[RISOLTO] – Il Secure Boot è disattivato in grigio in Windows 11

Summary: Secure Boot è una funzione di sicurezza aggiuntiva di Windows 10 & 11 per proteggere il sistema durante il processo di avvio. Se l'opzione Secure Boot è disattivata nel BIOS, ciò può essere dovuto a uno stile di partizione errato dell'unità o a un hardware incompatibile. Può risolvere il problema dell'opzione Secure Boot disattivata ripristinando le impostazioni di sicurezza del BIOS o cambiando il formato della partizione dell'unità da MBR a GPT. Legga questo blog per maggiori dettagli.

Quando Microsoft ha lanciato Windows 11, è stato consegnato con un elenco generale di requisiti di sistema. In questo elenco, c’era un requisito necessario che sembrava strano a molti utenti. Si trattava della funzione Secure Boot. Molti utenti la pensavano così perché si trattava di una funzione opzionale di Windows 10, destinata ai sistemi con 2 sistemi operativi installati.

Secure Boot è un’importante funzione di sistema sviluppata da Microsoft per proteggere un PC durante l’avvio del sistema. Impedisce il caricamento di codice non firmato o dannoso all’avvio del computer.

Nella maggior parte dei casi, l’utente può modificare le impostazioni di Secure Boot nel BIOS. Tuttavia, in alcuni casi, il Secure Boot è disattivato e rimane bloccato nello stato attivato o disattivato. L’opzione è solitamente disattivata a causa di un hardware non supportato o dello stile di partizionamento MBR dell’unità.

Vediamo perché è così e come può risolvere il problema.

Che cos’è il Secure Boot?

Un computer è più vulnerabile quando si avvia. Alcuni codici maligni o virus possono essere attivati durante questo processo e infettare il sistema. Per evitare il caricamento di codice non firmato, Microsoft ha introdotto la funzione Secure Boot con Windows 10. Secure Boot è un’importante funzione di sicurezza di Microsoft per proteggere il sistema e impedire il caricamento di codice sconosciuto durante l’avvio del sistema.

Con Windows 11, Microsoft ha finalmente reso necessario che un PC sia in grado di eseguire il Secure Boot.

La maggior parte dei computer moderni supporta il Secure Boot, ma alcuni potrebbero non supportarlo. Ciò è dovuto a impostazioni configurate in modo errato o a una configurazione di sistema non supportata. Poiché l’impostazione Secure Boot si trova nell’UEFI/BIOS, l’unità deve avere un partizionamento GPT per abilitare la funzione su un PC. Non funziona con il BIOS Legacy.

Perché Secure Boot è disattivato?

In modalità UEFI, è facile personalizzare le impostazioni di Secure Boot. Tuttavia, se prova ad abilitare il Secure Boot su Windows 10 installato su un’unità partizionata in MBR con BIOS Legacy, l’opzione è disattivata o non è affatto disponibile.

Ecco alcuni importanti motivi per cui Secure Boot è disattivato su un PC Windows.

Metodi per risolvere l’opzione Secure Boot in grigio con Windows

In questa sezione apprenderà come risolvere il Secure Boot grigio su un computer Windows 11.

Attenzione – Faccia attenzione quando utilizza i metodi descritti di seguito. Manipolare le impostazioni del BIOS può avere effetti negativi e portare a problemi come una scheda madre difettosa, un sistema instabile o un computer non avviabile. Se non è sicuro di poter accedere al BIOS da solo, si rivolga a un esperto di informatica.

Nota Prima di procedere con i metodi, le consigliamo di eseguire un backup completo dei suoi dati e file su un’unità esterna. Una volta pronto, segua attentamente i metodi riportati di seguito.

Metodo 1: Ripristino delle impostazioni di sicurezza e della chiave di fabbrica

Se un’impostazione di sicurezza nel BIOS è impostata in modo errato, questo potrebbe essere il motivo per cui Secure Boot è disattivato. Può correggere questo problema ripristinando le impostazioni di sicurezza ai valori di fabbrica. Proceda come segue

Nota – Accenda il computer e tenga premuto il tasto assegnato per entrare nel BIOS. Questo può essere F2, F8, F10, F11, ESC, DEL o un altro tasto specificato dal produttore del computer. Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale del suo dispositivo.

In questo modo, può rimuovere l’opzione Secure Boot in grigio e attivarla.

Metodo 2: Disattivare l’avvio rapido

L’avvio rapido è una funzione che salva lo stato attuale del sistema operativo Windows sul disco rigido e lo utilizza al successivo avvio del sistema. Sebbene ciò consenta di risparmiare tempo durante l’avvio, salta alcune fasi del POST e i supporti avviabili. Se sta cercando di installare Windows 11 tramite un supporto USB avviabile e non può accedere al BIOS a causa di Fast Boot, disattivi questa funzione.

Nota Non confonda l’avvio veloce con l’avvio veloce. L’avvio rapido è un’impostazione del BIOS, mentre l’avvio rapido è un’impostazione del sistema operativo Windows, una forma di modalità di sospensione.

Per disattivare l’avvio rapido –

Ora cerchi di accedere al BIOS. Dovrebbe essere in grado di farlo e di installare Windows 11 utilizzando il supporto avviabile.

Nota Se ha installato Windows 10 in modalità CSM, non deve né attivare né disattivare Secure Boot. Ciò può causare ulteriori problemi e rendere il sistema instabile o, peggio ancora, non avviabile.

Metodo 3: Impostare la password di amministratore nel BIOS

L’impostazione di una password di amministratore nel BIOS garantisce il massimo livello di autorizzazione per modificare le impostazioni del sistema. Alcuni utenti hanno risolto il problema “Secure Boot è disattivato” impostando una password di amministratore. Per fare questo –

Nota – Si ricordi la password di amministratore. Se la perde, potrebbe essere impossibile recuperare la password. Se la perde, può ripristinare il BIOS alle impostazioni di fabbrica solo resettando il CMOS o la NVRAM e rimuovendo le password.

Metodo 4: eseguire una nuova installazione di Windows

Se non vuole modificare le impostazioni del BIOS, può eseguire una nuova installazione di Windows 10 o 11. Prima di farlo, però, deve creare un backup completo dei suoi dati e dei suoi file, in quanto questo processo può portare alla perdita di dati. Prima di farlo, tuttavia, dovrebbe creare un backup completo dei suoi dati e file, in quanto questo processo può portare alla perdita di dati.

Ecco le istruzioni per un’installazione pulita di Windows –

Esegua un’installazione pulita di Windows 10

Esegua un’installazione pulita di Windows 11

Sistema non avviabile dopo aver modificato le impostazioni del BIOS?

Modificare le impostazioni del BIOS è difficile e qualsiasi impostazione non correttamente configurata può causare problemi. A volte, questi problemi possono persino far sì che il suo computer non sia più in grado di avviare Windows. Ciò potrebbe comportare l’inaccessibilità dei dati sull’unità e l’impossibilità di avviare il sistema. Pertanto, faccia attenzione quando apporta modifiche al BIOS o si rivolga ad un professionista.

Un computer non avviabile può causare grande ansia agli utenti i cui dati sono bloccati al suo interno. Tuttavia, non c’è da preoccuparsi perché esiste un software di recupero dati professionale come Stellar Data Recovery Professional che la aiuta a recuperare i suoi file.

Grazie ai suoi algoritmi avanzati e all’opzione di creare supporti avviabili, può recuperare facilmente i file da un PC in crash o non avviabile. Il software può anche recuperare i file dopo vari scenari di perdita di dati, come l’eliminazione, la formattazione e altro ancora.

Conclusione

L’avvio sicuro è una funzione importante del sistema operativo Windows che offre al sistema operativo un ulteriore livello di sicurezza. Tuttavia, a volte il Secure Boot è disattivato a causa di configurazioni errate o di errori. Questo impedisce di modificare lo stato, causando problemi come applicazioni incompatibili o un sistema instabile.

Se questo è il caso del suo PC Windows 11, i metodi sopra menzionati possono aiutarla a risolvere il problema “Secure Boot è disattivato”. Tuttavia, per precauzione, crei un backup dei suoi dati prima di modificare le impostazioni del BIOS.

Related Post

Exit mobile version