Summary: L'errore di Outlook 0X8004011d può verificarsi per vari motivi. In questo blog post, imparerà le ragioni alla base di questo errore e come può risolverlo. Conoscerà anche il software di conversione da OST a PST che può utilizzare per estrarre e ripristinare le e-mail da file OST inaccessibili o orfani.
L’errore 0X8004011d è un errore di invio/ricezione di Outlook che impedisce agli utenti di inviare e/o ricevere e-mail. Il messaggio di errore completo è il seguente:
L’attività YourEmail@XYZ(dot)com riporta un errore (0X8004011d) : Il server non è disponibile. Contatti il suo amministratore se questa condizione persiste’.
L’errore indica un problema di connessione tra il client Outlook e il server. È possibile che il server non sia disponibile o sia fuori servizio a causa di lavori di manutenzione. Tuttavia, l’errore può anche verificarsi se c’è un problema con il sistema, il client Outlook o il file di dati di Outlook (OST).
In questo articolo, imparerà le ragioni che possono scatenare l’errore Outlook 0X8004011d – Server non disponibile, nonché le soluzioni per risolvere il problema senza rischiare la perdita di dati o di un singolo elemento e-mail.
Motivi dell’errore Outlook 0X8004011d – Il server non è disponibile
L’errore 0X8004011d di Outlook può verificarsi per i seguenti motivi:
- Connessione scadente o rete scadente sul computer client
- Problemi di connettività con il suo server e-mail
- Profilo di Outlook corrotto o danneggiato
- Client Outlook obsoleto
- File di dati di Outlook (OST) inconsistente o sovradimensionato.
Soluzioni per correggere l’errore di Outlook 0X8004011d
Segua le soluzioni seguenti per risolvere l’errore Server is not available 0X8004011d in Outlook.
Soluzione 1: Controllare la connessione a Internet
Prima di iniziare la risoluzione avanzata dei problemi, controlli la sua connessione internet. Si assicuri che sia stabile e che possa navigare su altri siti web senza problemi. In caso contrario, potrebbe essere necessario riavviare o resettare il router, controllare il modem o la connessione via cavo del router o contattare il suo provider Internet.
Soluzione 2: Verificare se il server è spento
Se internet funziona, provi ad accedere ad Outlook Web App o Outlook 365 utilizzando un browser web. Se la pagina di accesso non si carica o l’accesso non riesce, significa che il server è inattivo per manutenzione o per problemi temporanei, come un’interruzione di corrente o un riavvio. In questo caso, non c’è molto da fare se non aspettare che torni online. Quindi aspetti e riprovi più tardi.
Soluzione 3: Riavviare Outlook e il computer
A volte questi errori sono causati da problemi temporanei del sistema che scompaiono con un semplice riavvio dell’applicazione o del sistema. Pertanto, chiuda Outlook e tutte le altre applicazioni, attenda un minuto e poi apra o riavvii il programma Outlook. Se l’errore viene ancora visualizzato, provi a riavviare il sistema.
Soluzione 4: Aggiornare Outlook e Windows
Microsoft rilascia regolarmente delle patch per Outlook che possono risolvere vari problemi e bug che potrebbero aver causato l’errore 0X8004011d. Pertanto, controlli e aggiorni il suo Outlook seguendo questi passaggi:
- Apra Outlook.
- Vada su File > Account Office.
- Clicchi su Opzioni di aggiornamento e poi su Aggiorna ora.
- Outlook stabilisce una connessione al server Microsoft e verifica se sono disponibili nuovi aggiornamenti. Se sono disponibili nuovi aggiornamenti, deve scaricarli immediatamente e applicarli a Outlook.
Se questo non risolve l’errore, può provare ad aggiornare Windows per correggere eventuali errori nel sistema operativo. I passaggi sono i seguenti:
- Vada su Impostazioni del suo PC Windows e clicchi su Aggiornamento e certezza.
- Poi clicchi su Aggiornamenti Windows > Verifica aggiornamenti.
- Se sono disponibili nuovi aggiornamenti, li installi.
- Dopo aver installato gli aggiornamenti di Windows, riavvii il sistema e avvii Outlook. Verifichi se l’errore Server is not available 0X8004011d è stato risolto.
Soluzione 5: Controllare la modalità di scambio nella cache
Se la Modalità Cached Exchange è disattivata, l’errore 0X8004011d potrebbe verificarsi ogni volta che il server non è disponibile o la rete è occupata o non c’è connessione a Internet anche per pochi secondi. Si consiglia pertanto di utilizzare la Modalità Cached Exchange se utilizza un account Microsoft 365 o Live Exchange Server. I passaggi sono i seguenti:
- Premere Windows + R, inserire control.exe e premere Invio. In questo modo si avvierà il Pannello di controllo.
- Clicchi su Account utente > Posta e poi su File di dati.
- Clicchi su E-mail e poi faccia doppio clic sull’account e-mail.
- Clicchi su Altre impostazioni e poi sulla scheda Avanzate.
- Clicchi su Utilizza la modalità di scambio nella cache e poi su Applica > OK.
- Riavvii Outlook per rendere effettive le modifiche.
Se la modalità Cached Exchange è attivata, la probabilità di un errore di invio/ricezione è minore, poiché Outlook esegue automaticamente la sincronizzazione nel backend.
Soluzione 6: Riparare il profilo di Outlook
Un profilo di Outlook danneggiato o difettoso può anche causare errori di invio/ricezione. Per risolvere questo problema, può provare a riparare il profilo con l’opzione di riparazione integrata. I passaggi sono i seguenti:
- Vada in Pannello di controllo > Posta > Mostra profili.
- Selezioni il suo profilo.
- Poi clicchi su Proprietà > Account e-mail.
- Vada alla scheda Email, selezioni il suo account e clicchi su Ripara.
- Riavvii Outlook dopo la riparazione.
Soluzione 7: Creare un nuovo profilo di Outlook
Se la riparazione del profilo di Outlook non ha funzionato, può provare a creare un nuovo profilo e impostare le sue e-mail sotto questo nuovo profilo. I passaggi sono i seguenti:
- Chiuda Outlook e apra il Pannello di controllo.
- Poi vada in Account utente > Posta e clicchi su Mostra profili.
- Clicchi su Aggiungi e poi inserisca un nome per questo profilo. Clicchi su OK.
- Vedrà una procedura guidata di accesso. Effettui il login e configuri il suo account e-mail sotto questo nuovo profilo.
- Una volta completata la configurazione, imposti questo profilo come profilo predefinito e poi avvii Outlook.
- Se tutto funziona bene e l’errore è risolto, può rimuovere il vecchio profilo per evitare confusione.
Soluzione 8: Disattivare i componenti aggiuntivi
Sebbene i componenti aggiuntivi possano contribuire a migliorare l’esperienza di Outlook, possono anche causare problemi – soprattutto se i componenti aggiuntivi sono installati da software o applicazioni di terze parti. Per verificare se i componenti aggiuntivi causano l’errore, esegua i seguenti passi:
- Chiuda Outlook e prema Windows + R. Questo aprirà la finestra di dialogo Esegui.
- Inserisca outlook.exe /safe e poi prema Invio o clicchi sul pulsante OK per avviare Outlook in modalità sicura.
- Quindi clicchi su File > Opzioni e selezioni Add-ins.
- Clicchi sul pulsante Vai… in basso. accanto a Gestisci add-in.
- Nella finestra di dialogo dei componenti aggiuntivi COM, disattivi tutte le caselle di controllo dei componenti aggiuntivi.
- Clicchi su OK per disattivare i componenti aggiuntivi.
- Non appena i componenti aggiuntivi sono stati disattivati, chiuda Outlook in modalità sicura.
- Poi riavvia Outlook come di consueto.
Una volta risolto l’errore, attivi un add-in dopo l’altro per trovare l’add-in problematico e poi lo rimuova definitivamente.
Soluzione 9: Riparare Microsoft Office
Anche i file corrotti del programma Microsoft Office o Outlook possono causare errori in Outlook. Per risolverli, può provare a riparare MS Office. I passaggi sono i seguenti:
- Apra il pannello di controllo.
- Vada su Disinstalla un programma nella sezione Programmi e selezioni Microsoft Office dall’elenco dei programmi. Poi clicchi su Cambia.
- Selezioni il metodo di riparazione dalle opzioni, ad esempio riparazione online o riparazione rapida.
- Poi clicca sul pulsante Ripara e completa il processo di riparazione.
In alternativa, può anche aprire Impostazioni > Applicazioni > Applicazioni installate e poi seguire la procedura seguente:
- Cerchi e selezioni Microsoft Office e clicchi su Cambia.
- Selezioni l’opzione di riparazione e clicchi su Ripara.
Dopo la riparazione, avvii Outlook e verifichi se l’errore è stato corretto.
Soluzione 10: Ripristinare il file di dati di Outlook
Outlook può visualizzare l’errore 0X8004011d se il file di dati di Outlook (OST) è incoerente o diventa troppo grande. In questi casi, può provare a ricreare il file OST per risolvere gli errori. I passi da seguire sono i seguenti:
- Prospettiva vicina.
- Prema i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
- Inserisca o incolli questo percorso: %localappdata%/Microsoft/Outlook nella finestra di dialogo Esegui e faccia clic su OK o prema il tasto INVIO.
- Individui il file OST e lo rinomini aggiungendo l’estensione .bak o lo sposti in un’altra posizione per il backup.
- Una volta creato il backup OST, elimini il file OST originale dalla posizione di archiviazione predefinita.
- Poi avvii Outlook. Poiché non c’è un file OST, Outlook crea automaticamente un nuovo file OST e scarica tutte le e-mail dal server della casella di posta.
Se si accorge che le e-mail o le cartelle sono mancanti o il recupero OST non riesce, utilizzi un software di conversione da OST a PST come Stellar Converter for OST. Il software la aiuterà ad estrarre i messaggi di posta elettronica dal file OST sottoposto a backup e a salvarli in un file PST importabile per Outlook. Dopo la conversione, può importare questo file PST nel suo nuovo file OST o profilo di Outlook e ripristinare gli elementi o le cartelle di posta mancanti. Il software può convertire file OST di grandi dimensioni (fino a 50 GB) ed è anche in grado di esportare tutte le e-mail da file OST orfani, inaccessibili o crittografati direttamente su Microsoft 365 e Live Exchange Server.
Considerazioni finali
L’errore 0X8004011d in Outlook può interrompere il lavoro e la produttività e portare a danni finanziari e di reputazione. Tuttavia, con le soluzioni presentate in questo post, dovrebbe essere in grado di risolvere l’errore come un professionista. Segua queste soluzioni nell’ordine indicato, dalla risoluzione dei problemi di base alle soluzioni avanzate.
Se deve ripristinare il file OST e scopre che le e-mail o le cartelle sono mancanti dopo il ripristino del file, utilizzi un software di conversione da OST a PST come Stellar Converter for OST. Esamini il file OST sottoposto a backup con questo software di conversione OST e ripristini le e-mail mancanti direttamente nel suo profilo Outlook nuovo o esistente, nell’account Microsoft 365 o nella casella di posta Live Exchange Server.
FAQ
D: L’errore 0X8004011d può riguardare più conti contemporaneamente?
R: Sì, soprattutto se il problema è legato al server o alla rete.
D: Devo reinstallare Outlook se l’errore persiste?
R: Una reinstallazione potrebbe essere l’ultima risorsa. Provi tutte le altre soluzioni possibili prima di decidere di reinstallare Outlook.
D: Il software antivirus può causare questo errore?
R: In alcuni casi, sì. Controlli le impostazioni del suo antivirus e si assicuri che Outlook non sia bloccato.