Stellar Data Recovery
Stellar Data Recovery
Per definizione, il recupero dei dati è un processo di recupero di dati inaccessibili, persi o formattati da un supporto di archiviazione, quando i dati in esso contenuti non sono più raggiungibili in modo abituale. Il supporto di archiviazione può essere un hard disk interno o esterno (HDD), un’unità a stato solido (SSD), un’unità flash USB, un CD, un DVD, un sottosistema RAID o qualsiasi altro dispositivo elettronico. Nella maggior parte dei casi, se il disco o il dispositivo non sono fisicamente danneggiati, i dati possono essere ripristinati attraverso Stellar Data Recovery. I casi più comuni, in cui è possibile recuperare i dati con Stellar Data Recovery, sono elencati di seguito.
Il caso di recupero dati più comune è quello in cui si sono verificati guasti del sistema operativo, malfunzionamenti di un dispositivo di archiviazione, guasti logici dei dispositivi di archiviazione, danni o cancellazioni accidentali, ecc. (in genere, su un sistema a disco singolo, a partizione singola, o a OS singolo). In questi casi, è possibile recuperare tutti i file importanti dal supporto danneggiato a un'altra nuova unità grazie a Stellar Data Recovery.
Un secondo caso è quando si verificano guasti a livello di unità, come al file system o a una partizione dell'unità corrotti, oppure al disco rigido. In tutti questi casi, i dati non sono facilmente leggibili dai dispositivi multimediali. A seconda della situazione, Stellar Data Recovery può recuperare la partizione del disco e recuperare tutti i dati.
Una terza situazione è quella in cui i file sono stati accidentalmente "eliminati" da un supporto di archiviazione. Generalmente, il contenuto dei file eliminati non viene rimosso immediatamente dall'unità fisica, ma solo i rispettivi riferimenti nella struttura delle directory. Anche se i file eliminati non sono individuabili da un normale file manager, tecnicamente esistono ancora sull'unità fisica e, se non vengono sovrascritti da altri file di dati, possono essere recuperati con Stellar Data Recovery.
Alcuni altri casi comuni di perdita dei dati, in cui Stellar Data Recovery risulta particolarmente utile, sono:
Estrazione di un disco rigido esterno o di una chiavetta USB senza usare l'opzione "Rimuovi l'hardware in modo sicuro". Di solito, questo danneggia del file system originale, che diventa un RAW. Collegando di nuovo il dispositivo al computer si può ricevere il messaggio "È necessario formattare il disco nell'unità prima di poterlo utilizzare". L’importante è non formattare mai il dispositivo prima di averne recuperato i dati, se non vengono sovrascritti da altri file. In genere, infatti, è piuttosto semplice recuperare i dati dal dispositivo di file system RAW, indipendentemente dal tipo di file system iniziale.
Un altro caso comune è la formattazione accidentale del disco, o la cancellazione involontaria di una partizione. Il buon esito del recupero dei dati dipende da diversi fattori:
Il tipo di formattazione utilizzato, ad es. rapido o completo.
Il tipo di file system originale: i formati NTFS, FAT, FAT16, FAT32, exFAT, Ext2, Ext3, Ext4, HFS, HFS+ e APFS sono supportati da Stellar Data Recovery.
Eliminazione, per errore, di un file. La qualità del recupero dipende dalla velocità con cui l’utente ha smesso di utilizzare il disco dopo aver eliminato il file.
Reinstallazione di Windows senza notare che sull’unità erano presenti dati di valore. Il buon esito del recupero dei dati è determinato da diversi fattori, come il lasso di tempo in cui si è lavorato con la nuova installazione. Più si utilizza il disco, meno possibilità si ha di recuperare i dati perduti.
Come pianificare il recupero dei dati
Quando scopri di aver perso dati preziosi, è bene che il primo intervento correttivo non peggiori la situazione.
In primo luogo, assicurati che non vengano apportate ulteriori modifiche ai dati in questione. Non salvare file nel volume da cui desideri recuperare i dati. Se si tratta del volume del sistema (avvio), da cui si carica il sistema operativo, allora è meglio spegnere il computer. Non basta smettere semplicemente di usare il computer.
Una volta messi in sicurezza l'unità o il sistema, occorre individuare cosa è andato perso e dove si trovava. Ti suggeriamo di scrivere queste informazioni su un foglio di carta.
Una volta che sai quali dati devono essere recuperati, installa Stellar Data Recovery.
Controlla che sia tutto in ordine ed esegui il recupero dei dati. Per sapere come recuperare i dati con Stellar Data Recovery, consulta la sezione Come funziona il software di questo manuale. Per recuperare dati dal volume di sistema (avvio), puoi creare un'unità di ripristino avviabile su un altro computer utilizzando Stellar Data Recovery. L’unità di ripristino avviabile può essere utilizzata per avviare il sistema tramite una chiavetta USB, per recuperare quindi i dati.
Una volta terminato il recupero, verifica che i dati recuperati siano leggibili prima di intraprendere qualsiasi ulteriore intervento.
Suggerimento: è bene non riutilizzare i dischi che hanno subito perdite di dati, a meno che la causa del problema non venga individuata e risolta. Questo perché potrebbero guastarsi di nuovo.