Come recuperare i dati persi dal RAID dopo l’aggiornamento del firmware di Netgear ReadyNAS

Summary: Avete perso i dati dal RAID dopo aver installato l'ultimo aggiornamento del firmware di Netgear ReadyNAS? Leggete questa guida per conoscere i passaggi per recuperare i dati persi dopo l'aggiornamento. È possibile utilizzare un potente strumento di recupero dati ReadyNAS, Stellar Data Recovery Technician, per un recupero rapido e sicuro. Scaricate la versione di prova da qui:

NETGEAR rilascia a intervalli regolari aggiornamenti del firmware per proteggere e migliorare il sistema di archiviazione. Ogni aggiornamento presenta diversi miglioramenti e correzioni di bug, come il miglioramento della stabilità di BTRFS sulle unità ARM, la crittografia USB, l’aggiornamento del backup di Time Machine, la sincronizzazione del caricamento dei file di Dropbox, ecc.

Il firmware è memorizzato nella memoria di sola lettura del RAID. Quando si installa un aggiornamento del firmware recente, il processo modifica solo il firmware, il che significa che l’aggiornamento del firmware del ReadyNAS non modifica o altera i dati memorizzati sull’unità. Tuttavia, prima di qualsiasi aggiornamento, NETGEAR consiglia di creare un backup dei dati per evitare perdite di dati dovute ad aggiornamenti del firmware difettosi.

L’ultimo aggiornamento del firmware ReadyNAS è pieno di bug, come riportato da diversi utenti RAID. Molti utenti RAID hanno segnalato su Netgear e altri forum tecnologici la perdita di dati dopo l’installazione del recente aggiornamento del firmware ReadyNAS. Alcuni utenti hanno anche segnalato che dopo l’installazione dell’aggiornamento, il RAID ha smesso di funzionare. Anche dopo aver rimesso online il RAID per avviare i dischi come se fossero nuovi nel sistema, l’unità ha iniziato a funzionare, ma tutti i dati erano spariti.

Recuperare i dati con il software di recupero dati RAID 5 NAS

Uno sguardo alle domande degli utenti su Netgear e altri forum

Innumerevoli utenti hanno segnalato la perdita di dati dopo l’installazione di questo recente aggiornamento del firmware e sono alla ricerca di soluzioni per recuperarli. Di seguito riportiamo brevemente le domande degli utenti sulla perdita di dati dopo l’aggiornamento.

Salve, ho aggiornato l’ultimo firmware del ReadyNAS e ho perso la maggior parte dei dati in esso contenuti. Come recuperarli con la struttura dei file? Grazie per l’aiuto!

-Fonte

Ho un RN 204 con due WD red da 4TB installati. Recentemente ho effettuato l’accesso al pannello di amministrazione e il dispositivo mi ha offerto un aggiornamento minore da una delle ultime versioni. Ho quindi accettato. Dopo il riavvio, il dispositivo ha eseguito il provisioning dei miei dischi come se fossero vuoti. L’intestazione LUKS è andata persa e tutti i dati sono spariti.

Come è possibile recuperare i dati persi dal RAID dopo l’aggiornamento del firmware di Netgear ReadyNAS?

Metodo 1: Utilizzare il backup per ripristinare i dati

I backup sono considerati il passo principale per recuperare i dati. Sia che si perdano a causa di un recente aggiornamento del firmware o per altri motivi, se si dispone di un backup, è possibile utilizzarlo per recuperare i dati. Tuttavia, a volte anche il backup non riesce a recuperare i file importanti, le cartelle e altro ancora. Per questo motivo, si consiglia di conservare un Netgear strumento di recupero dati  a portata di mano.

Metodo 2: Recuperare i dati persi con il potente strumento di recupero dati RAID

Se non si dispone di un backup o se il backup non è riuscito a recuperare i dati, è possibile utilizzare un potente strumento di recupero ReadyNAS come Stellar Data Recovery Technician per recuperarli. Questo strumento di recupero dati è in grado di estrarre documenti, foto, e-mail e altro ancora dalle unità RAID. Il software rileva i parametri RAID critici e ricostruisce il RAID virtuale per recuperare i dati da array RAID 0, RAID 5 e RAID 6 falliti, rotti o danneggiati. È possibile recuperare file, cartelle e altro ancora da RAID basati su hardware e software senza controller hardware. Crea un’immagine dell’unità per un recupero rapido e sicuro. Seguire i passaggi indicati per ripristinare i dati:

a. Collegare un’unità di archiviazione esterna per salvare i dati RAID recuperati.

b. Scaricare, installare ed eseguire Stellar Data Recovery Technician.

c. Nella schermata Seleziona cosa recuperare, fare clic su Tutto o selezionare il tipo di dati che si desidera recuperare e fare clic su Avanti. (Vedere immagine 1).

d. Nella schermata successiva “Recupera da”, selezionare Recupero RAID e fare clic su Scansione. (Vedere immagine 2).

e. Selezionate il tipo di RAID dall’elenco riportato nel pannello in alto a sinistra. (Vedere immagine 3)

f. Utilizzare i pulsanti freccia e spostare i dischi membri del RAID nella casella di riepilogo “Sposta i dischi rigidi in alto/in basso per l’ordine dei dischi”.

g. Disporre i dischi nella stessa sequenza in cui si trovavano nell’array RAID utilizzando i pulsanti freccia su-giù.

h. Selezionare i parametri RAID necessari dalle opzioni disponibili.

i. Se non si ricordano o non si conoscono i parametri RAID necessari per la ricostruzione del RAID virtuale, si può scegliere “Non so…“.

j. Fare clic sul pulsante Costruisci RAID e procedere. (Vedere immagine 4)

k. In base ai parametri RAID forniti, lo strumento inizia a costruire un RAID virtuale di sola lettura.

l. Scegliere il RAID virtuale costruito e fare clic su “Mostra elenco volumi” (vedere l’immagine 5).

m. Scegliere il volume RAID e fare clic su Scansione per procedere. (Vedere immagine 6)

n. Se i dati non vengono visualizzati nella scansione rapida, selezionare “Scansione approfondita“.

o. Una volta completata la scansione, i risultati vengono visualizzati sullo schermo.

p. È possibile visualizzare un’anteprima dei file prima del ripristino.

q. Selezionare i file e fare clic su Recupera.

r. Fare clic su Sfoglia e scegliere una destinazione per memorizzare i dati recuperati. (Vedere immagine 7)

s. Fare clic su “Avvia salvataggio” per salvare i dati ripristinati. (Vedere immagine 8)

[Attenzione: Non salvare i dati ripristinati nello stesso RAID in cui sono stati persi per evitare la sovrascrittura dei dati].

Conclusione

L’ultimo aggiornamento del firmware di Netgear ReadyNAS sta causando la perdita di dati per più utenti RAID. Se si dispone di un back-up, si può provare a recuperare i file essenziali, le cartelle e così via utilizzando il back-up. Tuttavia, se non si dispone di un backup o se il backup non funziona per recuperare i dati, utilizzare un potente software di recupero dati RAID come Stellar Data Recovery Technician per recuperarli. Questo software può ripristinare i dati in modo efficiente da volumi logici RAID persi o formattati.

Related Post

Exit mobile version