Summary: L'errore "È stato specificato un dispositivo inesistente" può verificarsi in qualsiasi momento per molte ragioni possibili. Legga questo blog per risolvere l'errore. Inoltre, l'errore potrebbe farle perdere l'accesso ai dati dell'unità, che può recuperare utilizzando un software di recupero dati.
Tutti noi conserviamo le nostre foto preferite, i video, i file importanti, le cartelle e così via, su un disco rigido. Sarebbe devastante perdere improvvisamente l’accesso a tutti i dati in una volta sola, a causa di un singolo errore del disco. In questo caso ci riferiamo all’errore ‘È stato specificato un dispositivo inesistente’.
Quando collega il disco rigido al sistema, si aspetta che venga visualizzato nell’Esplora file insieme alle altre partizioni dell’unità di sistema. Tuttavia, a volte il disco rigido può generare un errore che mostra un dispositivo inesistente quando cerca di accedervi nel sistema. Sentirsi in difficoltà in un momento del genere è naturale. Ma non si preoccupi! Questo blog le mostrerà i migliori metodi possibili per risolvere questo errore del disco. Può anche utilizzare un software di recupero dati affidabile per recuperare i suoi dati.
Cosa causa l’errore ‘È stato specificato un dispositivo inesistente’?
Molteplici ragioni possono contribuire alla comparsa di questo errore nel suo sistema. Tuttavia, le principali sono le seguenti:
- Porte USB difettose
- Nessuna autorizzazione ad accedere all’unità del dispositivo
- Lettera di unità non corrispondente
- Driver del chipset della scheda madre non aggiornato
- Intestazione difettosa della scheda madre
- Disco rigido difettoso
Come risolvere il problema ‘È stato specificato un dispositivo che non esiste’?
Qui abbiamo stilato un elenco di metodi provati e testati, considerando le principali ragioni alla base di questo errore. Cominciamo!
#1 Controllare le porte USB
Innanzitutto, verifichi se tutte le porte e le connessioni USB funzionano bene. Se vede comparire l’errore ‘È stato specificato un dispositivo esistente’ con la sua USB o SSD, provi a collegarla a un altro sistema. Se l’unità funziona bene, il problema potrebbe essere legato alle porte di connessione USB. Se l’unità presenta lo stesso errore su un altro PC, proceda con i seguenti metodi.
#2 consente l’accesso completo al disco rigido
Se l’unità di archiviazione non dispone di permessi sufficienti per accedervi, potrebbe visualizzare questo messaggio di errore. Tuttavia, le autorizzazioni vengono solitamente impostate automaticamente quando collega un’unità esterna/interna al sistema. Ma se i permessi di accesso all’unità non sono configurati correttamente, potrebbero verificarsi dei problemi. Può provare a concedere il controllo completo e l’accesso all’unità con i seguenti passaggi:
- Vada nella barra di ricerca e digiti Esplora file; clicchi su Apri. Può anche premere Windows + E per accedere a Esplora file.
- Se riesce a vedere l’unità di archiviazione, faccia clic con il pulsante destro del mouse su di essa e scelga Proprietà.
- Quindi, passi il mouse sulla scheda Sicurezza, faccia clic su Utenti autenticati e poi su Modifica.
- Selezioni l’opzione Controllo completo e si assicuri che ogni opzione sia selezionata sotto di essa. Infine, clicchi su OK per completare il processo.
- Ora provi ad accedere nuovamente al suo disco rigido e veda se l’errore è stato risolto.
#3 Cambiare la lettera dell’unità
Windows assegna automaticamente una lettera all’unità quando il disco rigido viene collegato al sistema. Tuttavia, se la lettera dell’unità visualizzata nel messaggio di errore non corrisponde alla lettera dell’unità in Esplora file o Gestione disco, è probabile che riceva l’errore. Per risolvere il problema, deve cambiare manualmente la lettera dell’unità. Segua i passi indicati:
- Premere Windows + X e selezionare Gestione disco dall’elenco delle opzioni.
- Ora, cerchi l’unità con cui si verifica l’errore, faccia clic con il pulsante destro del mouse su di essa e selezioni Cambia lettera di unità e percorsi…
Nota: se l’opzione Cambia lettera e percorsi dell’unità è in grigio, è possibile che l’unità non venga letta per ricevere una lettera. Di solito accade quando un’unità non è allocata o deve essere inizializzata. Tuttavia, può risolvere il problema delle unità non inizializzate. |
- Ora, faccia clic su Cambia per modificare la lettera dell’unità.
- Selezioni Assegna la seguente lettera di unità: e scelga dall’elenco a discesa.
- Dopo aver selezionato la lettera dell’unità, clicchi su OK per confermare.
Ora riprovi e veda se il problema è risolto.
#4 Eseguire Utility Diskpart per ricreare la partizione del disco
Il dispositivo potrebbe non essere accessibile a causa della corruzione della partizione. Può provare a ricreare la partizione del dispositivo utilizzando l’utility DiskPart per risolvere l’errore ‘È stato specificato un dispositivo inesistente’. Per ricreare la partizione, segua i passi indicati:
- Apra la barra di ricerca, digiti cmd e scelga ‘esegui come amministratore‘.
- Ora, nella finestra cmd elevata, digiti diskpart e prema Invio.
- Successivamente, digiti list disk e prema Invio.
- Se vede il problema che causa il disco, digiti seleziona disco con il numero. Ad esempio, digiti seleziona disco 0 e prema Invio.
- Ora, digiti Clean e Invio. Dopodiché, digiti i seguenti comandi e prema Invio dopo ogni comando.
Crea partizione primaria
Assegnazione della lettera = H
formato fs=ntfs veloce
- Lasci che il processo si concluda, quindi digiti Esci e prema Invio.
- Ora, verifichi se l’errore persiste.
#5 Aggiornamento del driver della scheda madre
I driver del chipset della scheda madre devono essere aggiornati per tutti i componenti, poiché hanno un impatto significativo sulla comunicazione tra il sistema e i suoi componenti, tra cui la memoria del sistema, i dischi rigidi, ecc. Se sono obsoleti, rallenteranno le prestazioni del sistema e potrebbero causare un errore in un dispositivo che non esiste. Deve visitare il sito del produttore della scheda madre per aggiornare i driver del chipset della scheda madre.
Tuttavia, prima di tutto, deve verificare se il suo sistema dispone del driver del chipset più recente. Per farlo, segua i passi indicati:
- Apra la barra di ricerca, digiti Gestione dispositivi e faccia clic su Apri.
- Quindi, aprire Dispositivi di sistema.
- Espanda la categoria Dispositivi di sistema e cerchi i driver del chipset. Ad esempio, Intel SMBus è mostrato nell’immagine riportata.
Ora, controlli le Proprietà del driver e verifichi se è disponibile la versione più recente. In caso contrario, visiti il sito del produttore e installi il driver del chipset più recente secondo le istruzioni fornite.
#6 Sostituire il disco rigido e controllare le intestazioni della scheda madre
Se tutti i metodi sembrano fallire, il suo disco rigido potrebbe essere difettoso. Se il disco rigido è danneggiato, potrebbe avere problemi a collegare il dispositivo al sistema. Potrebbe anche verificarsi l’errore ‘È stato specificato un dispositivo inesistente’. Pertanto, verifichi che non vi siano danni fisici al suo disco rigido.
C’è anche la possibilità che l’intestazione della scheda madre non funzioni correttamente. Se c’è un problema con l’intestazione della scheda madre, le porte USB potrebbero non funzionare e il dispositivo potrebbe dare un errore al momento della connessione. Anche in questo caso, è necessario far controllare il sistema da esperti o produttori per identificare e risolvere il problema.
EndNote:
Gli errori dell’unità non devono mai essere presi alla leggera. Ignorarli può causare ulteriori danni al suo disco rigido e portare alla perdita permanente dei dati. Uno di questi errori è ‘È stato specificato un dispositivo inesistente’. Purtroppo, questo errore le fa perdere l’accesso all’unità e ai suoi dati. Tuttavia, i dati possono essere recuperati utilizzando un software potente come Stellar Data Recovery. Ma la correzione dell’errore è altrettanto importante. Abbiamo discusso tutti i metodi fai da te per risolvere questo errore. Li provi e ci faccia sapere quale funziona per lei.
Domande frequenti
1. Posso eseguire una nuova scansione del disco rigido per risolvere l’errore ‘Un dispositivo che non esiste’?
Può provare a eseguire nuovamente la scansione delle unità. Tuttavia, si tratta di una soluzione temporanea, che potrebbe comparire successivamente al riavvio del sistema. Pertanto, le consigliamo di provare uno dei metodi indicati in questo blog.
2. Cosa significa l’errore 0x800701B1?
Il codice di arresto – è lo stesso dell’errore ‘è stato specificato un dispositivo che non esiste’. Indica che il disco rigido non è presente. Questo errore può verificarsi quando il sistema non riesce a fare copia-incolla o a trasferire i file da o verso il disco rigido.
3. Cosa sono i driver del chipset della scheda madre?
I driver del chipset sono piccoli file di computer necessari al sistema operativo per identificare la scheda madre all’interno del sistema e lavorare con essa.
4. È possibile recuperare i dati di un disco rigido esterno che non viene rilevato?
Può recuperare i dati dal disco rigido che non viene rilevato utilizzando un potente software di recupero dati, come Stellar Data Recovery. Questo software ripristina tutti i tipi di dati dal sistema Windows e supporta le unità dei supporti di archiviazione.