Come riparare i file 3GP danneggiati? Scopra 5 facili soluzioni

Summary: Se i suoi file video 3GP non vengono riprodotti, sono inaccessibili, presentano errori, sfarfallano, balbettano o sono privi di audio, le ragioni possono essere diverse. Questo blog presenta vari metodi per riparare i file 3GP che non vengono riprodotti correttamente o non vengono riprodotti affatto. Presenta anche un software di riparazione video 3GP che ripara i video gravemente danneggiati.

Normalmente, i telefoni cellulari GSM o CDMA sono noti per registrare video in formato 3GP o 3GPP. Ma il formato di file è supportato anche dai più recenti smartphone e iPhone – i file 3GP salvano i video nel codec H.263 o H.264. Può anche riprodurre i video 3GP trasferiti su PC o Mac con diversi lettori multimediali come M Player, QuickTime Player e VLC Media Player.

Tuttavia, se cerca di aprire un file 3GP sul cellulare o sul computer, a volte appare il messaggio di errore “Errore: Il file non può essere visualizzato o riprodotto”, “Questo file non può essere riprodotto” o “Errore video 0xc00d36e5”.

Cosa fare per risolvere i video 3GP?

Innanzitutto, comprenda le probabili ragioni per cui i video con estensione .3GP non vengono riprodotti sul suo dispositivo.

I file video 3GP, come qualsiasi altro video, sono soggetti a danni o corruzione. Il motivo può essere rappresentato da problemi hardware, settori difettosi della scheda SD, trasferimento improprio di file, download di file da fonti non affidabili, ecc.

I motivi più comuni per cui i video 3GP non vengono riprodotti correttamente o presentano errori:

Come riparare i file 3GP danneggiati?

Diversi fattori possono corrompere i suoi file 3GP o impedire l’apertura dei video sul suo computer o cellulare. Dia un’occhiata alle cinque soluzioni di riparazione dei file 3GP qui sotto per risolvere il problema.

Metodi per riparare i file 3GP

  1. Convertire i file 3GP in un altro formato di file
  2. Scarica il codec corretto
  3. Riproduzione in VLC Media Player
  4. Utilizza l’editor esadecimale per la riparazione di 3GP
  5. Utilizza il software per riparare i file video 3GP

Metodo 1: Convertire i file 3GP in diversi formati di file online

La conversione dei file 3GP in altri formati di file è utile se il lettore multimediale che sta utilizzando non supporta i file 3GP. Può convertire i file 3GP in MP4 o MOV, che sono compatibili con molti lettori video.

Utilizzi un convertitore online affidabile e gratuito come Zamzar o Convert Files e segua le istruzioni del sito web. Può anche scaricare dei convertitori video sicuri per Mac e Windows, come Stellar Converter for Audio Video. Queste utility sono facili da usare e richiedono meno tempo.

Metodo 2: Scaricare il codec corretto

Sarebbe meglio se si procurasse il codec giusto per riprodurre i file 3GP sul suo cellulare o computer. Se non riesce a riprodurre i file video, potrebbe essere perché non ha il codec giusto. Un codec comprime o decomprime i formati di file video. I pacchetti di codec per i lettori multimediali che supportano i video 3GP sono disponibili online.

Se il problema persiste, è molto probabile che il file sia danneggiato. Il modo più conveniente per riparare i file 3GP corrotti in questi casi è utilizzare un software di riparazione video 3GP affidabile.

Metodo 3: Utilizzare VLC Media Player per correggere i video 3GP

Il suo lettore multimediale predefinito potrebbe non avere i codec supportati dal 3GP, quindi provi a riprodurre il file 3GP con VLC Media Player. L’aspetto positivo di VLC è che si tratta di un programma open-source in grado di riprodurre qualsiasi file video. Inoltre, VLC supporta diverse piattaforme come Windows, iOS, Linux e Android.

Può anche utilizzare VLC per convertire i file 3GP non riproducibili in formato MP4 o AVI.

Passi per convertire i file 3GP in VLC:

Illustrazione: Aprire la finestra multimediale in VLC

Metodo 4: Utilizzare l’editor esadecimale per la riparazione di 3GP

Con Hex Editor, può modificare il contenuto grezzo di un file per riparare i file 3GP danneggiati. Utilizzi il programma Hex Editor per confrontare la prima parte del file danneggiato con la parte non danneggiata e modificare la parte danneggiata di conseguenza. Ripara anche le informazioni dell’intestazione, la velocità in bit, il tipo di file, ecc.

Il processo è complicato e occorre una conoscenza preliminare dell’editing e della comprensione del contesto tecnico. La familiarità con i dati binari di base è indispensabile per riparare i file 3GP danneggiati.

Illustrazione: Editor esadecimale sotto Linux

Metodo 5: Utilizzare un software per riparare i file video 3GP

A differenza di Hex Editor, Stellar Repair for Video è estremamente facile da usare. È uno strumento completo che ripara i file 3GP danneggiati. Ripara i video danneggiati a causa di intestazioni, fotogrammi video, sezioni audio o errori nel movimento del video o del cursore. Grazie alla sua interfaccia utente interattiva, può riparare in modo efficiente i file 3GP corrotti con un minimo di conoscenze tecniche.

 

 Passi per riparare i file video 3GP danneggiati:

Nota: se accanto al file video riparato viene visualizzata l’opzione Ripara, significa che il suo video 3GP è gravemente danneggiato e deve essere riparato utilizzando il file di esempio. Clicchi su Riparazione avanzata e segua le semplici istruzioni per riparare il file 3GP.

Considerazioni finali

Per vari motivi, i file 3GP possono diventare corrotti e inaccessibili. Pertanto, è meglio creare un backup dei suoi file, in modo da poterli ripristinare facilmente in tali circostanze.

Se ha ancora un video 3GP corrotto o non riproducibile, si affidi a Stellar Repair for Video. Il software è in grado di riparare i file video 3GP inaccessibili, con errori, con schermo nero, a scatti, tagliati, sfarfallanti o senza audio. E sì, può anche riparare più video 3GP in una sola volta.

Utilizzi la versione di prova gratuita per visualizzare i video 3GP danneggiati dopo la riparazione.

 

Related Post

Exit mobile version