Summary: in questo blog condivideremo un paio di metodi fai-da-te per far riconoscere al Mac l'unità SSD esterna. Scaricate lo strumento gratuito di recupero dati per Mac per salvare i dati da un'unità SSD esterna non riconosciuta.
“Salve amici, ieri ho rimosso bruscamente il mio SSD esterno Samsung T5 che era collegato al mio MacBook Pro. Successivamente, quando ho ricollegato l’SSD, il mio MacBook non l’ha riconosciuto. Penso che l’unità SSD non sia stata montata. Contiene dati importanti che non voglio perdere. Vi prego di suggerirmi un modo per far sì che il mio Mac riconosca l’SSD esterno e acceda ai suoi dati memorizzati. Grazie“.
A volte, il Mac potrebbe non riconoscere un’unità SSD esterna e potrebbe generare un errore di disco illeggibile, come mostrato di seguito.
Fattori comuni che rendono un’unità SSD non riconoscibile su Mac:
- Collegamento del cavo USB allentato
- Corruzione del file system dell’SSD
- Espulsione non sicura dell’SSD
- Danno al chip del controller SSD
Un’unità SSD esterna per Mac riconosciuta consente di eseguire diverse operazioni su Mac con grande facilità. Ad esempio, è possibile utilizzare l’SSD per trasferire i dati da e verso il Mac, clonare l’HD del Mac, ripristinare i dati sul Mac e così via. Ma se un’unità SSD esterna non viene riconosciuta dal Mac. Non è più possibile accedere ai dati dall’unità SSD esterna. Cosa fare ora? Come fare in modo che il Mac riconosca l’unità SSD esterna o recuperi i dati memorizzati su di essa?
La prossima sezione descrive diversi metodi fai-da-te per riparare l’SSD non riconosciuto e recuperare i dati da esso.
1. Verificare il collegamento dell’SSD esterno
Il metodo più comune per risolvere il problema dell’SSD esterno non riconosciuto su Mac consiste nel controllare la connessione USB. In questo caso, i cavi di collegamento dell’unità SSD potrebbero essere allentati, danneggiati o usurati. Assicuratevi quindi che la connettività dell’SSD sia perfetta. Potete anche provare a collegare l’unità SSD a una porta USB diversa del Mac o a ricollegarla a un altro Mac.
2. Riparazione dell’unità SSD esterna mediante Utility Disco
Quando l’unità di archiviazione esterna diventa corrotta, il Mac potrebbe non riconoscerla. È possibile utilizzare Utility Disco per montare e riparare l’unità SSD esterna non riconosciuta. I passaggi sono i seguenti:
- Andate nel Finder > Applicazioni > Utilità.
- Fare doppio clic su Utility Disco per avviarla.
- Selezionate l’unità SSD esterna dal pannello di sinistra.
- Fare clic su Monta per montare l’unità SSD non montata.
- Fare clic sulla scheda Pronto soccorso nel riquadro superiore, quindi fare clic su Esegui.
- Aspettate che Utility Disco ripari l’SSD danneggiato.
Guarda il video per riparare l’avvio dell’SSD su Mac
3. Riparazione dell’unità SSD esterna tramite terminale
Se Utility Disco non è in grado di riparare l’unità SSD esterna, è possibile utilizzare Terminal per montarla e ripararla. I passaggi sono i seguenti:
- Andate nel Finder > Applicazioni > Utilità.
- Fare doppio clic su Terminale per avviarlo.
- Al prompt dei comandi, digitare diskutil list, quindi premere Return. Annotare il numero di disco dell’unità SSD esterna.
- Digitare diskutil mountDisk /dev/disk#, quindi premere Return.
- Digitare diskutil repairVolume /dev/disk#, quindi premere Return.
- Al termine del processo di riparazione, andare su Terminale > Esci dal terminale.
4. Recuperare i dati dell’unità SSD esterna utilizzando lo strumento di recupero dati
Se nessuno dei metodi di risoluzione dei problemi sopra descritti funziona, è possibile utilizzare Stellar Data Recovery Professional for Mac per recuperare i dati da un’unità SSD esterna non riconosciuta. Il recupero di SSD per Mac tramite il software di recupero dati è privo di rischi, consente di risparmiare tempo e, in alcuni casi, è l’unica opzione per il recupero di SSD. I passaggi sono i seguenti:
Passo 1: Scaricare e installare la versione di prova gratuita di Stellar Data Recovery Professional for Mac.
Fase 2: Collegare l’unità SSD esterna non riconosciuta. Avviare il software scaricato.
Fase 3: nella schermata Seleziona cosa recuperare, selezionare i tipi di file richiesti, quindi fare clic su Avanti.
Fase 4: Nella schermata Recupera da, selezionare l’SSD non riconosciuto e premere Scansione.
Fase 5: Lasciare che l’applicazione completi la scansione. Anteprima dei file recuperabili dall’unità SSD.
Fase 6: Fare clic su Recupera e salvare i file SSD in una posizione a scelta.
Nota: la versione di prova di Stellar Data Recovery Professional for Mac consente la scansione gratuita dell’unità SSD esterna e l’anteprima gratuita dei file. Per salvare i file recuperabili da un’unità SSD non riconosciuta, è necessario attivare la versione completa del software. Per ulteriori informazioni, consultare il link di attivazione
Come funziona il software su un Mac SSD non riconosciuto?
Conclusione
Speriamo che questo blog vi abbia aiutato a far riconoscere al vostro Mac l’unità SSD esterna. Le cause elencate di un’unità SSD non riconosciuta vi hanno anche aiutato a individuare eventuali problemi con l’unità SSD. Se siete riusciti a riconoscere il vostro SSD su Mac, condividetelo con noi nei commenti.
Se state perdendo la speranza di recuperare i vostri file SSD, non esitate a recuperare l’SSD con Stellar Data Recovery Professional for Mac. Questo software supporta tutte le principali marche di SSD (tra cui Samsung, Sony e WD) formattate con file system APFS o HFS.