Come recuperare i file eliminati dal Cestino usando il Terminale? Blog che sfata i miti

Summary: Questo blog sfata il mito secondo cui il Terminale può recuperare in modo permanente i file eliminati dal Cestino. Scaricate invece il software di recupero dati gratuito per Mac per recuperare i file eliminati dal Cestino.

Introduzione

Se si selezionano uno o più file e poi si trascinano nel Cestino, si preme la scorciatoia Command + Delete o si fa clic con il pulsante destro del mouse e si seleziona Move to Recycle Bin, macOS elimina immediatamente questi file dalla cartella corrente e mantiene i loro riferimenti nel Cestino.

È possibile utilizzare la combinazione di tasti Comando + Z per annullare immediatamente l’eliminazione. Altrimenti, è possibile andare successivamente al Cestino, selezionare i file eliminati, fare un clic secondario e selezionare Rimetti per ripristinare i file dal Cestino alla loro posizione originale.

Ma questo non è l’unico modo per recuperare i file dal Cestino. È possibile utilizzare il Terminale per svolgere lo stesso compito. La prossima sezione descrive il metodo in dettaglio.

Ripristinare i file eliminati dal Cestino con il Terminale

È possibile eseguire il recupero dei file utilizzando il terminale di macOS. I passaggi sono i seguenti:

  1. Andate su Applicazioni > Utilità > Terminale per aprire l’applicazione Terminale.
  2. Immettere cd.Trash nella riga di comando per cambiare la directory nella cartella nascosta “Trash”.
  3. Immettere il comando ls per elencare tutti i file presenti nella cartella Cestino.
  4. Immettere il comando mv <nome file> ../ per spostare il file specificato nella directory principale. In questo caso, sostituire il nome del file con il nome del file cancellato che si trova nel cestino.
  5. Navigare nella directory home per accedere al file ripristinato.

Situazioni in cui il Terminale non può recuperare i file eliminati

Il Terminale non può aiutare a recuperare i file eliminati se i riferimenti ai file nella cartella Cestino sono andati persi. Questi riferimenti possono essere persi nelle seguenti situazioni:

Questo sfata il mito che il Terminale possa recuperare in modo permanente i file eliminati dal Cestino.

Recupero dei dati con il software gratuito di recupero dati per Mac

Se si perdono i riferimenti ai file eliminati dal Cestino, macOS non rimuove definitivamente i file dall’unità del Mac. Al contrario, i file rimangono sul supporto di memorizzazione in uno stato inaccessibile. Solo il software gratuito di recupero dati per Mac è in grado di scansionare l’intero supporto di memorizzazione utilizzando le firme dei file e di recuperare i file inaccessibili.

Passo 1. Scaricare e installare la versione *di prova di Stellar Data Recovery Free for Mac sul MacBook, iMac o Mac mini in cui è avvenuto il recupero dei dati.

Fase 2 Nella schermata Cosa ripristinare, selezionare il tipo di dati persi dal Cestino e fare clic su Avanti.

Fase 3 Nella schermata Seleziona posizione, selezionare l’HD del Macintosh, l’unità di avvio in cui si trova la cartella Cestino. Attivare Scansione profonda e fare clic su Scansione.

Passo 4. Fare clic sulla scheda Elenco eliminati, selezionare i file eliminati desiderati nell’anteprima e quindi fare clic su Recupera. Fare clic su Sfoglia per specificare una posizione specifica, quindi fare clic su Salva.

*La versione di prova di Stellar Data Recovery Free for Mac consente di scansionare, visualizzare in anteprima e recuperare gratuitamente fino a 1 GB di dati. Per un recupero illimitato dei dati, è possibile aggiornare il software a una versione superiore.

Conclusione

Il blog sfata il mito secondo cui Terminal può recuperare i file eliminati dal Cestino. In realtà, recupera solo i file eliminati che si trovano nel Cestino. Se il cestino è stato svuotato o i file eliminati dal cestino, il recupero dei dati con Terminal è inutile. È necessario un software di recupero dati per Mac per recuperare i dati eliminati in modo permanente.

Stellar Data Recovery Free Edition for Mac è un software molto usato per recuperare i file eliminati in modo permanente dal Cestino. Il software recupera i dati da tutti i tipi di dispositivi Mac, ovvero MacBook Air, MacBook Pro, iMac, iMac Pro, Mac Pro e Mac mini. Provatelo subito per recuperare i vostri dati dal Cestino ed evitare la situazione in cui il software non riesce a recuperare i dati a causa della sovrascrittura.

Related Post

Exit mobile version