Come risolvere l’errore I messaggi non possono essere ricevuti in Mozilla Thunderbird?

Summary: Mozilla Thunderbird è un client di posta elettronica robusto. Tuttavia, a volte soffre di problemi comuni, come l'impossibilità di ricevere nuovi messaggi. In questo post, abbiamo presentato alcune soluzioni efficaci al problema di Mozilla Thunderbird che non riesce a ricevere le e-mail.

Se non riceve nuovi messaggi in Mozilla Thunderbird, segua queste soluzioni di risoluzione dei problemi per tornare a ricevere le e-mail in Mozilla Thunderbird.

Controlli la sua connessione di rete

Verifichi che la sua connessione di rete non presenti errori o problemi. Provi ad accedere al suo account e-mail tramite un browser web per assicurarsi che il server non sia offline e che internet funzioni correttamente. Questo le permetterà di identificare e risolvere eventuali problemi con il server o la sua rete.

Tuttavia, se la rete è a posto e può accedere al suo account e-mail tramite il browser web, segua le soluzioni successive per risolvere il problema.

Controllare le impostazioni dell’account

Anche un profilo errato o non correttamente configurato può causare tali problemi. A volte la sua password potrebbe essere scaduta, causando un problema di questo tipo.

Per controllare e aggiornare la sua password, segua questi passaggi:

Deve anche verificare le impostazioni del suo server SMTP e IMAP per assicurarsi che tutto sia configurato correttamente.

Per verificare le impostazioni SMTP, segua i passi indicati:

Per verificare le impostazioni del server IMAP, proceda come segue:

Si assicuri che le impostazioni siano corrette. Ulteriori informazioni su queste impostazioni, porte ecc. possono essere ottenute dal suo provider di posta elettronica.

Aggiungere Thunderbird alla whitelist

Il suo firewall può anche bloccare Thunderbird e impedirgli di inviare o ricevere e-mail. Per evitarlo, può inserire Thunderbird nella whitelist nelle impostazioni del firewall. Ecco i passaggi:

Disattiva temporaneamente l’antivirus

Provi a disattivare temporaneamente il programma antivirus per verificare se il conflitto con Thunderbird sta causando il problema. Quindi riavvii Thunderbird e verifichi se ora può ricevere le e-mail.

Quando arrivano le e-mail, aggiunga un’eccezione per Thunderbird e i suoi processi nel suo software antivirus. Thunderbird salva anche le e-mail in formato MBOX. Si assicuri di aggiungere un’eccezione per la scansione dei file MBOX.

Rollback dell’aggiornamento di Thunderbird

Molti utenti hanno riscontrato questo problema in Thunderbird dopo l’aggiornamento o l’upgrade a una versione più recente. In questo caso, dovrebbe tornare immediatamente alla versione precedente.

Tenga presente che Thunderbird 78 e successivi richiedono standard di sicurezza TLS avanzati. Ciò può causare errori di invio/ricezione in Thunderbird se il suo provider di servizi non supporta i protocolli TLS.

Per effettuare il downgrade del client Thunderbird, disinstalli la versione attuale, scarichi manualmente la versione precedente dalla pagina di Mozilla Thunderbird e la installi.

Impostare un nuovo profilo di Mozilla Thunderbird

Tutte le sue e-mail e le informazioni come i messaggi, i contatti, le password, ecc. sono archiviate in un file MBOX collegato al suo profilo e-mail configurato. Se il suo profilo è danneggiato, potrebbe non essere in grado di ricevere e-mail o inviare messaggi. Tuttavia, può aggiungere un nuovo profilo e sostituire quello danneggiato per risolvere questo problema.

I passaggi sono i seguenti:

Conclusione

Qui sopra abbiamo indicato le soluzioni per risolvere il problema “Le e-mail non possono essere ricevute in Thunderbird”. Anche se il problema può essere risolto, potrebbe ripresentarsi se è causato da un problema fondamentale del suo sistema. Tuttavia, può facilmente passare a Outlook senza perdere le sue e-mail. Può utilizzare un software di conversione da MBOX a PST come Stellar Converter for MBOX per esportare i messaggi di posta elettronica dal file MBOX di Thunderbird al formato PST, che può importare nel suo profilo di Outlook. Può anche esportare i messaggi di posta elettronica direttamente dal file MBOX a Office 365.

Related Post

Exit mobile version