Stellar Data Recovery
Stellar Data Recovery
Stellar Data Recovery consente di individuare e recuperare i dati da unità perse/partizioni non allocate di un disco rigido collegato. La partizione diventa non allocata/RAW quando non viene assegnata una lettera di unità, viene eliminata accidentalmente o un file system è danneggiato o corrotto. La partizione non allocata non compare tra le unità del PC e pertanto non è possibile accedere a nessun file contenuto al suo interno.
Grazie a Stellar Data Recovery è possibile recuperare i dati persi dallo spazio non allocato e accedere facilmente ai suoi file e cartelle. Questa funzione è controllata dal comando Recupero raw, che consente di recuperare i dati persi da una partizione non allocata.
Nota: qualsiasi partizione con un file system diverso da NTFS, FAT o exFAT verrà visualizzata come unità persa o partizione non allocata, in quanto questa edizione supporta solo i file system NTFS, FAT ed exFAT.
Passaggi per il recupero dei dati dall'unità persa:
Esegui Stellar Data Recovery.
Nella schermata Cosa recuperare, selezioni il tipo di dati, ossia Tutti i dati o Documenti Office, e-mail, audio, foto e video che desidera recuperare.
Fai clic su Avanti.
Dalla schermata Recupera da, seleziona Unità persa dalla sezione Unità connesse.
Nota: Se su un disco rigido sono presenti più spazi non allocati, in Unità collegate appariranno come Unità persa 1, Unità persa 2 e così via. È possibile selezionare per il recupero solo un'unità alla volta.
Fai clic su Scansiona. Compare una schermata che mostra il processo di scansione.
Nota: per visualizzare i dettagli della scansione, clicchi sul link Clicca qui accanto ai dettagli della scansione nella parte inferiore dello schermo.
Nota: clicchi sul pulsante Stop o Pausa/Riprendi per mettere in pausa o riprendere il processo.
Nota: può anche avviare la scansione approfondita. Una volta completata la scansione dell'unità selezionata, clicchi su "Clicca qui" accanto a "Scansione approfondita" nella parte inferiore della schermata.
Una volta completato il processo di scansione, i dettagli dei file e delle cartelle individuati compaiono in una finestra di dialogo come mostrato di seguito: