Summary: Questa guida aiuta a riparare il file PST utilizzando il miglior software di riparazione PST gratuito, ovvero lo strumento di utilità Inbox Repair (ScanPST.exe) di Microsoft. Inoltre, illustra un'alternativa allo strumento ScanPST.exe per riparare il file PST quando non riesce a risolvere un file PST di Outlook crittografato, corrotto o di grandi dimensioni. Scaricate la versione demo gratuita del software Stellar Repair for Outlook per riparare il vostro file PST di Outlook corrotto e visualizzare l'anteprima dei dati recuperabili.
ScanPST.exe è uno strumento di riparazione PST gratuito che aiuta a riparare un file PST corrotto o inaccessibile in Windows. Conosciuto anche come Strumento di riparazione della posta in arrivo di Outlook, lo strumento ScanPST.exe di Microsoft viene installato per impostazione predefinita durante l’installazione di MS Office con Outlook 2010 o successivo.
Come riparare il file PST gratuitamente?
Lo strumento di riparazione della posta in arrivo di Outlook viene utilizzato come primo aiuto per risolvere i problemi con i file di dati di Outlook (.ost o .pst). In questa guida vi mostreremo come trovare ed eseguire lo strumento di riparazione PST gratuito (ScanPST.exe) per riparare il file PST di Outlook in tre semplici passaggi:
- Individuare e avviare lo strumento di riparazione dei file PST.
- Trovare e riparare il file PST corrotto
- Salvare i dati del file PST riparato in un nuovo file PST
Passi per eseguire lo strumento di riparazione PST gratuito (ScanPST.exe)
Lo strumento di riparazione di Outlook può aiutare a risolvere i seguenti errori in Outlook 2019, 2016, 2013 e 2010, che potrebbero apparire durante l’accesso all’account di Outlook o l’importazione del file PST corrotto in Outlook.
- Impossibile avviare Microsoft Outlook. Impossibile aprire la finestra di Outlook
- Il file c:\….\xxx.pst non è un file di dati di Outlook (.pst)
- Qualcosa non va in uno dei file di dati e Outlook deve chiuderlo.
Questi errori sono solitamente il risultato di un file PST corrotto o danneggiato.
Per eseguire e utilizzare lo strumento di riparazione della posta in arrivo (ScanPST.exe) per la riparazione dei file PST, attenersi alla seguente procedura,
Passo 1: Avviare lo strumento di riparazione della posta in arrivo di Outlook
Per avviare lo strumento di riparazione della posta in arrivo, è necessario innanzitutto individuarlo. La posizione dello strumento di riparazione PST, ovvero ScanPST.exe, varia in base alla versione di Outlook e di Windows installata nel sistema. Di seguito sono riportate le posizioni predefinite, in base alla versione di Outlook, in cui è possibile trovare e avviare lo strumento di riparazione PST.
- In Outlook 2019,
- Windows a 32 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office19\
- Outlook a 64 bit: C:\File di programma\Microsoft Office\Office19
- In Outlook 2016,
- Windows a 32 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office16\
- Outlook a 64 bit: C:\File di programma\Microsoft Office\Office16
- In Outlook 2013,
- Windows a 32 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office15\
- Outlook a 64 bit: C:\File di programma\Microsoft Office\Office15
- In Outlook 2010,
- Windows a 32 bit: C:\Program Files (x86)\Microsoft Office\Office14\
- Outlook a 64 bit: C:\File di programma\Microsoft Office\Office14
Una volta individuato il file SCANPST.EXE, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere “Esegui come amministratore“.
Passo 2: Riparare il file PST
Dopo aver avviato lo strumento di riparazione della posta in arrivo, fare clic su “Sfoglia” per selezionare il file della cartella personale danneggiato, ossia il file PST.
La posizione predefinita del file PST in Outlook 2010 è
C:\users\YourUserName\AppData\Local\Microsoft\Outlook\
Se si utilizza Outlook 2013 o successivo, la posizione è
C:\users\YourUsName\Documents\Outlook Files\
In alternativa, si può andare a,
- File>Info>Impostazioni account e fare clic su “Impostazioni account”.
Fare clic su “File di dati“, selezionare il file PST che si desidera individuare e quindi fare clic su “Apri posizione file…“.
Dopo aver selezionato il file PST danneggiato, fare clic su Avvia per scansionare il file PST alla ricerca di errori.
Passo 3: Riparazione del file PST danneggiato
Al termine della scansione, se lo strumento di riparazione PST visualizza gli errori trovati,
- Fare clic su “Esegui un backup del file scansionato prima di ripararlo” e quindi su “Ripara” per avviare il processo di riparazione.
Fonte immagine: microsoft.com
NOTA: se lo strumento visualizza “Outlook non risponde“, non chiuderlo. Lo strumento sta cercando di riparare il file PST e quindi richiede tempo. Lasciare il sistema per un po’ e lasciare che questo strumento di riparazione della posta in arrivo finisca il processo di riparazione del file PST.
Se viene visualizzato un messaggio di successo, provare ad aprire Outlook e verificare se gli errori sono stati risolti e il PST è accessibile.
Tuttavia, se la riparazione non è riuscita o lo strumento non riesce a riparare il file PST danneggiato, per riparare i file di dati di Outlook è possibile fare riferimento a questa guida manuale.
Perché utilizzare Stellar Repair for Outlook?
Lo strumento ScanPST.exe ha delle limitazioni. Potrebbe non riuscire a riparare un file PST gravemente danneggiato o corrotto. Inoltre, questo strumento di riparazione PST gratuito non funziona se si tenta di riparare un file PST di Outlook crittografato o di grandi dimensioni.
Stellar Repair for Outlook è un software di riparazione PST avanzato che supera tutte le limitazioni di ScanPST.exe. Questo potente software può riparare file PST gravemente danneggiati e crittografati di qualsiasi dimensione con pochi clic.
Dopo la riparazione, è possibile salvare il file PST riparato in un nuovo file PST o in qualsiasi altro formato desiderato come HTML, RTF, EML, MSG e PDF.
I passaggi per riparare il file PST utilizzando il software sono i seguenti,
- Chiudere MS Outlook e avviare il software
- Fare clic su ‘Sfoglia’ per scegliere il file PST corrotto da riparare.
- Fare clic su “Riparazione”.
- Dopo la riparazione, è possibile visualizzare e vedere in anteprima gli elementi di posta elettronica all’interno del software. Per salvare il file PST riparato in un nuovo file PST, fare clic su “Salva file riparato” nella scheda “Home” in alto.
- Tra le opzioni, scegliere “PST” e fare clic su “Sfoglia” per selezionare una posizione di salvataggio.
- Fare clic su “OK” per salvare il file PST riparato. Se lo desiderate, potete anche salvare gli elementi della vostra casella di posta in altri formati
Ora sfogliate la posizione del file PST originale e sostituite il file PST corrotto con questo nuovo file PST riparato. Non dimenticate di rinominare il file con lo stesso nome del vecchio.
Quindi avviare Outlook. Se avete più profili in Outlook, scegliete il profilo a cui appartiene il PST.
Conclusione
Seguendo il processo in tre fasi per eseguire e utilizzare il miglior strumento di riparazione PST gratuito o lo strumento di riparazione della posta in arrivo di Outlook (ScanPST.exe), spiegato in questo post, è possibile ripristinare il file PST danneggiato e accedere a tutti gli elementi di posta elettronica. Riparando il file PST corrotto, si possono anche risolvere gli errori comuni di Outlook come discusso in questo post.
Nel caso in cui ScanPST.exe di Microsoft non riesca a risolvere i problemi del file PST, utilizzare uno strumento di riparazione PST più avanzato come Stellar Repair for Outlook.
A differenza di ScanPST.exe, il software è in grado di riparare file PST gravemente danneggiati, crittografati e di grandi dimensioni con pochi clic. È possibile scaricare gratuitamente e utilizzare Stellar Repair for Outlook sul sistema per riparare e visualizzare in anteprima i file PST danneggiati. Tuttavia, per salvare il PST riparato in un nuovo file PST, è necessario attivare il software utilizzando una chiave di licenza valida.