Summary: Recuperi le foto eliminate accidentalmente dalla scheda SD della sua fotocamera AgfaPhoto con il software Stellar Photo Recovery. Legga tutto sulla perdita di foto AGFA e i consigli e i trucchi per aumentare le possibilità di recupero dei dati.
Agfa, che si è fusa con l’azienda cinematografica Gevaert nel 1964, era famosa per la produzione di prodotti fotografici come pellicole, carte e macchine fotografiche per la gente comune. Dopo la fusione, AgfaPhoto GmbH è diventata una delle aziende fotografiche leader in Europa nel 2004. Ciò è avvenuto dopo che Agfa-Gevaert, la società madre originale, ha venduto la sua divisione consumer imaging.
AgfaPhoto offre una gamma di fotocamere digitali compatte e leggere come AgfaPhoto Realishot DC9200, Realimove AC9000, Realishot VLG4K-DIG, Realishot VLG4K-OPT ecc. Le fotocamere digitali sono dotate di varie opzioni di archiviazione, da 16 GB Micro SDHC a 64 GB SDHC e schede di memoria SDXC.
Questa guida la guiderà attraverso il processo di recupero delle foto perse dalla sua scheda fotografica AgfaPhoto. Le forniremo anche consigli utili e strategie comprovate per aumentare la percentuale di successo del recupero dati. Ma prima di addentrarci nel recupero dei dati della fotocamera Agfa, deve prima capire come siamo arrivati a questo punto.
Come si cancellano le foto dalla scheda della fotocamera AgfaPhoto?
Scenario 1: spesso le foto vengono eliminate dalla scheda della fotocamera per errore o durante la formattazione del dispositivo.
Scenario 2: a volte un virus può infettare la scheda e causare la perdita dell’immagine.
Scenario 3: anche scattare foto quando la memoria della scheda è quasi piena può comportare l’eliminazione automatica o il mancato salvataggio delle foto.
Scenario 4: se utilizza la stessa scheda SD in diversi dispositivi, potrebbe anche danneggiarsi, con conseguente cancellazione delle foto.
È possibile recuperare le foto cancellate dalla scheda della fotocamera AgfaPhoto?
Molti di noi hanno sperimentato il panico della perdita di foto preziose. Ma c’è un lato positivo: le immagini cancellate da una scheda della fotocamera non sono perse per sempre e il recupero dei dati dalle fotocamere Agfa è molto possibile.
Le schede di memoria funzionano con una tabella di allocazione dei file (FAT), che facilita l’accesso ai file. Quando una scheda viene formattata, la FAT viene cancellata, ma i dati fotografici effettivi vengono conservati fino a quando non vengono sovrascritti da nuovi file. Quindi, se formatta accidentalmente la scheda senza aggiungere nuove foto, le possibilità di recupero dei dati sono ancora elevate.
Se cancella le foto da una scheda della fotocamera, non vengono eliminate immediatamente. Invece, lo spazio di memoria che occupavano viene contrassegnato come disponibile per nuovi dati. Le foto originali rimangono recuperabili finché non vengono sovrascritte da nuovi dati. È quindi possibile recuperare le immagini cancellate utilizzando un software speciale.
Suggerimento: ricordi: prima agisce, maggiori sono le possibilità di ritrovare le sue foto perse.
Come posso ripristinare le foto da una scheda fotografica AgfaPhoto?
La possibilità di recuperare le foto cancellate dipende dal metodo di cancellazione e dalle azioni successive con la scheda fotografica AgfaPhoto. Se nota una perdita di dati, smetta immediatamente di utilizzare la scheda. Il recupero dei dati della scheda SD della fotocamera è possibile solo se nessun nuovo dato ha sostituito i vecchi dati. Se continua ad utilizzare la scheda, la probabilità di recuperare le foto diminuisce.
Con la proliferazione delle fotocamere digitali, l’importanza del backup delle foto non è mai stata così evidente. È consigliabile archiviare regolarmente le sue foto su un computer o nel cloud, ma se le capita un contrattempo, dovrebbe essere in grado di recuperare le foto perse.
Se ha perso delle foto, dovrebbe innanzitutto cercare nel cestino della fotocamera, in quanto potrebbe contenere immagini eliminate di recente in una cartella speciale. Se non riesce a trovare le foto, un potente software di recupero dati per schede fotografiche Agfa è la soluzione migliore.
Stellar Photo Recovery: Il software di recupero foto definitivo
Internet è invaso da programmi di recupero dati, tutti in lizza per il titolo di miglior programma. Tuttavia, non è facile trovare il miglior software di recupero dati per le immagini cancellate. Per semplificare le cose, abbiamo selezionato per lei la soluzione migliore.
Stellar Photo Recovery si distingue come uno strumento efficiente che recupera rapidamente le foto perse dalle schede delle fotocamere Agfa, indipendentemente dalla loro capacità di memoria. Recupera le foto in quasi tutti i formati, con i loro nomi e timestamp originali.
Il recupero dei dati fotografici è un gioco da ragazzi con il semplice processo in tre fasi di Stellar Photo Recovery: ‘Seleziona’, ‘Scansiona’ e ‘Recupera’. E se il formato di foto di cui ha bisogno non è inizialmente supportato, può facilmente aggiungerlo utilizzando la funzione ‘Aggiungi intestazione’. Questa funzione garantisce il recupero dei file JPEG più diffusi e delle immagini RAW di alta qualità delle principali marche di fotocamere, come Sony, Canon, Nikon e Fuji.
Passi per recuperare le foto sulla scheda della fotocamera Agfa con Stellar Photo Recovery
Passo 1: colleghi la scheda della fotocamera AgfaPhoto al computer utilizzando un lettore di schede.
Fase 2: Scaricare il software Stellar Photo Recovery sul suo PC.
Passo 3: avvii il software e selezioni l’opzione scheda fotocamera AgfaPhoto sotto Disco rimovibile nella schermata iniziale.
Fase 4: per avviare una ricerca delle immagini perse, clicchi su “Scansione”. Una volta completata la scansione, le foto attuali e quelle precedentemente cancellate saranno visualizzate sull’unità. Ha anche la possibilità di visualizzare l’anteprima dei file che possono essere recuperati.
Passo 5: nella finestra di anteprima, selezioni i file e le cartelle che desidera ripristinare e clicchi su Ripristina.
Passo 6: Clicchi su Sfoglia nella finestra di dialogo per selezionare la destinazione dei suoi file.
Passo 7: infine, clicchi su Avvia salvataggio per avviare il processo di salvataggio.
Fase 8: I file selezionati vengono ripristinati e salvati nella posizione specificata.
Suggerimenti bonus per aumentare le probabilità di successo del recupero dei dati
Per recuperare con successo le foto cancellate da una fotocamera digitale, deve seguire alcuni consigli e buone pratiche. Queste strategie possono aumentare significativamente le possibilità di recuperare le sue amate foto.
- Agisca rapidamente: Un’azione rapida è fondamentale non appena si rende conto di aver perso le sue foto. Smetta di usare la fotocamera e non aggiunga nuovi dati alla scheda di memoria per evitare che il file perso venga sovrascritto.
- Smetta di usare la fotocamera: Se sta scattando una foto continua al momento dell’eliminazione, si fermi immediatamente, in modo che la fotocamera non sostituisca le foto eliminate con altre nuove.
- Espellere la scheda di memoria: Estragga immediatamente la scheda di memoria dalla fotocamera per evitare ulteriori cancellazioni o formattazioni. Maneggi la scheda con cura per evitare danni che potrebbero rendere impossibile il recupero dei dati.
- Esegua regolarmente dei backup: Il backup delle sue foto su un computer o su un servizio cloud fa parte della sua routine. In questo modo si assicurerà di avere un backup anche in caso di cancellazione.
- Eviti la formattazione: Non formatti la scheda di memoria se ha cancellato delle foto. La formattazione cancella la scheda e rende più difficile il recupero dei dati. Prenda in considerazione la formattazione solo dopo aver ripristinato ed eseguito il backup delle foto altrove.
- Eviti di utilizzare la stessa scheda: Una volta recuperate le foto perse, le salvi in una posizione diversa dalla scheda di memoria originale, per evitare di sovrascrivere i dati che potrebbero essere ancora recuperabili.