Summary: Non riesce a scattare foto perché il suo dispositivo dice 'La scheda SD è piena o inaccessibile'? Allora abbiamo qui una soluzione. Scopra come risolvere l'errore "La scheda SD è piena o inaccessibile".
Immaginiamo che acceda alla fotocamera del suo smartphone per catturare un bel momento e che appaia inaspettatamente il messaggio “La scheda SD è piena o inaccessibile – non è possibile scattare una foto”. Che cosa farà?
Sa che c’è spazio sufficiente sulla sua scheda di memoria e, per convincersene, controlla lo spazio utilizzato e scopre con sorpresa che in realtà c’è spazio sufficiente per scaricare 1 GB della sua sitcom preferita. Se
riceve il messaggio di errore “La
scheda SD è piena o inaccessibile” quando non è così, è un chiaro segno che la scheda SD è danneggiata. Disinstalla anche alcune applicazioni per assicurarsi che tutto sia tornato alla normalità, ma il problema persiste.
Ci sono una dozzina di motivi per cui le schede SD si danneggiano. Tuttavia, queste sono solo alcune:
- Penetrazione di un virus
- Accumulo di settori danneggiati sulla scheda SD
- File system danneggiato
- Procedura di importazione/esportazione non corretta
- Difetti di produzione
- Interruzione durante il trasferimento da/verso la scheda di memoria
La soluzione più semplice è formattare la scheda SD, non è vero? Beh, sembra la soluzione più semplice, ma comporta anche un rischio, ossia quello di perdere i preziosi dati memorizzati sulla scheda. Una volta che i dati sono spariti, non è possibile recuperarli manualmente, ma è necessario ricorrere a un software di recupero dati.
Un altro modo per verificare lo spazio di archiviazione disponibile
Esiste un altro modo per verificare se lo spazio di archiviazione è sufficiente o meno. Per farlo, colleghi la scheda di memoria SD al sistema, crei un file zip e vi scriva alcuni file. Copi il file zip sulla scheda di memoria e la espella. Inserisca nuovamente la scheda SD ed estragga i file dalla cartella zip. Se la scheda SD è danneggiata, i file zip non possono essere estratti. In questo modo può scoprire che la scheda SD è danneggiata.
Le schede di memoria elettroniche sono suscettibili di danni e possono guastarsi nel tempo. Esiste la possibilità che la sua scheda SD si danneggi o diventi inaccessibile. Dovrebbe pertanto eseguire il backup di tutti i file importanti.
Modi per correggere l’errore “La scheda SD è piena o inaccessibile”.
1. inserire la scheda SD in un altro dispositivo
Inserisca la scheda SD in un altro smartphone e verifichi se è accessibile o meno. Può anche collegare la scheda SD al computer tramite un lettore di schede e copiare i file dalla scheda di memoria al computer, quindi formattarli sul computer. Per formattare la scheda di memoria, proceda come segue:
- Cerchi la scheda SD in “Dispositivi e driver“.
- Clicchi con il tasto destro del mouse sulla scheda SD e selezioni “Formattazione rapida“.
- Clicchi su “Avvio < OK“.
La Figura 1.1 mostra come formattare la scheda SD.
2. eliminare i dati memorizzati temporaneamente
Un’altra soluzione per l’errore “La scheda SD è piena” consiste nell’eliminare i dati della cache dalla memoria interna. I dati cache sono file temporanei o file spazzatura che occupano lo spazio di memoria e possono essere eliminati. Per eliminare i dati nella cache è necessario un software o un’applicazione di pulizia. Si tratta di una funzione integrata dello smartphone, che è facile da eliminare nelle “Impostazioni” del suo smartphone.
La Figura 1.2 mostra come eliminare i dati memorizzati nella cache.
3. risolvere il problema con il prompt dei comandi
Digiti cmd nella casella di ricerca e inserisca il comando “chkdsk m: /r“, dove “m” è la lettera dell’unità della scheda SD. Il comando chkdsk riparerà la scheda SD danneggiata e risolverà il problema.
Prima di eseguire questo passaggio, deve conoscere la lettera di unità corrispondente alla scheda SD. Vada su “Questo PC” e selezioni “Gestione dispositivi” e prenda nota della lettera di unità assegnata alla scheda SD.
La Figura 1.3 mostra come eseguire il comando chkdsk
La Figura 1.4 mostra come controllare la lettera di unità ed eseguire il comando chkdsk.
4. utilizzare un software più pulito
Può utilizzare un software di pulizia per eliminare tutti i file spazzatura e mantenere la certezza del suo sistema. Lo scopo delle applicazioni di pulizia è quello di rimuovere i file temporanei e non necessari che occupano la maggior parte dello spazio sulla scheda SD. Tuttavia, esiste la possibilità che il programma di pulizia elimini alcuni dei file multimediali di cui ha bisogno. Pertanto, lo utilizzi solo se è necessario o se dispone di un backup dei suoi file.
5. scansionare la scheda SD danneggiata
Il software antivirus rimuove qualsiasi codice maligno attraverso la scansione dei programmi e dei supporti rimovibili collegati. Il software antivirus rimuove il virus e altri tipi di malware. Anche in questo caso, c’è il rischio che il software antivirus rimuova i file memorizzati sulla scheda SD, il che rappresenta una decisione rischiosa.
6. certezza di ripristinare i suoi file multimediali
Può seguire i passi sopra descritti per riparare la scheda SD danneggiata; allo stesso tempo, non può rischiare di perdere i preziosi dati memorizzati su di essa. Se riceve il messaggio di errore “La scheda SD è piena”, deve prima ripristinare i dati memorizzati su di essa.
Se riesce in qualche modo ad accedere alla scheda SD, copi i file multimediali e poi ripari la scheda SD danneggiata. D’altra parte, se ha perso i file multimediali, dovrebbe utilizzare un software di recupero dati per recuperare i file multimediali persi.
Il software Stellar Photo Recovery è un’opzione valida per recuperare i suoi file multimediali che sono stati persi a causa di una formattazione o eliminazione accidentale dei file. Il software ha un algoritmo robusto per recuperare i file multimediali da dischi rigidi esterni, schede SD/SDHC/SDXC, unità USB, ecc.
La quintessenza
Ora sa cosa deve fare per risolvere l’errore “La scheda SD è piena”. La chiave è riparare la scheda SD danneggiata senza mettere a rischio i file memorizzati su di essa. Formatti la scheda SD solo se ha un backup dei file, altrimenti dovrebbe evitare di farlo. È meglio utilizzare un software di recupero foto per recuperare i dati dalla scheda SD danneggiata e poi ripararla.