Summary: L'errore 27 - Codice errore 0x1B (ERROR_SECTOR_NOT_FOUND) è un errore che è per lo più legato ai driver di periferica e ai file di sistema di Windows corrotti o mancanti. Volete sapere come potete risolvere questo errore? Leggete questo blog per ottenere tutte le risposte relative all'Errore 27.
Tuttavia, l’errore 27 (ERROR_SECTOR_NOT_FOUND) può essere generato anche da altri motivi, come ad esempio:
- Aggiornamenti o installazione di Windows corrotti
- Corruzione dei file di registro
- Corruzione dei file di sistema di Windows
- Driver di dispositivo danneggiati o corrotti
- Infezioni da virus e malware
Questo errore 27 (ERROR_SECTOR_NOT_FOUND) può verificarsi nelle seguenti versioni di Windows
- Windows 10
- Windows 8
- Windows 7
- Windows Vista
- Windows XP
- Windows ME
- Windows 2000
L’errore 27 potrebbe causare ulteriori problemi, portando ulteriori finestre di dialogo non correlate. Queste finestre di dialogo automatiche influiscono sulle prestazioni del PC, rallentano il sistema, causano frequenti blocchi del sistema, visualizzano schermate blu, ecc. Soprattutto, se questo codice di errore non viene risolto al più presto, può portare alla perdita permanente dei dati.
Pertanto, per mantenere il sistema sano ed evitare la perdita di dati, è importante risolvere l’errore il prima possibile. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti e metodi importanti che è possibile utilizzare per risolvere l’errore ERROR_SECTOR_NOT_FOUND 27 (0x1B).
Metodo 1. Eseguire una scansione antivirus e anti-malware
La corruzione e il danneggiamento dei file sono per lo più causati da malware e virus. Pertanto, utilizzare un buon antivirus o uno strumento anti-malware per scansionare e rimuovere i file di programma infetti, danneggiati e corrotti che causano il problema.
Questi strumenti offrono due opzioni: Scansione rapida e Scansione completa. Eseguite una scansione in modalità “Scansione completa” per rimuovere completamente l’infezione dal sistema.
Metodo 2. Eseguire la pulizia del disco
Pulizia disco aiuta a rimuovere i file e le cartelle non più necessari al sistema. Probabilmente uno o più file memorizzati in una delle posizioni cancellate da Pulizia disco potrebbero aiutare a risolvere l’errore 27 e a velocizzare le prestazioni del sistema.
- Nel PC Windows, premere ‘Windows + S‘ e digitare Pulizia disco.
- Fate clic con il tasto destro del mouse su Pulizia disco e scegliete “Esegui come amministratore“.
- Selezionare un’unità per avviare il processo di scansione
- Selezionate tutte le caselle di controllo elencate sotto la casella “File da eliminare“.
- Fare clic su OK per avviare il processo di pulizia
Dopo la pulizia, riavviare il sistema e verificare se il problema è stato risolto.
Metodo 3. Eseguire la scansione SFC
SFC o System File Checker è un’utilità di riparazione dei file di sistema integrata in Windows che può essere utilizzata per scansionare e riparare i file di sistema corrotti e danneggiati che possono essere la causa di questo errore. Inoltre, l’esecuzione della scansione SFC è semplice e sicura.
Per eseguire la scansione SFC sul PC Windows interessato,
- Aprire il prompt dei comandi in modalità amministratore e digitare sfc /scannow
- Attendere un po’ di tempo fino al termine del processo di scansione e riparazione.
- Riavviare il sistema e verificare se l’errore è stato risolto.
Metodo 4. Annullare le modifiche recenti e disinstallare il programma associato all’errore
Qualsiasi modifica recente al sistema, compresa l’installazione di un programma recente, potrebbe essere la causa principale del problema. È possibile disinstallare i software e le applicazioni installati di recente o utilizzare il Ripristino configurazione di sistema per ripristinare il PC allo stato in cui non si era verificato l’errore.
Le opzioni di disinstallazione dell’applicazione e di ripristino del sistema sono disponibili nel Pannello di controllo.
Metodo 5. Aggiornare tutti i driver delle periferiche
Accedere a Gestione periferiche, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla periferica e scegliere Disinstalla per rimuovere il driver della periferica. Eseguire questa operazione per tutti gli elementi interessati che hanno causato l’errore. Quindi, utilizzare uno strumento di installazione dei driver di terze parti per installare i driver del dispositivo con pochi clic.
Questi strumenti sono in grado di rilevare i driver necessari per l’hardware del sistema e li scaricano automaticamente dal Web. Tutto ciò che dovete fare è dare il permesso al programma di installare i driver sul vostro sistema.
Metodo 6. Installare gli aggiornamenti di Windows
È importante mantenere il sistema aggiornato con gli ultimi aggiornamenti di Windows. Questi aggiornamenti migliorano le prestazioni e la sicurezza del sistema. Se non avete installato gli ultimi aggiornamenti di Windows, è ora di farlo per eliminare l’errore 27 (ERROR_SECTOR_NOT_FOUND). Seguite questi passaggi per installare gli ultimi aggiornamenti di Windows:
- Premete Windows + S e digitate Aggiornamenti Windows
- Fate clic su Windows Update e poi su “Verifica aggiornamenti“.
- Lasciate che raccolga le informazioni. Se il dispositivo è aggiornato, uscire dall’applicazione. In caso contrario, procedere con l’installazione degli aggiornamenti
Dopo l’installazione, verificare se l’errore persiste. In caso affermativo, è il momento di eseguire il backup dei dati dall’unità del sistema difettoso e di reinstallare Windows dopo aver ripulito il disco rigido del sistema. La pulizia del disco è necessaria perché potrebbe esserci un virus fastidioso o un file infettivo nascosto in profondità, che il vostro strumento antivirus non aggiornato potrebbe non essere in grado di trovare e mettere in quarantena.
Dati persi a causa dell’errore 27?
Se avete perso i vostri dati a causa dell’errore 27 (ERROR_SECTOR_NOT_FOUND), potete usare un software affidabile e fidato come Stellar Data Recovery- Standard. Questo strumento può aiutare a recuperare i dati da un’unità inaccessibile o corrotta a causa dell’errore 27. L’interfaccia grafica intuitiva aiuta a recuperare facilmente i dati. La sua intuitiva interfaccia grafica aiuta a navigare facilmente tra le varie opzioni e a eseguire il recupero completo dei dati. Alcune delle opzioni includono:
- Capacità di recuperare i dati da unità formattate, corrotte e inaccessibili
- Ricerca e recupero dei file in base alle firme dei file, che consentono di recuperare formati di file personalizzati.
- La scansione profonda consente il recupero di supporti di memorizzazione gravemente danneggiati che possono verificarsi a causa di un errore 27
- L’opzione di ricerca e anteprima dei file prima del recupero consente di recuperare solo i file necessari.
Conclusione
L’errore 27 può essere evitato installando uno strumento antivirus o anti-malware affidabile e mantenendo il sistema aggiornato con gli ultimi aggiornamenti di Windows. Inoltre, controllate spesso la presenza di aggiornamenti dei driver sul sito Web di supporto del fornitore del sistema e aggiornate i driver del sistema con la versione più recente. Tuttavia, se non riuscite a risolvere il problema e il sistema smette di rispondere, recuperate innanzitutto i dati inaccessibili utilizzando uno strumento come Stellar Data Recovery- Standard for Windows e poi reinstallate Windows.
Stellar Data Recovery- Standard aiuta a recuperare file, cartelle, documenti, foto, video e altri file persi o cancellati anche dopo una grave corruzione dell’unità e altri eventi di perdita di dati causati da formattazione ed eliminazione accidentale.