Summary: Questo blog è un faro di speranza se avete eliminato in modo permanente applicazioni importanti dall'unità di archiviazione del vostro Mac. Scaricate il software di recupero dati gratuito per Mac per recuperare le applicazioni eliminate.
Se avete eliminato accidentalmente delle applicazioni essenziali dall’unità di archiviazione del Mac, non tutto è perduto: potete recuperarle. Ma prima di apprendere le tecniche di recupero, è necessario conoscere le ragioni alla base dell’eliminazione delle applicazioni su macOS. L’eliminazione accidentale delle applicazioni del Mac può essere causata da:
- Trascinamento di un’applicazione dalla cartella Applicazioni al Cestino
- Eliminazione di un’applicazione dalla cartella Applicazioni utilizzando il tasto di scelta rapida Comando + Elimina
- Rimozione di un’applicazione a favore di un’altra, ma successiva richiesta di quella precedente
- Formattazione dell’unità di archiviazione del Mac che rimuove tutte le applicazioni installate
- Il mancato aggiornamento delle app per Mac può portare al loro blocco e alla successiva eliminazione.
Le sezioni successive descrivono vari metodi che possono aiutare a ripristinare le app eliminate su Mac.
Metodi per ripristinare le app eliminate su Mac
1. Riportare le applicazioni eliminate dal cestino
Quando si elimina una cartella di app o l’app è scomparsa dal Mac, la prima cosa da fare è controllare il Cestino. Se trovate la cartella dell’app, fate clic con il pulsante destro del mouse su di essa e selezionate Rimetti. In alternativa, trascinate la cartella app dal Cestino alla cartella Applicazioni.
Se non è possibile trovare la cartella app nel Cestino del Mac, significa che il Cestino è stato svuotato di recente. In questo caso, è necessario provare i metodi successivi. Leggete anche Recupero del cestino del Mac.
2. Installare le applicazioni eliminate dall’App Store
Se avete acquistato l’applicazione dall’App Store, potete facilmente reinstallarla senza spendere di nuovo. Basta andare sull’App Store del Mac e fare clic sulla scheda “Acquistati”. In questa scheda viene visualizzato un elenco di tutte le app acquistate su App Store. Individuate l’app cancellata da questo elenco e fate clic sul pulsante “Installa” accanto ad essa per riaverla.
3. Ripristinare le applicazioni eliminate dal supporto di installazione
Se l’applicazione eliminata era preinstallata sul Mac al momento dell’acquisto e non è possibile trovarla nell’App Store, è possibile ripristinarla dal supporto di installazione. Tuttavia, alcune app non possono essere installate direttamente dal supporto di installazione; in questo caso, è necessario un programma di installazione. Scaricare e installare un programma di installazione appropriato, quindi collegare il supporto di installazione. Dopo di che, si dovrebbe essere in grado di estrarre e installare l’app desiderata dal supporto di installazione.
4. Ripristinare le applicazioni eliminate da iTunes o iCloud
iTunes e iCloud sono applicazioni magiche. Oltre alle loro funzioni essenziali, queste app consentono di eseguire backup completi dei dati da cui è possibile ripristinare qualsiasi cosa. Basta aprire iTunes sul Mac e fare clic sulla scheda Applicazioni nella barra laterale. Individuate quindi l’app che è stata eliminata e fate clic sul pulsante di installazione accanto ad essa.
5. Ripristino delle applicazioni eliminate da Time Machine
Se si esegue regolarmente il backup del Mac utilizzando Time Machine, è possibile utilizzarlo per ripristinare le applicazioni eliminate accidentalmente. I passaggi sono i seguenti:
Fase 1) Assicurarsi che l’unità di backup di Time Machine sia collegata al Mac.
Fase 2) Avviare l’applicazione Time Machine dal Dock, dal Launchpad o dal menu bar.
Fase 3) Navigare utilizzando la Timeline o le frecce Su/Giù per trovare la cartella dell’applicazione.
Fase 4) Selezionare la cartella dell’applicazione e fare clic su Ripristina per recuperare l’applicazione eliminata.
6. Recuperare le applicazioni cancellate utilizzando un software
Se nessuno dei metodi sopra descritti funziona, utilizzate un software per dati Mac per recuperare le applicazioni eliminate su Mac. I passaggi sono i seguenti:
Fase 1) Scaricare e installare la versione di prova di Stellar Data Recovery Professional per Mac.
Fase 2) Nella schermata principale, lasciare che la selezione predefinita di Tutto sia selezionato, quindi fare clic su Avanti.
Fase 3) Dall’elenco dei volumi dell’unità Mac, selezionare Macintosh HD, il volume di avvio.
Nota: in caso di macOS High Sierra o successivo, consentire il caricamento dell’estensione di Stellar Data Recovery in modo che il software possa eseguire la scansione del disco di avvio.
Fase 4) Attivare Scansione profonda, quindi fare clic su Scansione per avviare il processo di scansione dell’unità.
Fase 5) Fare clic sulla scheda Elenco eliminati e individuare la cartella delle app eliminate.
Fase 6) Selezionare la cartella delle app, quindi fare clic su Recupera. Salvarli in una cartella distinta volume.
Fase 7) Spostarsi sul volume e trascinare la cartella dell’applicazione nella cartella Cartella Applicazioni.
*La versione di prova di Stellar Data Recovery Professional for Mac consente di eseguire la scansione e l’anteprima degli elementi recuperabili senza alcun costo. Ma è necessario attivare il software per recuperare la cartella delle applicazioni. Inoltre, il software ha una garanzia di rimborso di 30 giorni, quindi attivatelo senza alcuna esitazione. Per saperne di più – Politica di rimborso
Il software è in grado di recuperare quanto segue:
- File Flash
- Adobe Illustrator
- Macromedia – SWF, FWS, CWS, FLV
- iPhoto
- Apple Scripts SCPT
- Apple spedisce ELMX
- iTunes PLIST
- Loto NSF
- File di Pagemaker PTF
Pensieri finali
Se non si riesce a trovare l’applicazione Mac o si è eliminata accidentalmente una cartella di app, utilizzare Cestino, App Store, Supporto di installazione, iTunes o iCloud secondo la fattibilità per recuperare l’app eliminata. Se nessuno dei metodi sopra descritti è di aiuto, utilizzare il software Stellar Data Recovery Professional for Mac per recuperare la cartella app persa o cancellata.
Oltre a recuperare le applicazioni eliminate, il software può aiutare a creare un’immagine del disco, monitorare lo stato SMART dell’unità e creare un’unità di ripristino.