Summary: Se sta affrontando problemi di crash del server HCL Notes, deve trovare tecniche di risoluzione dei problemi prima di perdere dati importanti. Nel seguente blog, le abbiamo mostrato come risolvere il problema del crash del server HCL Notes. Esiste anche un'alternativa che può utilizzare per accedere ai suoi dati NSF, di cui parliamo in dettaglio qui di seguito.
HCL Lotus Notes è un client di posta elettronica basato su desktop che archivia i dati della casella e-mail in un file NSF. È un software di posta elettronica e di collaborazione aziendale che le consente di gestire efficacemente i suoi dati e fogli di calcolo e di organizzare i suoi flussi di lavoro. Tuttavia, la sua efficienza è discutibile a causa di alcune limitazioni, in particolare a causa di “crash del server”. Può risolvere questo problema manualmente con l’aiuto di soluzioni basate su software.
Nonostante gli inconvenienti, Lotus Notes riesce a organizzare e mantenere un flusso di lavoro online/offline di successo. Inoltre, Lotus Notes è straordinariamente compatibile con le sue versioni precedenti e può gestire tutti gli elementi della casella di posta elettronica tra le varie versioni. È facile eseguire la prima versione nella versione più recente, senza dover convertire o riscrivere nulla.
Tuttavia, il client di posta elettronica basato sul desktop continua a bloccarsi a causa di problemi del server. Se anche lei sta sperimentando i crash del server di HCL Notes, questo blog è per lei. Le forniremo i metodi di risoluzione dei problemi per risolvere i crash del server HCL Notes.
Il server HCL Notes si blocca: Problemi e soluzioni
I crash del server si verificano abbastanza frequentemente con HCL Notes. Di seguito troverà le cause dei crash del server e come risolverli:
- Il server HCL Notes si blocca quando si aggiorna l’indice del database: A volte capita agli utenti di HCL Lotus Notes che, durante l’aggiornamento dell’indice del database, il server si blocchi. In questa situazione, l’utente deve fare quanto segue per risolvere il problema del crash del server HCL Notes:
Soluzione: Esegua l’attività updall [gestisce gli indici di visualizzazione del database e gli indici full text] sul database con l’opzione -r per risolvere un indice del database corrotto. Come procedere:
Carica Updall [nome file] -rCopia Codice
L’esecuzione dell’attività Updall può richiedere una notevole quantità di tempo per un database di grandi dimensioni. Se non specifica il nome del database, anche l’attività Updall può richiedere molto tempo, in quanto deve essere eseguita per l’intero database sul server.
Se l’attività Updall non riesce a risolvere il problema, deve procedere come segue:
- Crei una copia del database danneggiato e inserisca un nuovo nome.
- Eliminare il database originale danneggiato.
- Cancelli il database corrotto [originale].
- Ora rinomini il database copiato [dall’originale] con il nome del file originale.
- Riavvia il server.
- L’attività del router sta causando il crash del server: In molti casi, può verificarsi un crash del server in HCL Notes quando si esegue un’attività specifica. Nella maggior parte dei casi, è possibile identificare l’attività dalla schermata di crash o dal file di registro NSD [Notes System Diagnostic], che è uno dei principali strumenti diagnostici per la suite di prodotti Lotus Domino. Tuttavia, se l’arresto anomalo è correlato all’attività del router, potrebbe esserci un problema con MAIL.BOX.
Soluzione: Segua la procedura per risolvere il problema del router:
- Per prima cosa, rinomini MAIL.BOX.
- Ora riavvia il server per creare una nuova MAIL.BOX, poiché il server può creare automaticamente una nuova MAIL.BOX.
- Deve copiare i messaggi dalla vecchia MAIL.BOX e incollarli nella nuova MAIL.BOX.
Le misure di cui sopra risolvono solo il problema del crash del server HCL Notes.
- Il server OS/2 di Domino si blocca: Se il server OS/2 si blocca, riceverà i seguenti messaggi [simili]:
Trap 000C Errore interno di elaborazione nella posizione #nnn:nnn
Trap 000D CS=nnnn IP=nn xxxxx
CSLIM = nnnnn
Soluzione: I problemi di OS/2 o i driver di rete bloccati possono essere la causa del crash del server. In questo caso, deve prendere nota degli indirizzi, segnalarli correttamente al suo amministratore di rete e poi riavviare il server.
La soluzione sopra descritta per il crash del server HCL Notes può aiutarla a risolvere i problemi di crash del server HCL Notes. Tuttavia, tenga presente che non si tratta di soluzioni permanenti, in quanto i problemi possono ripresentarsi in qualsiasi momento in futuro. Pertanto, l’opzione migliore sarebbe quella di spostare i file NSF e i dati da Lotus Notes a Outlook per un accesso migliore e una gestione più semplice dei suoi dati. Tuttavia, spostare i suoi dati Lotus in Outlook non è facile, perché Outlook e Lotus Notes archiviano i loro dati in formati di file diversi e non sono compatibili tra loro. È qui che il potente e avanzato strumento Stellar Converter for NSF può essere di grande aiuto per convertire i suoi file NSF in file PST.
Che cos’è il Convertitore Stellar per NSF?
Stellar Converter for NSF è uno strumento fai da te per migrare il suo file NSF da Lotus Notes a diversi altri formati come PST, EML, RTF, HTML e PDF. Il più grande vantaggio che può ottenere dalla conversione dei suoi dati è che, anche se ha problemi di accesso ai dati di Lotus Notes, può comunque accedervi in Outlook o Office 365.
Vantaggi dell’utilizzo del Convertitore Stellar per NSF
Il convertitore Stellar per NSF offre diversi vantaggi. Oltre a convertire i suoi file NSF in PST e altri formati, con questo strumento può trarre vantaggio anche nei seguenti modi:
- Lo strumento supporta tutte le versioni di HCL Lotus Notes.
- Non ci sono limiti di dimensione per i file. Può convertire file NSF di qualsiasi dimensione.
- Può salvare i dati NSF convertiti in numerosi altri formati.
- Può utilizzare la funzione di anteprima migliorata per selezionare i dati NSF da migrare.
- Con la versione tecnica dello strumento, può spostare i suoi file Lotus Notes NSF direttamente su Office 365.
- Può convertire più file NSF contemporaneamente.
- Facile funzione di ricerca di file NSF specifici.
Come utilizzare il Convertitore Stellar per NSF?
Per convertire un file NSF in PST o in un altro formato [specificato] utilizzando Stellar Converter for NSF, segua la guida passo-passo riportata di seguito:
- Scarichi Stellar Converter for NSF e installi il programma.
- Avvii lo strumento e clicchi su “Sfoglia” per selezionare i file NSF. Se non conosce il percorso del file NSF sul suo sistema, può utilizzare “Cerca”.
- Una volta selezionati i file, il programma estrae il file e ne visualizza il contenuto. Ora selezioni gli elementi che desidera convertire e clicchi sul pulsante “Converti”.
- Può selezionare il formato di file in cui desidera salvare i file NSF convertiti nel campo “Salva come”. Selezioni anche la posizione di archiviazione desiderata in cui desidera salvare i file convertiti.
- Può vedere il progresso e il tempo stimato per il completamento dell’attività.
- Non appena i file vengono salvati nella posizione selezionata, riceverà il messaggio “Conversione riuscita“.
Conclusione
HCL Lotus Notes a volte può essere fastidioso a causa di crash del server. Il problema può essere risolto con alcune tecniche di risoluzione dei problemi di crash del server HCL Notes, ma non rappresentano una soluzione permanente al problema di crash che potrebbe verificarsi in futuro. Pertanto, può trasferire i suoi dati Lotus Notes NSF ad altri client di posta elettronica, come Outlook, per un accesso e una funzionalità migliori. Per facilitare questo compito, può avvalersi dell’aiuto di Stellar Converter for NSF, che può convertire i suoi file NSF in PST e altri formati.