Summary: L'array RAID 5 può danneggiarsi a causa di molti errori. Tuttavia, il recupero è possibile finché due o più unità sono funzionanti. Questo blog elenca i metodi migliori consigliati per recuperare i dati da RAID 5 con un guasto del disco. Inoltre, scaricate lo strumento avanzato di recupero dati RAID per un recupero rapido.
L’implementazione del RAID comporta un aumento delle prestazioni o una ridondanza dei dati, o entrambi. Questi vantaggi sono garantiti da diversi livelli RAID, tra cui RAID 0, 1, 5, 6, 10, 50 e 60. Tra tutti, l’array RAID 5 è considerato un sistema RAID universale tra gli utenti privati, le piccole imprese e i professionisti IT. Si ritiene che sia una delle migliori opzioni per ottenere prestazioni di I/O (Input/Output) dei dati più elevate e ridondanza grazie alla parità.
Tuttavia, nonostante il fattore di ridondanza, il RAID 5 è comunque soggetto a errori e guasti alle unità, con conseguente perdita di dati. Fortunatamente, il ripristino del RAID 5 è possibile. Ma come e quali sono i parametri per ripristinare i dati dal RAID 5? Vediamo innanzitutto di capire il concetto di RAID 5 e i fatti correlati.
Che cos’è il RAID 5?
L’array RAID 5 è un livello RAID molto diffuso che utilizza lo striping dei dischi con la parità (dati collettivi di tutte le altre unità dell’array) per memorizzare i dati. I dati e le informazioni di parità sono suddivisi tra i dischi dell’array, quindi non c’è un’unica unità di parità dedicata come in RAID 4. Le informazioni di parità garantiscono la sicurezza/ridondanza dei dati e aiutano a ripristinare i dati in caso di perdita. Per funzionare richiede un minimo di tre dischi rigidi.
Cause della perdita di dati dell’unità RAID 5
Anche se il RAID 5 viene scelto dagli utenti per la velocità e la sicurezza dei dati, può fallire per diversi motivi e causare la perdita dei dati. I fattori principali che contribuiscono alla perdita di dati dal RAID 5 includono:
- Guasto di più unità contemporaneamente
- Ripristino dell’array RAID 5 con un’unità guasta
- Nessuna partizione configurata su RAID
- Configurazione illogica del volume RAID
- Guasto del controller RAID
- Interruzione imprevista dell’alimentazione
Cosa succede quando un’unità si guasta in un RAID 5?
RAID 5 offre una tolleranza agli errori con un guasto massimo di un’unità. Se un’unità si guasta in questo array, è comunque possibile recuperare i dati. L’array rimane funzionante poiché i dati del disco guasto possono essere ricostruiti utilizzando le informazioni di parità e i dati delle altre unità. Tuttavia, lo stato dell’array di dischi viene modificato in Degradato. Inoltre, se più di una o più unità si guastano nell’array, l’intera configurazione cade e il recupero non è possibile.
Recupero dati RAID 5 con guasto di un disco?
Il recupero dei dati da RAID 5 con un guasto a un’unità può essere eseguito facilmente con i seguenti metodi.
Metodo 1: Sostituzione a caldo dell’unità guasta
È possibile provare a sostituire a caldo l’unità guasta nell’array RAID 5 per ripristinare i dati. A tale scopo, seguire i passaggi indicati:
- Aprire il controller RAID e annotare l’unità guasta.
- Successivamente, sostituire l’unità guasta con un’unità nuova o di riserva nella configurazione.
- Il controller RAID inizierà a ricostruire l’array RAID utilizzando le informazioni delle altre unità.
- Una volta terminato il processo di ricostruzione, il livello RAID 5 sarà nuovamente operativo.
- Utilizzare l’unità multimediale di backup per copiare e incollare i dati nell’unità appena aggiunta.
I limiti del recupero dei dati con l’Hot-Swapping
- Il metodo richiede molto tempo.
- Un backup incompleto o danneggiato non serve a nulla.
- Timore di perdita di dati a causa di un’interruzione di servizio
- Questo metodo è in grado di gestire il guasto di un singolo disco RAID 5. Tuttavia, il guasto di più dischi rende complesso il recupero dei dati e può richiedere servizi di recupero specializzati.
Metodo 2: Utilizzare il software di recupero dati RAID
Se non si dispone del backup del RAID, non sarà possibile ripristinare i dati con il metodo sopra descritto. Tuttavia, l’unità RAID sarebbe operativa. In questa condizione, la scelta di uno strumento avanzato di recupero dati RAID, come Stellar Data Recovery Technician, è la scelta migliore. Questo potente software di recupero dati fai-da-te è in grado di recuperare file, cartelle, documenti e altro ancora da livelli RAID standard come RAID 0, 1, 5, 6 e unità RAID nidificate o ibride. Inoltre, lo strumento supporta il recupero da livelli RAID guasti o interrotti. Per eseguire il ripristino di RAID 5, seguire i passaggi indicati:
- Scaricare, installare ed eseguire Stellar Data Recovery Technician sul sistema.
- Collegare l’unità RAID 5 al PC.
- A questo punto, nella schermata Seleziona cosa recuperare, fare clic su Tutti i dati > Avanti.
- Scegliete RAID Recovery nella schermata “Recupero da” e fate clic su Scansione.
- Selezionare RAID 5 dall’angolo in alto a sinistra.
- Utilizzate i pulsanti freccia sullo schermo per spostare i membri del RAID 5 nell’elenco di “Sposta i dischi rigidi in alto/in basso per l’ordine dei dischi”.
- A questo punto, utilizzare i pulsanti freccia su-giù per disporre i dischi nella sequenza impostata negli array.
- Immettere tutti i dettagli richiesti, come i parametri RAID, l’ordine di parità o la ripetizione, ecc. e fare clic su Costruisci RAID. È anche possibile fare clic sull’opzione “Non conosco il settore iniziale delle unità…” e, dopo aver inserito i dettagli richiesti, fare clic su Costruisci RAID.
- Il software inizierà a ricostruire il RAID virtuale utilizzando i dati inseriti. Anche se si inseriscono erroneamente i parametri sbagliati, il software li rileva intellettualmente e ricostruisce una probabile configurazione RAID virtuale.
- Alla richiesta successiva, selezionare il RAID virtualmente costruito e fare clic su Mostra elenco volumi.
- A questo punto, selezionare i volumi RAID e fare clic su Scansione.
- Una volta completata la scansione, è possibile visualizzare l’anteprima dei file e fare clic su Recupera.
- Inoltre, fare clic su Sfoglia per scegliere una posizione in cui memorizzare i file recuperati. (Scegliere sempre un’unità esterna o separata come posizione desiderata).
- Infine, fare clic su Avvio-Salvataggio per salvare i file.
- Il software inizierà a salvare i file nella posizione di destinazione.
RAID 5 è uno dei livelli più consigliati per sfruttare la velocità, la sicurezza dei dati, l’affidabilità e altro ancora. Il recupero dei dati da questo livello può sembrare complesso, ma può essere fatto facilmente con i metodi discussi in questo blog. Tuttavia, ci sono alcuni svantaggi del recupero RAID con il metodo hot-swapping. Per questo motivo, sarebbe meglio e più sicuro eseguire il recupero dei dati RAID 5 con un software di recupero dati professionale.
FAQ
1. È possibile recuperare i dati da un RAID 5 con 2 unità guaste?
No. Il RAID 5 può resistere a un solo guasto dell’unità. Se si verificano guasti a più unità, il recupero dei dati da RAID 5 non sarà possibile. È necessario sostituire l’unità guasta, eliminare l’array e ricrearlo nuovamente con il file system e copiare-incollare i dati sull’unità appena aggiunta dall’unità del supporto di backup.
2. Il RAID è un sostituto del backup?
Il RAID non sostituisce il backup. Al contrario, è necessario eseguire un backup delle unità RAID per evitare la perdita di dati in caso di guasto dell’unità o dell’intero array, come avviene per le normali unità disco. Inoltre, seguire una politica di backup a tre generazioni significa creare almeno tre copie delle unità RAID.
3. Quanto tempo occorre per ricostruire il RAID 5?
A causa della sua complessità, le ricostruzioni di RAID 5 possono richiedere un giorno o più, a seconda della velocità del controller e del carico di lavoro. Se un altro disco si rompe durante la ricostruzione, gli utenti potrebbero perdere i dati per sempre.
4. Qual è il processo di ricostruzione degli array RAID?
Per ricostruzione o ricostruzione RAID si intende il processo di ripristino di array RAID danneggiati, rotti o non funzionanti. È possibile utilizzare uno strumento di recupero RAID dedicato che emula il controller RAID e aiuta a ricostruire un array RAID danneggiato e a recuperare i dati.