Summary: Questo blog spiega l'importanza della velocità di lettura e scrittura della scheda SD, degli errori e del recupero dei dati. Lo legga per comprendere meglio la scheda SD e i suoi elementi chiave.
Le schede SD, siano esse Secure Digital Standard Capacity (SDSC), miniSD, microSD, Secure Digital High Capacity (SDHC), miniSDHC, microSDHC o Secure Digital eXtended Capacity (SDXC), sono un eccellente supporto di archiviazione. Tra i vari aspetti, la velocità di lettura e scrittura sono le caratteristiche più importanti che determinano la velocità di lettura e scrittura dei dati.
Un approfondimento: Velocità di lettura e scrittura della scheda SD
- Velocità di scrittura – Una delle specifiche più importanti delle schede SD è la velocità di scrittura. Si tratta infatti della velocità con cui una fotocamera digitale può scrivere i dati sulla scheda di memoria, siano essi foto o video. Se la velocità è elevata, il numero di foto che possono essere scritte sulla scheda o il tempo di scatto possono aumentare in modo significativo. Quanto più velocemente la fotocamera riesce a scrivere i dati sulla scheda, tanto più velocemente il buffer della fotocamera si libera e lei può ricominciare a scattare foto e a girare video.
- Velocità di lettura – Un’altra specifica importante delle schede SD è la velocità di lettura. Questo aspetto entra in gioco quando desidera visualizzare le foto o i video memorizzati sulla scheda. È anche importante se deve trasferirli su un altro computer o dispositivo.
Una nota importante – Se si utilizza una scheda SD nella fotocamera, la velocità di scrittura della scheda SD deve corrispondere all’alta velocità di scrittura della fotocamera. Questo perché se una fotocamera ha una bassa velocità di trasferimento e un’alta velocità di scrittura, la scheda SD non è molto utile. La bassa velocità della fotocamera può quindi essere un fattore decisivo.
Quando acquista una scheda SD, sia per uso personale che professionale, deve verificare la velocità di lettura e scrittura. Dovrebbe anche acquistare una scheda che abbia un’elevata velocità di lettura e scrittura, a seconda delle sue esigenze e dei requisiti del suo dispositivo. Questo perché un’elevata velocità di lettura e scrittura aumenta le prestazioni delle schede SD. Tuttavia, indipendentemente dal tipo, dal produttore o dalla capacità di archiviazione, possono verificarsi degli errori sulla scheda SD.
Errore sulla scheda SD
Le schede SD non sono immuni da danni. Pertanto, gli errori possono verificarsi in qualsiasi momento, sia a causa di corruzione fisica che logica. Alcuni di questi errori sono i seguenti:
- La scheda SD è stata rimossa inaspettatamente
- La scheda risulta non formattata
- La scheda SD è danneggiata. Provi a riformattarla
- Errore di lettura/scrittura sulla scheda SD
- Una scheda SD vuota è vuota o ha un sistema di file non supportato.
Cause – Ci sono vari motivi per cui la scheda SD si danneggia:
- Gestione errata da parte degli utenti
- Attacco di virus o infiltrazione di codice maligno
- Utilizzo della stessa scheda SD in diversi dispositivi
- Espulsione impropria della scheda SD dal rispettivo dispositivo
- Chiusura della fotocamera durante il processo di lettura/scrittura della scheda SD
- Interruzione durante la trasmissione dei dati
- Problemi di corruzione nel file system
- Macchie di polvere o olio sulla superficie delle schede SD
- Presenza di blocchi difettosi
- Difetti di produzione
Cosa succede in caso di errori con le schede SD?
Se incontra degli errori quando lavora con la scheda SD, significa che la scheda SD è danneggiata o corrotta. Questo renderà il suo tentativo di accedere ai dati memorizzati un fallimento. E perderà tutti i suoi preziosi ricordi in un attimo. In questo caso, il recupero dei dati della scheda SD è essenziale.
Soluzione per il recupero dei dati dalle schede SD
Recupero scheda SD significa recuperare dati inaccessibili da schede SD danneggiate o corrotte. A questo scopo, può utilizzare una soluzione di alto livello chiamata Stellar Photo Recovery. Il software può recuperare qualsiasi dato, sia foto che file video salvati in qualsiasi formato, ed è compatibile sia con Mac che con Windows OS. Grazie alla sua interfaccia user-friendly, il processo è facile e veloce. Per utilizzarlo, deve scaricare il software, installarlo e attivarlo con una chiave di registrazione online o offline. Quindi segua i passaggi indicati di seguito:
- Colleghi la scheda SD al suo sistema Mac o Windows, a seconda del sistema e del software in suo possesso.
- Avvia Stellar Photo Recovery (Windows) o Stellar Photo Recovery (Mac).
- Selezioni la scheda SD da cui desidera ripristinare i dati. Clicchi su Scansione per avviare il processo di scansione.
- Una finestra di dialogo con il messaggio “Scansione completata con successo!” visualizza i risultati della scansione – numero di file trovati e dimensione dei dati. Tutti i dati recuperati sono elencati nel riquadro sinistro della finestra principale. Può visualizzare un’anteprima dei dati nel riquadro di destra.
Nota: se non vede le foto desiderate nell’elenco, selezioni l’opzione Scansione approfondita in basso. - Clicchi su Recupera. Può anche ripristinare solo alcune foto: selezioni le foto desiderate, faccia clic con il pulsante destro del mouse e poi clicchi su Ripristina.
- Specifichi la posizione di archiviazione dei file immagine nella finestra di dialogo. Clicchi su Salva. Tutte le foto vengono salvate nella posizione specificata Clicchi su Salva. Tutte le foto vengono salvate nella posizione specificata.
Conclusione
Ora che il software Stellar Photo Recovery e i passaggi da eseguire per il recupero dei dati della scheda SD sono stati spiegati, può facilmente recuperare i file inaccessibili da una scheda SD danneggiata o difettosa. Utilizzi il programma e veda di persona gli straordinari risultati di recupero dati.