Come riparare il database MySQL senza il piano di backup?

Summary: Questo blog fornisce una panoramica sull'importanza di eseguire backup del database. Inoltre, vengono discussi anche altri modi possibili per riparare efficacemente il database MySQL senza un piano di backup.

MySQL è considerato una delle migliori utility per la gestione dei dati. È efficiente nel mantenere il database organizzato e prontamente disponibile attraverso l’interfaccia utente. È un database relazionale che supporta applicazioni aziendali e siti web. Il backup del database MySQL è uno dei compiti più impegnativi che si possano svolgere.

Backup del database MySQL

Quando è stato eseguito l’ultimo backup del database MySQL?

Quando è stata l’ultima volta che avete testato il backup per assicurarvi che tutto sia a posto?

I vostri dati sono preziosi e non possono essere ricreati; pertanto, è consigliabile eseguire regolarmente il backup del database in modo da poterlo recuperare in caso di perdita di dati. Il vostro sistema è suscettibile di vulnerabilità e da un momento all’altro potreste perdere tutti i vostri dati inaspettatamente.

*Nota: quando si esegue il backup dei file su dispositivi fisici, conservarlo in una posizione diversa da quella del sistema.

Conservare il backup in un luogo sicuro è un’opzione affidabile perché, in caso di perdita di dati, è possibile recuperarli con facilità. Se qualcosa va storto nel sistema, come un guasto al disco rigido, un crash del sistema operativo, operazioni di I/O improprie, l’eliminazione involontaria di file/cartelle e così via, almeno si ha accesso ai dati che possono essere facilmente recuperati.

Un altro metodo sicuro e protetto è il backup online, ossia la possibilità di archiviare tutti i dati online e, in caso di perdita di dati, di avere accesso remoto ai dati e di recuperarli facilmente e rapidamente da un server online sicuro. Il backup del database dovrebbe far parte della manutenzione dell’hosting e dovrebbe essere effettuato regolarmente.

I dati e le informazioni elettroniche devono essere sottoposti a backup nell’ambito di un piano di continuità aziendale. Detto questo, vediamo l’importanza del backup del database.

Come è noto, è necessario eseguire un backup (dump) dei database. È possibile riparare il database MySQL senza un backup. Ecco come fare:

  1. Utilizzo dell’utilità Mysqldump:

Utilizzando mysqldump, è possibile eseguire il backup del database e ripristinarlo contemporaneamente su un database remoto. È possibile ripristinare l’intero database utilizzando il comando ‘mysql’. Ecco la sintassi:

backup: # mysqldump -u root -p[root_password] [nome_database] > dumpfilename.sql

Nel caso in cui si stia cercando di ripristinare il database:

ripristinare: # mysql -u root -p[root_password] [nome_database] < dumpfilename.sql

 Il processo di ripristino inizierà non appena verranno inserite le credenziali corrette.

cp -R /var/lib/mysql/* /opt/nome_database/file di backup/

È possibile utilizzare l’utilità mysqldump per creare un backup della singola tabella del database. Eseguite il seguente comando per creare un backup:

mysqldump -u [username] -p [password] -h [host] [nomeDatabase] [nomeTabella] > [nomeBackup].sql

 Verrà richiesta una password per avviare il processo di backup di mysqldump.

Se non si vuole arrestare il server del database o non ci si può permettere un tempo di inattività, si può bloccare temporaneamente la tabella. Seguire questo comando:

BLOCCARE LE TABELLE NomeTabella LEGGERE;

*Nota: in questo caso è necessario solo un blocco in lettura.

Per eseguire un LOCK TABLES sul database, eseguire il seguente comando:

mysql -u [nome utente] -p [password] -h [host]

Successivamente, vi verrà richiesta la password e, dopo aver compilato le credenziali, arriverete al prompt del client MySQL.

UTILIZZARE il nome del database;

BLOCCA TABELLE nome scheda LEGGI;

TAVOLI FLUSSO;

*Nota: FLUSH TABLES garantisce la coerenza del database durante l’operazione di backup.

Una volta raggiunto il prompt del client MySQL, è necessario utilizzare un’istruzione SELECT * INTO OUTFILE. Eseguite il seguente comando:

SELEZIONARE * INTO OUTFILE ‘nome_file’ FROM tbl_name;

Creeremo un backup dei dati dalla TABELLA del database. La sintassi dell’istruzione è la seguente:

UTILIZZARE il nome del database;

BLOCCARE LE TABELLE Nome scheda LEGGERE;

TAVOLI FLUSSO;

SELECT * INTO OUTFILE ‘databasetableBackup.sql’ FROM tablename;

SBLOCCARE LE TABELLE;

Una volta terminata l’operazione di backup, accedete al client MySQL ed eseguite il seguente comando:

mysql -u [nome utente] -p [password] -h [host]

SBLOCCARE LE TABELLE;

Questo comando riporta il database al suo normale funzionamento.

Seguendo uno qualsiasi dei passaggi sopra descritti è possibile riparare il database MySQL corrotto, tuttavia è probabile che nessuna delle procedure sia in grado di risolvere il problema. In queste situazioni, l’unica via d’uscita è rappresentata da uno strumento professionale. A questo proposito, Stellar Repair for MySQL è uno strumento affidabile che ripara in modo completo i database MySQL corrotti.

Questo software fai-da-te consente di riparare i database MySQL corrotti. La sua interfaccia grafica è così semplice che in pochi minuti ci si abitua. È possibile leggere informazioni più dettagliate sul software da qui.

Seguite questi passaggi per eseguire Stellar Repair for MySQL e riparare tutti i database corrotti.

Figura: Interfaccia principale di Stellar Repair for MySQL

Selezionare il database MySQL corrotto

Processo di scansione

Anteprima

Opzioni di salvataggio

Inserire le credenziali

Processo di salvataggio completato

La parola finale:

Se non riuscite a capire come riparare il database MySQL corrotto, l’unica soluzione è quella di rivolgersi a un professionista. Consultare ulteriori informazioni o assistenza esterna può essere fondamentale quando non si è in grado di risolvere il problema.

Related Post

Exit mobile version