Summary: Questo blog sfata il mito secondo cui il Terminale può recuperare in modo permanente i file eliminati dal Cestino. Scaricate invece il software di recupero dati gratuito per Mac per recuperare i file eliminati dal Cestino.
Introduzione
Se si selezionano uno o più file e poi si trascinano nel Cestino, si preme la scorciatoia Command + Delete o si fa clic con il pulsante destro del mouse e si seleziona Move to Recycle Bin, macOS elimina immediatamente questi file dalla cartella corrente e mantiene i loro riferimenti nel Cestino.
È possibile utilizzare la combinazione di tasti Comando + Z per annullare immediatamente l’eliminazione. Altrimenti, è possibile andare successivamente al Cestino, selezionare i file eliminati, fare un clic secondario e selezionare Rimetti per ripristinare i file dal Cestino alla loro posizione originale.
Ma questo non è l’unico modo per recuperare i file dal Cestino. È possibile utilizzare il Terminale per svolgere lo stesso compito. La prossima sezione descrive il metodo in dettaglio.
Ripristinare i file eliminati dal Cestino con il Terminale
È possibile eseguire il recupero dei file utilizzando il terminale di macOS. I passaggi sono i seguenti:
- Andate su Applicazioni > Utilità > Terminale per aprire l’applicazione Terminale.
- Immettere cd.Trash nella riga di comando per cambiare la directory nella cartella nascosta “Trash”.
- Immettere il comando ls per elencare tutti i file presenti nella cartella Cestino.
- Immettere il comando mv <nome file> ../ per spostare il file specificato nella directory principale. In questo caso, sostituire il nome del file con il nome del file cancellato che si trova nel cestino.
- Navigare nella directory home per accedere al file ripristinato.
Situazioni in cui il Terminale non può recuperare i file eliminati
Il Terminale non può aiutare a recuperare i file eliminati se i riferimenti ai file nella cartella Cestino sono andati persi. Questi riferimenti possono essere persi nelle seguenti situazioni:
- Quando si svuota il cestino
- Eliminazione di file dal Cestino con l’opzione Elimina immediatamente
- Premete i tasti Seleziona + Maiuscolo + Comando + Elimina
Questo sfata il mito che il Terminale possa recuperare in modo permanente i file eliminati dal Cestino.
Recupero dei dati con il software gratuito di recupero dati per Mac
Se si perdono i riferimenti ai file eliminati dal Cestino, macOS non rimuove definitivamente i file dall’unità del Mac. Al contrario, i file rimangono sul supporto di memorizzazione in uno stato inaccessibile. Solo il software gratuito di recupero dati per Mac è in grado di scansionare l’intero supporto di memorizzazione utilizzando le firme dei file e di recuperare i file inaccessibili.
Passo 1. Scaricare e installare la versione *di prova di Stellar Data Recovery Free for Mac sul MacBook, iMac o Mac mini in cui è avvenuto il recupero dei dati.
Fase 2 Nella schermata Cosa ripristinare, selezionare il tipo di dati persi dal Cestino e fare clic su Avanti.
Fase 3 Nella schermata Seleziona posizione, selezionare l’HD del Macintosh, l’unità di avvio in cui si trova la cartella Cestino. Attivare Scansione profonda e fare clic su Scansione.
Passo 4. Fare clic sulla scheda Elenco eliminati, selezionare i file eliminati desiderati nell’anteprima e quindi fare clic su Recupera. Fare clic su Sfoglia per specificare una posizione specifica, quindi fare clic su Salva.
*La versione di prova di Stellar Data Recovery Free for Mac consente di scansionare, visualizzare in anteprima e recuperare gratuitamente fino a 1 GB di dati. Per un recupero illimitato dei dati, è possibile aggiornare il software a una versione superiore.
Conclusione
Il blog sfata il mito secondo cui Terminal può recuperare i file eliminati dal Cestino. In realtà, recupera solo i file eliminati che si trovano nel Cestino. Se il cestino è stato svuotato o i file eliminati dal cestino, il recupero dei dati con Terminal è inutile. È necessario un software di recupero dati per Mac per recuperare i dati eliminati in modo permanente.
Stellar Data Recovery Free Edition for Mac è un software molto usato per recuperare i file eliminati in modo permanente dal Cestino. Il software recupera i dati da tutti i tipi di dispositivi Mac, ovvero MacBook Air, MacBook Pro, iMac, iMac Pro, Mac Pro e Mac mini. Provatelo subito per recuperare i vostri dati dal Cestino ed evitare la situazione in cui il software non riesce a recuperare i dati a causa della sovrascrittura.