Come risolvere l’errore 829 del database di SQL Server?

Summary: L'errore 829 di SQL Server è un errore relativo alle pagine di SQL Server. In questo post, discuteremo le ragioni di questo errore e le soluzioni per risolverlo. Citeremo anche un software di terze parti per la riparazione del database SQL che può utilizzare per riparare il database SQL corrotto in modo facile e veloce.

L’errore 829 di SQL Server si verifica quando si cerca di riparare automaticamente una pagina nel database primario/principale, ma non si riesce per qualche motivo. La riparazione automatica della pagina viene eseguita solo se lo stato del database è sincronizzato e il database primario/principale invia i record di registro per il database al database secondario/mirror.

Il messaggio di errore completo è il seguente:

Msg 829, livello 16, stato 1, riga 1:
 Si è verificato un grave errore durante l’inizializzazione della pagina del database. La pagina è contrassegnata come ‘ripristino’ e non sarà più disponibile finché non sarà ripristinata da un backup.

Come si può vedere dal messaggio, si tratta di un errore grave (livello 16). Il messaggio 829 è l’ID dell’errore e lo stato 1 significa che l’errore si è verificato durante l’inizializzazione della pagina SQL Server. La riga 1 è quella in cui si verifica l’errore.

Quali sono le ragioni dell’errore 829 del database di SQL Server?

Ci sono diverse ragioni che possono portare a questo errore. Alcune sono comuni:

Metodi per correggere l’errore del database SQL Server 829

Poiché il motivo principale dell’errore 829 sono le incongruenze o la corruzione del database, può ripristinare il database da un backup o riparare il file del database con il comando DBCC CHECKDB. Discutiamo queste opzioni in dettaglio.

Ripristinare il database dal backup

Se ha problemi con il database, deve prima ripristinare il database SQL da un backup. Se dispone di un backup attuale e sano, segua la procedura seguente per ripristinare il database:

Riparazione del database con il comando DBCC CHECKDB

Il comando DBCC CHECKDB viene utilizzato per riparare i database danneggiati di SQL Server. Se non dispone di un backup sano corrente, può utilizzare il comando DBCC CHECKDB per riparare il database danneggiato.

Deve impostare il database in modalità utente singolo prima di poter proseguire con la riparazione. Per farlo, faccia clic con il pulsante destro del mouse sul database, selezioni Proprietà e poi la pagina Opzioni. Nella pagina Opzioni, selezioni la modalità SINGLE_USER e prema OK.

Una volta che il database è in modalità utente singolo, esegua il seguente comando T-SQL.

DBCC CHECKDB (‘stellardb’, REPAIR_REBUILD)

VAI

Se questo comando fallisce, può provare a riparare il database con il seguente comando.

DBCC CHECKDB (‘stellardb’, REPAIR_ALLOW_DATA_LOSS)

VAI

Nota: questo comando può causare la perdita di dati.

Soluzione alternativa – Riparazione del database SQL con Stellar Repair for MS SQL

Se non dispone di una copia di backup o se il comando DBCC CHECKDB non è in grado di riparare il database, può ripararlo con un software di riparazione di database SQL di terze parti, come Stellar Repair for MS SQL. Questo straordinario software può facilmente riparare il database e ripristinare tutti i suoi oggetti. Ecco come può risolvere l’errore 829. Scopra come utilizzare il software qui:

Nota: prima di continuare, deve mettere il suo database offline.

Conclusione

L’errore 829 di solito si verifica quando si cerca di riparare una pagina, ma non si riesce perché è danneggiata o utilizzata da un altro processo (ripristino, sincronizzazione, mirroring o aggiornamento). Se il problema è la corruzione, può ripristinare il database da un backup o riparare il database utilizzando il comando DBCC CHECKDB. Se nessuno di questi metodi funziona, può utilizzare Stellar Repair for MS SQL per riparare il database senza perdita di dati.

Related Post

Exit mobile version