Summary: Il suo disco Mac si blocca o risponde lentamente? In questo blog troverà vari metodi per risolvere il problema del congelamento delle unità Mac interne o esterne. Scoprirà anche un potente software che può utilizzare per recuperare i dati da un disco rigido Mac congelato. Scarichi la versione di prova gratuita del software e la tenga a portata di mano mentre continua a leggere.
È frustrante quando un’unità Mac o un’unità USB legge o scrive i dati lentamente e talvolta si blocca. Il problema del blocco delle unità Mac si verifica inevitabilmente se l’unità continua ad essere utilizzata, ma può essere mitigato con le giuste misure.
10 motivi per cui i dischi rigidi Mac e le unità esterne si bloccano
Il disco rigido del Mac può bloccarsi per i seguenti motivi:
- Poco spazio libero sul disco iniziale
- Scheda di partizione fallita
- Presenza di settori danneggiati
- Danni al file system
- Problema con il driver del disco rigido
- Un problema con il macOS installato
- Problema con il collegamento dell’unità
- Alimentazione insufficiente
- Braccio di trasmissione difettoso
- Problema con il motore del mandrino
I rumori di clic o di stridio provenienti dal disco rigido o dall’unità esterna all’avvio spesso indicano che si bloccheranno e alla fine si guasteranno. Il suo intervento tempestivo può evitare un’imminente perdita di dati.
Cosa devo fare se l’unità del mio Mac continua a bloccarsi?
L’unità si blocca all’avvio del Mac!
Se un’unità interna del Mac (Macintosh HD) si blocca o smette di funzionare, macOS potrebbe non essere in grado di avviarsi correttamente. Spenga forzatamente il Mac tenendo premuto il pulsante di accensione per 2 o 3 secondi. Quindi esegua i seguenti passi:
- Accenda il suo Mac e poi tenga premuti i tasti Comando + R contemporaneamente. Rilasci i tasti quando vede il logo Apple. Il suo Mac si avvierà in modalità di recupero dati macOS.
- Nella finestra Utilità di macOS, faccia clic su Utility Disco e poi su Avanti. Nel riquadro sinistro della finestra Utility Disco, selezioni il disco di avvio e faccia clic su Primo soccorso. Clicchi su Esegui per confermare.
- L’utility del disco rigido controlla e ripara il disco di avvio per individuare errori, settori difettosi e altri problemi. Attenda il completamento del processo. Non c’è nulla di male nell’utilizzare First Aid più volte.
Può trovare altri suggerimenti sulla riparazione dell’HD di Macintosh qui.
Esegua anche la seguente risoluzione dei problemi:
- Si assicuri che ci sia il 10% di spazio libero sul disco di avvio.
- Installare gli aggiornamenti software forniti da macOS
Se nessuno dei suggerimenti è utile, esegua il backup del Mac con Time Machine e reinstalli macOS.
Il disco rigido esterno del Mac si blocca!
Se un’unità Mac USB esterna si blocca, non sarà più in grado di accedere ai dati in essa contenuti. Se l’unità esterna è l’unità di backup di Time Machine, perderà l’accesso al backup.
Esegua i seguenti metodi di risoluzione dei problemi se l’unità esterna si blocca:
- Verifichi il collegamento dell’unità esterna, in quanto una connessione allentata può causare un congelamento.
- Colleghi l’unità esterna alla porta USB corretta
- Se l’unità necessita di una fonte di alimentazione esterna, colleghi il cavo di rete
- Per prima cosa, utilizzi il primo aiuto dell’utility del disco rigido per risolvere gli errori logici dell’unità esterna.
- Aggiornare il firmware del suo drive esterno
- Non metta l’unità esterna in modalità sleep per accelerare le prestazioni del sistema.
- Disattivi l’indicizzazione Spotlight per l’unità esterna (vada in Preferenze di Sistema > Spotlight > scheda Privacy. Quindi trascini l’unità esterna o clicchi sull’icona + per selezionare l’unità esterna e clicchi su Seleziona).
Il frequente congelamento del dispositivo indica che è necessario ripristinare i dati importanti sul disco rigido del Mac prima che si guasti.
Eseguire il backup o il ripristino di un disco rigido Mac congelato
Se non funziona nulla, ha ancora le seguenti tre opzioni:
- Chiami il Centro Servizi se l’unità è coperta dalla garanzia. Tuttavia, si assicuri di ripristinare i dati inaccessibili dall’unità prima di inviarla per la sostituzione o la riparazione, poiché la garanzia hardware non copre i dati.
- Esegua un backup dei suoi dati o li ripristini utilizzando un programma di recupero per Mac. Scopra di più su questo strumento qui di seguito.
- Contatti un fornitore di servizi di recupero dati per recuperare i dati da un disco rigido con un problema hardware critico. Situazioni come il danneggiamento fisico del disco rigido del Mac sono al di là della portata del software di recupero dati.
Se il problema del congelamento del disco di avvio non può essere risolto, rimuova il disco rigido dal suo Mac e lo colleghi a un altro Mac funzionante come disco rigido esterno. Oppure utilizzi la modalità unità di destinazione del Mac interessato per rendere il suo disco rigido accessibile come supporto esterno su un altro Mac.
Tuttavia, se l’unità che si blocca è un’unità esterna, non è necessario un altro Mac. Basta collegare l’unità congelata allo stesso Mac.
Stellar Data Recovery Premium for Mac aiuta a recuperare l’unità.
Esegua il recupero dei dati con l’aiuto del software di recupero dati Mac fai da te, come segue:
Passo 1) Scarichi e installi la versione demo* di Stellar Data Recovery Premium sul suo computer Mac.
Nota: la versione demo consente di scansionare l’unità congelata e di visualizzare in anteprima i file recuperabili dall’elenco.
Passo 2) Dopo aver installato il software, lo avvii. Il software visualizza la schermata Seleziona cosa ripristinare. Qui può specificare il tipo di file che desidera recuperare. Poiché deve ripristinare tutti i dati presenti sull’unità congelata, clicchi su Avanti con l’impostazione predefinita Ripristina tutto selezionata.
Passo 3) Il programma visualizza quindi la schermata Seleziona posizione di archiviazione. Questa mostrerà sia il disco rigido integrato del Mac che l’unità collegata che ha smesso di funzionare. Se non riesce a trovare l’icona dell’unità congelata, provi a ricollegarla al Mac. Se l’unità è danneggiata, clicchi sull’icona ‘Impossibile trovare il supporto dati’. Quindi attivi l’opzione Scansione profonda e clicchi sul pulsante Scansione.
Fase 4) Il software di recupero dati avvia il processo di scansione con un’anteprima dinamica dei file. Può anche disattivare l’anteprima per accelerare il processo di scansione. Non appena il programma ha completato il processo di scansione, viene visualizzata la finestra di dialogo “Scansione completata con successo”. Clicchi su OK.
Passo 5) Selezioni una vista a sua scelta sul lato sinistro tra Elenco classico, Elenco file o Elenco eliminato. Il software elencherà i file nel riquadro destro. Visualizzi in anteprima i file recuperabili e quando è soddisfatto, selezioni i file desiderati.
Passo 6) Il software demo deve essere attivato per ripristinare e salvare i file recuperati.
Passo 7) Una volta attivato lo strumento, clicchi su Ripristina. Il software visualizzerà una finestra di dialogo di Ripristino. Clicchi su Sfoglia per specificare la posizione e poi clicchi su Salva. Quando il software ha completato il recupero dei dati, navighi nella posizione specificata per visualizzare i file recuperati.
Stellar Drive Monitor per la mappatura dei settori danneggiati sul disco rigido
Drive Monitor determina anche il numero di settori danneggiati sul suo disco rigido congelato. Proceda come segue per individuare i settori danneggiati nella mappa colorata:
- Avvii il software e clicchi su Monitoraggio unità.
- Clicchi su Scansione unità nel riquadro sinistro del modulo Monitor unità.
- Selezioni l’unità da controllare dalla casella di riepilogo in alto a destra.
- Clicchi su Scansione. E consenta che il processo di scansione venga completato.
L’interfaccia del supporto dati di scansione visualizza la dimensione del disco rigido, il numero totale di settori e la dimensione del blocco. Inoltre, i dati di runtime vengono visualizzati con un codice colore, ossia Elaborato in blu, Settori danneggiati in rosso ed Elaborato in grigio. Lo strumento mostra anche il tempo trascorso e quello rimanente. La mappa dei settori danneggiati la aiuta a prendere una decisione informata su quando clonare il disco per evitare la perdita di dati.
Software di monitoraggio delle unità premium per Mac
Stellar Drive Monitor per clonare il disco rigido congelato
La variante Stellar Data Recovery Premium include anche Drive Monitor, che consente di clonare l’unità congelata sia per il backup che per il recupero sicuro dei dati. I passaggi sono i seguenti:
- Colleghi al suo Mac un’unità esterna con uno spazio di archiviazione uguale o superiore a quello del disco rigido interessato.
- Avvii Stellar Data Recovery Premium for Mac.
- Clicchi su Monitor drive nella finestra principale del software.
- Nel riquadro sinistro di Stellar Drive Monitor, faccia clic su Clona unità.
- Nel riquadro destro, selezioni l’unità di congelamento come unità sorgente e l’unità esterna buona come unità di destinazione.
- Clicchi su Clona. Consentire il completamento del processo di clonazione.
- Una volta che lo strumento ha creato il clone dell’unità esterna, utilizzi il supporto dati clone per ripristinare i dati.
Cancella il disco rigido del Mac congelato per utilizzarlo correttamente in futuro.
Se il problema del congelamento del suo disco rigido Mac è dovuto a corruzione logica, può cancellare in modo sicuro l’unità congelata dopo aver recuperato i dati. Segua i passi seguenti per cancellare l’unità utilizzando Utility Disco.
- Avvia l’utility del disco rigido
- Selezioni l’unità esterna (se l’unità è quella di avvio, avvii il Mac tramite la modalità di ripristino di macOS e cancelli l’HD del Macintosh).
- Prema Cancella e inserisca il nome, le dimensioni e lo schema di partizione dell’unità.
- Clicchi su Applica per salvare le impostazioni.
L’unità viene formattata con il nuovo schema di partizione assegnato, che elimina il problema del congelamento.
Attenzione! Non cerchi di eliminare l’unità macOS congelata senza ripristinare i dati.
Suggerimenti per i bonus
- Esegua tutte le correzioni di bug critici con un backup completo.
- Utilizzi Time Machine per eseguire il backup dei dati dal disco di avvio.
- Conservi 3 copie dei dati critici, 2 su supporti diversi e 1 fuori sede.
- Esegua una scansione dell’unità Mac per verificare la presenza di infezioni da malware, per evitare il congelamento.
Conclusione
In questo blog, le abbiamo presentato vari metodi che può utilizzare per liberare il suo Mac dal problema del congelamento del disco rigido, sia con il disco rigido di avvio che con un disco rigido esterno. L’unità esterna può essere l’unità di backup di Time Machine. È stato anche introdotto un metodo basato sul software per recuperare i dati dai dischi Mac congelati. Questo software, Stellar Data Recovery Premium for Mac, è un’utility avanzata che può recuperare dati inaccessibili da unità congelate, corrotte o scollegate.
L’Edizione Premium è progettata per proteggere il suo Macintosh HD da blocchi difettosi e altro ancora. Con l’Edizione Premium può anche riparare foto e video danneggiati. Il software supporta il recupero dei dati da unità LaCie, Seagate, Western Digital, Toshiba, Maxtor e altri marchi noti. Può anche utilizzarlo per recuperare i dati da un Fusion Drive.