Recupero della scheda CF: Recupero di foto da schede CF corrotte

Summary: Le schede CF sono comunemente utilizzate nelle fotocamere digitali e nelle DSLR. Questo blog offre diversi modi per recuperare le foto da qualsiasi scheda CF danneggiata utilizzando alcuni strumenti.

Le schede Compact Flash o CF sono utilizzate come dispositivi di archiviazione principalmente nelle fotocamere digitali e nelle DSLR. La maggior parte degli scatti più preziosi realizzati con la vostra fotocamera sono memorizzati su questi piccoli pezzi di genio tecnico. Se un disastro colpisce la vostra scheda CF e perdete le immagini, potreste perdere i ricordi di un evento della vostra vita, il vostro contratto con un cliente o addirittura il vostro lavoro. Ok, questo è un po’ esagerato, ma anche la situazione di questo povero ragazzo sembra piuttosto inquietante:

“Ho una scheda CF per la mia fotocamera digitale Nikon, ma oggi ho inserito la scheda nella mia nuova fotocamera digitale Canon e l’ho usata per scattare alcune foto. Quando ho inserito la scheda CF nella fotocamera Canon, è stata riconosciuta e ha iniziato a funzionare regolarmente. Tuttavia, all’improvviso, mentre stavo scattando le foto, la fotocamera si è spenta. Al riavvio della fotocamera, la scheda di memoria risulta danneggiata e non è possibile accedervi. Per verificare se è possibile copiare tutti i file memorizzati sulla scheda, l’ho inserita nel mio computer con Windows 7, ma il computer dice che non può accedere alla scheda. Sono nel panico! C’è un modo per recuperare le foto da una scheda CF danneggiata?”.

La risposta a questo tipo di domande è: sì, è possibile! In questa guida abbiamo raccolto alcuni ottimi modi per recuperare le foto da schede CF corrotte e, dato che siamo premurosi, abbiamo inserito anche alcune informazioni sulla perdita di dati delle schede CF in generale. Continuate a leggere ed esplorate!

Motivi del danneggiamento della scheda CF

I motivi per cui la scheda CF diventa corrotta o inaccessibile possono essere diversi. Due sono i principali:

I danni fisici possono essere talvolta irreparabili e sono solitamente causati dalla rottura della carta o da un danno magnetico.

I danni logici sono per lo più riparabili e ci sono molti modi per recuperare i dati dalle schede CF in questo caso. Ma prima di procedere, è importante capire cosa può causare il danneggiamento logico, in modo da evitare, se possibile, i fattori di rischio in futuro.

Una scheda CF può diventare logicamente corrotta se:

Modi semplici per recuperare le foto da una scheda CF danneggiata

Abbiamo classificato i modi per recuperare le foto cancellate dalle schede CF in tre grandi categorie. Eccole con descrizioni dettagliate:

1. Utilizzando utility native come CHKDSK

L’utilità CHKDSK è abbastanza potente nel riparare le tabelle di partizione corrotte. Pertanto, se eseguita su una scheda CF inaccessibile, sarà almeno in grado di rendere la scheda visibile al computer in cui è inserita. Dopodiché, è possibile recuperare i dati utilizzando uno dei metodi menzionati successivamente.

Per recuperare le tabelle di partizione sulla scheda CF, utilizzare il comando:

chkdsk g: /f /r /x 

In questo caso “g:” indica la lettera di unità assegnata alla scheda (quindi è necessario sostituirla con quella assegnata alla propria macchina).

Una parola di cautela

L’uso di comandi come questi per correggere le tabelle delle partizioni potrebbe essere rischioso, poiché in definitiva sono destinati ad apportare modifiche alla MFT e alla File Allocation Table. Pertanto, questo passaggio dovrebbe essere evitato se non si dispone di un backup completo dei dati sulla scheda, altrimenti si rischia di eliminare qualsiasi possibilità di recupero dei dati.

2. Strumenti gratuiti open source per il recupero delle schede CF

Hanno i loro punti di forza e offrono un livello di soddisfazione diverso. Le utility gratuite presentano anche degli svantaggi. Alcune sono interamente basate sul prompt dei comandi, quindi gli utenti non tecnici potrebbero avere difficoltà a utilizzarle. Inoltre, in alcuni casi, non riescono a riconoscere una scheda danneggiata nonostante venga visualizzata in “Risorse del computer” come un’unità non formattata.  Quindi non funziona in situazioni in cui il file system della scheda è danneggiato. Inoltre, non è in grado di estrarre dati da schede CF gravemente danneggiate.

3. Strumenti di recupero della scheda CF a pagamento

Il modo di gran lunga più sicuro e accurato per recuperare i dati da schede CF corrotte/danneggiate/ inaccessibili è quello di utilizzare uno strumento di recupero per schede CF di qualità superiore come Stellar Photo Recovery. Questo strumento funziona e fa un lavoro encomiabile per recuperare foto, video e file audio persi o cancellati con i loro nomi originali.

 

Poiché lo strumento è dotato di un’interfaccia grafica altamente interattiva, anche gli utenti non tecnici possono utilizzarlo facilmente:

Parole finali

Ecco fatto. Come promesso, questo è tutto quello che c’è da sapere sul recupero delle schede CF. Spero che non dobbiate mai ricorrervi, ma se dovesse succedere, gli strumenti di recupero per schede CF sono la scelta migliore. Leggete anche come recuperare le foto delle vacanze da una scheda CF Lexar 800x 32GB danneggiata.

Related Post

Exit mobile version