[Risolto] Recupero dei dati da Windows 10 dopo aver risolto l’errore “BOOTMGR mancante”.

Summary: Ha mai riscontrato l'errore BOOTMGR is Missing? Questo errore si verifica generalmente per gli utenti di Windows 10/8/7. Scopra come risolverlo e recuperare i dati persi.

Di recente abbiamo ricevuto un’e-mail da uno dei nostri lettori che ci chiedeva di aiutarlo a risolvere l’errore “BOOTMGR è mancante“. Ha dichiarato che il suo PC ha improvvisamente smesso di avviarsi e ha visualizzato una schermata nera come la pece con il messaggio di errore “BOOTMGR è mancante. Premere Ctrl+Alt+Canc per riavviare“. Anche dopo aver riavviato il sistema diverse volte, lo stesso errore è apparso sullo schermo nero.

Questa situazione potrebbe essere un incubo per molti, perché spesso le persone archiviano tutti i loro dati, compresi documenti importanti, progetti, presentazioni, file e immagini di tempi e luoghi che non possono essere rivissuti o rivisitati. Questi dati vitali vengono solitamente archiviati dagli utenti in un’unica posizione del loro sistema, senza effettuare backup appropriati.

Se si trova in una situazione simile, non si preoccupi. Questa guida l’aiuterà a riparare il suo PC e a recuperare i dati inaccessibili dal sistema che non riesce ad avviarsi a causa del messaggio di errore ‘BOOTMGR missing’.

Correggere l’errore “BOOTMGR mancante”.

Di seguito sono riportati alcuni passaggi (tecniche e metodi di risoluzione dei problemi) che può seguire per risolvere il suo PC che non si avvia a causa della mancanza di BOOTMGR.

Passo 1

Controlli tutte le porte USB per i dispositivi di archiviazione collegati. L’errore BOOTMGR mancante‘ appare spesso quando il sistema tenta di avviarsi da un’unità non avviabile collegata al sistema. Scolleghi tutti i dispositivi di archiviazione USB collegati e riavvii il sistema.

Se il sistema si riavvia, entri nel BIOS e cambi la priorità di avvio per risolvere definitivamente il problema, altrimenti proceda al passo successivo.

Passo 2

Ricolleghi tutti i cavi collegati all’unità interna. Se possiede un computer portatile, può saltare questo passaggio. Controlli che il cavo di alimentazione e i cavi SATA/PATA collegati all’unità non siano allentati o allentati.

Passo 3

Utilizzi l’opzione di riparazione dell’avvio in Windows con un’installazione di Windows avviabile o un’unità di riparazione (CD/USB). La riparazione dell’avvio potrebbe risolvere il problema, ma se non lo fa, non si preoccupi. Segua il prossimo metodo di risoluzione dei problemi.

Passo 4

Ricostruire il BCD (dati di configurazione di avvio). Utilizzando il disco di riparazione di avvio, può ripristinare il BCD tramite le opzioni di avvio avanzate o le opzioni di recupero dati. Tutto quello che deve fare è inserire il comando bootrec /rebuildbcd e premere Invio.

Questo comando farà sì che il sistema cerchi nel BCD le informazioni sull’installazione di Windows e le chiederà di aggiungerle, se le trova. Digiti Y seguito dal tasto Invio e poi riavvii il sistema. Se non viene trovata alcuna installazione di Windows, continui al passo 6 prima di procedere al passo successivo.

NOTA: è possibile che sia riuscito a risolvere il problema con i passaggi sopra descritti. Tuttavia, a volte può perdere i dati dopo aver risolto il problema della mancanza di BOOTMGR. In tal caso, può utilizzare un software di recupero dati come Stellar Data Recovery Professional for Windows. Per saperne di più, consulti il punto 6.

Passo 5

Installi un nuovo sistema operativo Windows. Tenga presente che un’installazione pulita di Windows eliminerà l’installazione esistente di Windows e tutti gli altri dati dal suo sistema. È quindi importante che possa accedere ai suoi file importanti prima di reinstallare Windows.

Può procedere al passo 6 e recuperare i dati inaccessibili dal sistema che non si avvia a causa dell’errore BOOTMGR mancante.

Una volta ripristinati i dati, potrà continuare l’installazione di Windows senza doversi preoccupare di perdere i suoi dati importanti.

Passo 6

Se il suo sistema smette di avviarsi e non riesce a risolvere il problema utilizzando i metodi di risoluzione dei problemi, può utilizzare un software di recupero dati affidabile e avanzato come Stellar Data Recovery Professional for Windows.

Il software ha un’interfaccia utente facile ed efficiente che le permette di recuperare i dati persi da Windows 10 dopo aver risolto l’errore “BOOTMGR mancante“.

Conclusione

L’errore “BOOTMGR mancante” si verifica spesso in Windows 10, 8, 7 e Vista. Il riavvio è un’opzione, ma non una vera alternativa. Fortunatamente, può risolvere rapidamente questo problema comune con i passaggi indicati sopra. Tuttavia, potrebbe anche perdere i suoi dati nel processo, poiché nessuno di questi metodi garantisce la certezza. Utilizzi il fidato software Stellar Data Recovery Professional software per recuperare i suoi dati persi o cancellati, se è disperato. Il software può aiutarla a recuperare i dati persi e cancellati da unità inaccessibili, corrotte e formattate con pochi clic.

Related Post

Exit mobile version