei dati e ripristina il RAID nella maggior parte dei casi, minimizzando la perdita di dati e riducendo l'intervento manuale.
Nota: si assicuri che siano selezionati almeno 3 dischi rigidi per creare il RAID. Aggiunga un'unità disco 'mancante' per sostituire un'unità disco guasta.
8. Clicchi su . Viene visualizzato il RAID ripristinato.
9. Se ha utilizzato l'opzione "Rileva automaticamente i parametri RAID" per uno o più parametri RAID, viene creato un elenco di RAID probabili e visualizzato in un elenco. Vengono visualizzate anche le informazioni RAID. Selezioni uno dei RAID in base alla sua valutazione e clicchi sul pulsante Mostra elenco volumi.
10. I volumi RAID sono visualizzati nella schermata Seleziona partizione.
11. Clicchi sul pulsante Ricostruisci RAID per eseguire nuovamente la costruzione, oppure clicchi sul pulsante Carica RAID costruito per selezionare un altro RAID costruito dall'elenco dei RAID probabili.
Link correlato:
Clicchi sull'articolo della Knowledge Base "Come posso recuperare i dati da volumi RAID 0, 5 e 6 persi o cancellati?".