Stellar Photo Recovery
Stellar Photo Recovery
1. Posso attivare Stellar Photo Recovery?
Sì. In caso di problemi con l’attivazione online di Stellar Photo Recovery o nel caso in cui non abbia a disposizione una connessione internet, puoi attivare il software offline. Consulta la sezione Attivazione del software per maggiori informazioni.
2. Posso effettuare un upgrade della mia edizione di Stellar Photo Recovery?
Sì, è possibile effettuare l’upgrade di Stellar Photo Recovery a un’edizione di livello superiore. Consulta la sezione Upgrade del software per maggiori informazioni.
3. Quali tipi di file sono supportati dal software?
Il software Recupero Foto di Stellar Photo Recovery supporta il recupero di tutti i formati foto compresi JPEG, Exif, RAW, GIF, PGM, PNM, PBM, CD5, NFF, JPG, PNG, BMP, TIF, TIFF, DNG, DJVU, e TGA. Sono supportati formati file audio quali MP4, 3GP, AVI, MPEG, Matroska Video File (MKV), AVCHD Video File (MTS), Divx Encoded Movie File (DIVX), MOI Video File, Video Object File (VOB), OGG Media Player (OGM), 3G2, ASX, MTS, AJP, F4V, VID, TOD, HDMOV, MQV e SVI. È anche supportato il recupero di immagini cancellate/formattate accidentalmente da tutte le principali fotocamere quali Canon (CR2 /CRW), EPSON (ERF), Fujifilm (RAF), Kodak (K25 /KDC /DCR), Konica Minolta (MRW), Leaf (MOS), Mamiya (MEF), Nikon (NEF, NRW), Olympus (ORF), Panasonic (Raw), Pentax (PEF), Sony (SR2, ARW, SRF) e Sigma (X3F).
4. Ho formattato accidentalmente la mia foto camera. Come posso recuperare i dati?
Se hai formattato accidentalmente la tua foto camera o la memori card, è necessario seguire i passi seguenti per recuperare i tuoi dati.
Connetti la foto camera al computer e esegui il software Stellar Photo Recovery.
Dalla schermata Ripristina da, seleziona la fotocamera o la scheda di memoria dall’elenco.
Fare clic sul pulsante Scansion.
Il software avvierà la scansione del dispositivo e ti mostrerà l’anteprima dei file che possono essere recuperati.
Seleziona i file che vuoi recuperare e fai clic sul tasto Recupero per salvare i file su un hard disk differente.
5. Ho creato un’immagine dell’unità usando il software. Come posso effettuare la scansione del file immagine?
Per sapere come scansionare l'immagine del file immagine creato, consultare la sezione Creare un'immagine del disco.
Nota: il software può recuperare dati dalla sua immagine e non può effettuare il recupero da un’immagine creata da applicazioni di terze parti.
6. Stellar Photo Recovery supporta il recupero dei dati dai sistemi dotati di chip di sicurezza T2?
Sì, certo. Consulta la sezione abilitare l’estensione Kernel (KEXT)? di questo manuale per istruzioni dettagliate.
7. Posso recuperare i miei dati da sistemi dotati di chip M1?
Sì, certo. Consulta la sezione disabilitare la protezione dell'integrità del sistema (SIP)? di questo manuale per istruzioni dettagliate.
8. Come trovare solo un particolare tipo di file e recuperarli?
Si può cercare uno specifico file nella finestra di anteprima oppure, dalla voce Elenco dei tipi di file, si possono spuntare le categorie delle cartelle File Types che si desiderano. I file delle “cartelle dei tipi di file” selezionati saranno elencate nel pannello della lista di file. Selezionare i file e cliccare su Recupera. I file saranno salvati nella destinazione desiderata.
9. È necessario che la mia card sia connessa al sistema per tutto il tempo del recupero?
Sì. È importante non rimuovere l’unità durante la scansione o il recupero. L’unità può essere staccata solo al completamento del processo di recupero.
10. Posso salvare i dati recuperati sulla stessa unità?
No. I dati non possono essere salvati sulla stessa unità poichè la sovrascrittura dei dati a sua volta si tradurrà in perdita di dati.
11. Posso creare l’immagine di un’unità sullo stesso supporto (da cui voglio recuperare i dati)?
No. È necessario che l’immagine di un’unità sia salvata in un altro posto poichè salvare il file immagine sullo stesso supporto comporterà la sovrascrittura e la perdita permanente dei dati.
12. Ho completato la scansione. Come posso recuperare i dati usando il software?
Per sapere come recuperare i dati dopo la scansione, consultare la Salvataggio e ripresa delle informazioni di scansione.
13. Come effettuare il recupero nella fase successiva, dopo aver eseguito la scansione?
Una volta che la scansione è completa, fai clic sul tasto Indietro. Il software ti chiederà di salvare le informazioni di scansione che possono essere caricate successivamente per riavviare il recupero.
14. Non voglio usare la mia unità direttamente per il recupero. Posso continuare a utilizzare il software per il recupero?
Sì. Puoi creare l’immagine dell’unità che è la copia settore per settore da unità a file. Una volta creata un’immagine, non è necessaria l’unità analizzata. L’immagine può essere usata per la scansione e il recupero dei dati.
15. Come posso recuperare i file in maniera selettiva?
Una volta che la scansione è stata completata, puoi selezionare specifici file che vuoi recuperare e fare clic sul tasto Recupera per indicare la destinazione dove salvare i file.
16. Come recuperare dati da unità che contengono settori danneggiati?
Puoi creare l’immagine dell’unità che è la copia settore per settore da unità a file. Questo processo creerà un’immagine dei settori leggibili attraverso i quali può essere effettuato facilmente il recupero.
17. Posso riavviare il recupero usando un’immagine creata da un’applicazione di una terza parte?
Questo software recupera i dati da immagini create solo se stesso.
18. Quanto tempo occorrerà a Stellar Photo Recovery per recuperare i miei dati?
Il tempo necessario per recuperare i dati dipende dalla dimensione dell’unità oggetto della scansione. Tuttavia, per accelerare il processo di recupero, è possibile applicare filtri così che solo i file desiderati saranno oggetto di scansione e recuperati.
19. Che cos'è una partizione non allocata/RAW?
Uno spazio libero sul disco che non appartiene a nessuna partizione o sistema di file viene definito spazio non allocato/RAW. Questo spazio non è riportato tra le unità del PC e pertanto non è possibile accedere a nessun suo file o cartella. Per accedere ai file e alle cartelle delle partizioni non allocate/RAW, è possibile utilizzare Stellar Photo Recovery.
20. Quando lo spazio di un'unità risulta non allocato/RAW?
Uno spazio dell'unità diventa non allocato/RAW nei casi seguenti:
Eliminazione accidentale di una partizione del disco rigido
Mancata assegnazione a una “lettera” unità alla partizione
File system danneggiato o corrotto
Partizione del disco rigido non inizializzata
Modifica della mappa delle partizioni al momento della richiesta della schermata dal sistema operativo.
21. È possibile recuperare i dati da una partizione non allocata/RAW?
Sì, è possibile recuperare i dati persi o danneggiati da una partizione non allocata/RAW utilizzando facilmente Stellar Photo Recovery. Il software consente di individuare la partizione non assegnata/RAW su un'unità collegata e di recuperare i dati persi contenuti al suo interno. Per maggiori dettagli, consulta la sezione "Recupero dei dati da un'unità persa/partizione non allocata".