Summary: Perdere un file Word, Excel o PowerPoint non salvato a causa di un crash dell'applicazione Office o di un arresto improvviso del suo Mac è abbastanza possibile. Ma non è tutto: potrebbe anche perdere il suo file salvato 'Office per Mac' a causa di un'eliminazione accidentale, corruzione del disco, formattazione del volume, ecc. Non si preoccupi! In questo blog, le presenteremo vari metodi per recuperare i file Office per Mac salvati e non salvati.
Supponiamo che stia lavorando su una cartella di lavoro Excel ad alta priorità e con più fogli (ad esempio, il monitoraggio delle cifre di vendita), preparando al contempo modelli Word e presentazioni PowerPoint per dare una spinta visiva. Improvvisamente, dal nulla, chiude accidentalmente tutte le finestre prima di salvare tutti i file o il Mac si spegne inaspettatamente. Si potrebbe pensare che i suoi file siano scomparsi, ma non è così. Indipendentemente dal modo in cui è successo, c’è una buona possibilità di recuperare i suoi file non salvati. Scopra come:
1. ripristinare il file ‘Office per Mac’ non salvato
A. Utilizzo di AutoRecover
AutoRecover è una funzione integrata in Word, Excel e PowerPoint per Mac che tenta di recuperare automaticamente i file di Office dopo un crash del sistema o dell’applicazione. Questa funzione salva una copia del file di Office in background ogni 10 minuti. Tuttavia, se salva manualmente il file mentre sta lavorando sul file di Office, i file precedenti di AutoRecover verranno eliminati.
L’applicazione Office apre automaticamente il file per il recupero dei dati, in modo da poter salvare il file non salvato in caso di incidente. Tuttavia, se chiude il file e clicca su Non salvare, il file di recupero automatico verrà rimosso immediatamente.
Può anche accedere ai file ripristinati automaticamente seguendo i passi indicati:
a) Clicchi sull’icona Finder nel dock e si rechi in Vai > Vai alla cartella nella barra dei menu.
b) Nella casella di testo Vai alla cartella, inserisca il seguente percorso in base all’applicazione Office:
Word: Utente/<nome utente>/Libreria/Contenitori/com.microsoft.Word/Data/Libreria/Preferenze/AutoRecovery
Excel: /Users/<username>/Library/Containers/com.microsoft.Excel/Data/Library/Application Support/Microsoft
PowerPoint: /Users/<username>/Library/Containers/com.Microsoft.Powerpoint/Data/Library/Preferences/AutoRecovery
Qui: Deve sostituire la parola <username> con l’effettivo nome utente del Mac.
Tenga presente che può impostare la frequenza di ripristino automatico in Word o PowerPoint su un valore ottimale, ad esempio 5 minuti, per ridurre al minimo la perdita di dati. Non è possibile impostare l’intervallo di recupero automatico nemmeno in Excel, in quanto ottimizza automaticamente l’intervallo per aumentare le possibilità di recuperare il file Excel sul Mac.
La procedura per impostare la frequenza del ripristino automatico per Word o PowerPoint è la seguente
a) Clicchi sul menu di Word o PowerPoint nella barra dei menu e poi selezioni Impostazioni.
b) Clicchi su Salva sotto Output e Condividi.
c) Si assicuri che siano attivate le opzioni Consenti salvataggi in background e Salva informazioni per il recupero automatico dei dati.
d) Imposti l’opzione “Salva ogni: minuti” su un valore ottimale e chiuda la finestra Salva.
B. Utilizzo di AutoSave
Non è possibile sostituire la pressione frequente di Comando + S o il clic sul pulsante Salva per salvare un file di Office per Mac mentre si lavora. Ma la funzione di salvataggio automatico è molto utile per automatizzare il processo di salvataggio manuale. Così non dovrà più preoccuparsi di salvare il file mentre è in viaggio. La funzione di salvataggio automatico è disponibile in Word, Excel e PowerPoint per Microsoft 365 per Mac. Quando la funzione di salvataggio automatico è attivata, raramente è necessario il recupero automatico dei file per salvare i dati non salvati.
C. Utilizzi una cartella temporanea
Se sta lavorando su una presentazione di PowerPoint e l’applicazione o il sistema si blocca prima di salvarla, può accedere al file di recupero dati per PowerPoint su Mac dalla cartella Temp.
Segua la seguente procedura per trovare i file temporanei di PowerPoint:
a) Vada in Applicazioni > Utilità > Terminale.
b) Inserisca open $TMPDIR nella finestra del terminale e prema return.
c) Selezioni la cartella con il nome ‘Temporaryitems‘.
d) Cerchi il file PowerPoint desiderato in “Elementi temporanei” e lo ripristini. Il file PowerPoint non salvato si chiama ‘File PowerPoint B$123.tmp‘, ad esempio.
e) Apra il file con ‘TextEdit‘, perché un file .tmp non può essere aperto con PowerPoint.
2. recuperare il testo dal file corrotto di ‘Word per Mac’.
Se il suo file Word per Mac è danneggiato, può recuperare il testo o riparare il file. I passaggi sono i seguenti:
a) Clicchi sul menu Word nella barra dei menu e poi selezioni Preferenze.
b) In Strumenti di authoring e proofing, faccia clic su Generale.
c) Attivi la casella di controllo “Conferma la conversione del formato del file all’apertura” e poi chiuda la finestra.
d) Si rechi in File > Apri.
e) Clicchi sul menu Apri nell’angolo in basso a destra e selezioni Ripristina testo o Usa riparazione.
f) Clicchi sul pulsante Apri per aprire il file Word ripristinato o riparato.
3. ripristinare il file ‘Office per Mac’ eliminato
A. Utilizzo della spazzatura
Il Cestino è un deposito per i file eliminati che memorizza temporaneamente tutti gli elementi eliminati (ad esempio i suoi file Word, Excel e PowerPoint) fino a quando non elimina i file dal Cestino o svuota il Cestino. Quindi, ad esempio, se cancella accidentalmente i suoi file “Office per Mac” (ma non in modo permanente), può sempre controllarli nel Cestino e, se trovati, ripristinarli da lì. I passaggi sono i seguenti:
Passo 1) Apra il cestino e cerchi i file eliminati. Quindi selezioni tutti i file eliminati desiderati.
Passo 2) Clicchi con il tasto destro del mouse sulla selezione e selezioni “Ripristina“. Tutti i file selezionati vengono riportati dal cestino alla loro posizione di archiviazione originale.
Passo 3) In alternativa, può trascinare i file eliminati dal cestino sul desktop o in qualsiasi punto del Finder.
Tuttavia, se elimina definitivamente i file utilizzando il comando Elimina definitivamente i file o svuota il cestino, non potrà ripristinare i file eliminati tramite il cestino.
B. Utilizzare Time Machine
Se ha eliminato definitivamente i suoi file Word, Excel o PowerPoint dal suo Mac, può ripristinarli utilizzando la loro copia duplicata. Fortunatamente, macOS offre l’applicazione Time Machine con ogni dispositivo Mac, che crea un backup incrementale dell’HD del Macintosh su un’unità esterna.
Supponiamo che abbia impostato un’unità Time Machine e che abbia spuntato la casella “Esegui backup automatico“. Ha anche collegato l’unità Time Machine al suo Mac, tramite un cavo fisico o in modalità wireless. Quindi il suo Mac eseguirà il backup incrementale alle scadenze specificate – orarie, giornaliere o settimanali.
Utilizzando l’unità Time Machine, può recuperare i file cancellati di ‘Office for Mac’. I passaggi sono i seguenti:
Passo 1) Si assicuri che l’unità Time Machine sia collegata al suo Mac.
Passo 2) Vada su Time Machine > Entra in Time Machine nella barra dei menu.
Passo 3) Individui i file cancellati di Office per Mac utilizzando la linea temporale o le frecce su e giù.
Passo 4) Selezioni tutti i file cancellati e poi clicchi su Ripristina. I file selezionati saranno ripristinati nella loro posizione originale.
L’unità di backup di Time Machine è utile anche per ripristinare i dati se il suo macOS si corrompe, il suo Mac non si avvia più o tutti i dati sull’unità Mac sono andati persi a causa dell’eliminazione dell’unità.
C. Utilizzare un software di recupero dati per Mac
Se non esegue il backup del suo Mac con Time Machine o se il backup di Time Machine è obsoleto, deve utilizzare un software di recupero dati gratuito per Mac per recuperare i file cancellati di Office per Mac. Un software di recupero dati può aiutarla a recuperare rapidamente i file cancellati di PowerPoint, Excel o Word per Mac. I passaggi sono i seguenti:
Passo 1) Scarichi e installi Stellar Data Recovery Free Edition for Mac. Avvii il software.
Passo 2) Attivi il tipo di file Documento e poi clicchi su Avanti. Quindi, specifichi l’unità da cui desidera recuperare i file cancellati, attivi la Scansione profonda e poi faccia clic su Scansione.
Fase 3) Visualizzare l’anteprima e ripristinare fino a 1 GB di file recuperabili su un’altra unità per evitare la sovrascrittura.
Nota: Stellar Data Recovery Free Edition for Mac consente la scansione gratuita dell’unità, l’anteprima gratuita dei file scansionati e il recupero gratuito dei dati fino a 1 GB. Per recuperare più file, deve attivare il software. Il software viene fornito anche con una garanzia di rimborso di 30 giorni.
I file di Office per Mac devono essere stati originariamente salvati sull’unità Mac per poterli recuperare con il software. Se cancella accidentalmente dei file, elimina un volume o perde dei dati durante il downgrade o l’aggiornamento di macOS, avvii il software per recuperare tutti i file mancanti.
Considerazioni finali
È buona norma salvare tutti i suoi file ed eseguire regolarmente il backup del Mac utilizzando Time Machine, per evitare qualsiasi perdita di dati imprevista. Si assicuri inoltre che l’opzione Ripristino automatico sia attivata in PowerPoint, Word ed Excel per Mac. Per Word e PowerPoint per Mac, imposti la frequenza del ripristino automatico su un valore ottimale (ad esempio, 1 minuto).
Per recuperare un documento Word non salvato sul Mac o un altro file Office non salvato, utilizzi la cartella temporanea o AutoRecovery. Può eseguire il comando Terminal per recuperare la cartella, ma utilizzi le sue conoscenze tecniche per evitare errori. Per recuperare un documento Word perso su Mac o altri file Office cancellati, può sempre controllare la cartella Cestino. In caso di cancellazione accidentale di file Office, formattazione involontaria dell’unità o supporti di archiviazione danneggiati, può recuperare i file Office salvati per Mac con Stellar Data Recovery Free Edition for Mac. Il software consente di recuperare in modo rapido e semplice i file di ‘Office per Mac’.