Stellar Data Recovery
Stellar Data Recovery
Stellar Data Recovery dà la possibilità di recuperare dati anche dai computer completamente guasti. In caso di guasto del computer (o meglio, del suo disco rigido), il sistema operativo smette di caricarsi e il computer non si avvia. In questi casi, Stellar Data Recovery consente di creare un’unità di ripristino avviabile, che può essere utilizzata per avviare il computer tramite un dispositivo USB e recuperare, quindi, i dati.
Nota: assicurati di avere un’unità USB (di almeno 8 Gb) e il Codice di attivazione di Stellar Data Recovery a portata di mano prima di iniziare la procedura.
Attenzione: tutti i dati dell’unità USB saranno cancellati. Se contiene dei file personali, effettua un back-up prima di cominciare.
1. Collega l’unità USB al computer.
2. Esegui Stellar Data Recovery.
3. Dalla schermata Seleziona gli elementi da recuperare, clicca su Altri strumenti e seleziona Crea unità di ripristino. Oppure, clicca sul tasto Clicca qui nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
4. Apparirà la finestra di dialogo Crea unità di ripristino: seleziona l’unità USB dal menu a tendina, se non è già selezionata per preimpostazione.
5. Clicca su Crea unità di ripristino: apparirà una finestra di dialogo che ti avvisa dell’eliminazione dei dati dall’unità USB; fai clic su OK per avviare il processo.
6. Una volta completato il processo, compare la finestra Attivazione. Incolla o digita il Codice di attivazione (che hai ricevuto via email una volta acquistato il prodotto) e clicca sul tasto Attiva (assicurandoti di poter accedere a Internet).
7. Stellar Data Recovery comunica automaticamente con il server di licenza per verificare la validità del codice inserito. Se è valido, viene eseguito il processo richiesto.
8. Al termine, compare il messaggio Processo completato con successo. Clicca su OK.
1. Inserisci l’unità di ripristino USB in un’apposita presa.
2. Premi il tasto Avvio per accendere il Mac (o riavviarlo se è già acceso).
3. Quando senti il segnale sonoro di avvio completato, premi e tieni premuto il tasto Opzione. In questo modo potrai accedere allo Startup Manager. Quando compare la schermata Startup Manager, lascia il tasto Opzione. La utility cercherà ogni unità disponibile che comprende contenuti riavviabili.
4. Utilizzando il cursore o i tasti a freccia dalla tastiera, seleziona l’unità di ripristino.
5. A questo punto, premi il tasto Invio o fai doppio clic sull’elemento selezionato. La macchina inizierà ad avviarsi a partire dall’unità USB.
6. Quando il computer si avvia, appare la finestra di dialogo delle utility di macOS. Seleziona Stellar Data Recovery dall’elenco e clicca su Continua.
7. Comparirà la finestra del Contratto di licenza: accetta l’accordo per visualizzare la schermata principale di Stellar Data Recovery.
8. Da questa finestra, grazie a Stellar, puoi recuperare tutti i tuoi dati. Clicca sul tasto Aiuto per visualizzare il manuale del software.