Come recuperare i file RAW da una scheda CF

Summary: Non può permettersi di perdere le sue preziose foto, soprattutto se si tratta di file RAW ad alta risoluzione. In questo post, imparerà come recuperare in modo efficiente i file RAW dalle schede CF utilizzate in varie fotocamere di fascia alta, senza compromettere la loro qualità. Può anche utilizzare una soluzione software sicura per recuperare le foto da schede flash compatte di tutte le dimensioni e marche, sia Kingston, SanDisk, Sony, Transcend o Komputer Bay.

Che si tratti della più recente scheda CFexpress o della più vecchia scheda CF, i fotografi le considerano una certezza per l’archiviazione di foto RAW ad alta risoluzione e di grande formato. Vengono utilizzate nelle fotocamere moderne e sono costose, veloci e durevoli. Tuttavia, se non si fa attenzione, è possibile perdere i file RAW della fotocamera dalle schede CF. Le schede flash compatte della fotocamera possono diventare illeggibili, sviluppare settori danneggiati, corrompersi e danneggiarsi. Tutto questo può portare alla perdita delle foto memorizzate su di esse. Ecco come recuperare i file RAW dalle schede CF, siano esse Kingston, Lexar, SanDisk o altre.

Perché si perdono le foto RAW dalle schede Compact Flash?

Le schede flash compatte delle fotocamere sono vulnerabili. Come qualsiasi altro supporto di archiviazione, può perdere i file RAW su di esse a causa di cancellazioni accidentali, formattazioni, attacchi di virus, danni fisici, ecc. La sua scheda CF può anche essere danneggiata se viene utilizzata su più dispositivi o collegata a un computer che non ha installato un programma antivirus.

Se continua a scattare foto anche quando la scheda CF è piena, le foto non verranno salvate e le foto esistenti andranno perse.

Può anche perdere le foto trasferendo o copiando impropriamente i file RAW su computer o altri dispositivi. Le foto possono essere perse anche formattandole ed eliminandole accidentalmente senza creare un backup o salvare i dati su un’altra unità.

Come posso ripristinare le foto RAW da una scheda CF?

Un backup è il modo migliore per recuperare i file RAW persi dalle schede CF. Ma se non riesce a trovare le sue foto nel backup, si affidi a un software professionale di recupero dati. Supporta il recupero dei file RAW da tutti i tipi di schede flash compatte. Il software di recupero dati per schede CF può scansionare e trovare i file RAW cancellati o mancanti in varie situazioni di perdita di dati.

Si assicuri di non continuare a utilizzare la scheda CF per evitare che venga sovrascritta. Se continua ad utilizzare la scheda della fotocamera dopo la perdita di dati, i file RAW eliminati verranno cancellati definitivamente da essa.  Anche uno strumento di recupero dati avanzato non sarà più in grado di aiutarla.

Metodo 1: Recuperare le foto RAW dall’unità

Verifichi le foto perse e le ripristini dalla cartella di backup che potrebbe aver creato sul suo computer, su un’unità esterna o su un cloud storage.

I backup possono proteggerla da terribili perdite di foto. Tuttavia, se non dispone di un backup, si affidi al software di recupero dati della scheda CF per recuperare i file RAW dalle fotocamere digitali.

Metodo 2: utilizzare il miglior software per recuperare i dati dalle foto RAW su schede CF

I file RAW sono file non compressi di grandi dimensioni. Per i fotografi è fondamentale ripristinare il loro stato originale. Pertanto, scelga sempre una soluzione professionale di recupero dei file RAW. In questo modo, potrà recuperare in modo sicuro le foto cancellate da qualsiasi scheda CF della fotocamera.

Qui consigliamo il software Stellar Photo Recovery – un potente strumento per il recupero dei dati di CR2, CR3, SR2, DNG, ERF, RAF, NEF, K25, ORF e altri formati di file RAW da schede CF di tutte le capacità.

Il software è veloce, efficiente e facile da usare. Può recuperare partizioni RAW e i file RAW persi da Fuji, Nikon, Canon, Olympus, Sony o qualsiasi altra fotocamera digitale. Inoltre, può scansionare e recuperare rapidamente le foto da schede CF formattate, infettate da virus e corrotte di SanDisk, Transcend, Toshiba, Sony, ecc.

Il software visualizza anche le foto RAW recuperate con i nomi effettivi dei file e i timestamp. Questo è molto utile per organizzare il gran numero di file dopo il recupero dei dati. Può anche selezionare il formato dei file RAW per recuperare solo i tipi di file desiderati ed evitare il recupero di foto non necessarie.

È facile scaricare lo strumento di recupero dati della scheda CF sul suo computer Windows o Mac. Scansiona la scheda CF della fotocamera, visualizza l’anteprima e salva le foto RAW trovate. Il software dispone anche di una versione professionale di Stellar Photo Recovery che può riparare i file JPEG, RAW e altri file danneggiati da DSLR, videocamere, ecc.

Passaggi per recuperare le foto RAW cancellate dalla scheda CF

Illustrazione: Selezionare l’unità da controllare
Illustrazione: Recupero dei dati dei file RAW nel software Stellar Photo Recovery.

Non fare nulla per proteggere le foto RAW dalla perdita di dati.

Conclusione

La perdita di foto RAW dalle schede CF è comune. Si procuri un software professionale per il recupero dei dati RAW delle schede CF, come Stellar Photo Recovery. Può recuperare le sue immagini di alta qualità scattate in formato RAW da tutti i tipi di fotocamere. Questo software molto utilizzato si è rivelato un salvatore per milioni di utenti che erano sul punto di perdere le foto RAW della loro fotocamera dalle schede CF.

Related Post

Exit mobile version