Summary: Ha accidentalmente cancellato i suoi dati utilizzando i tasti Maiusc + Del sul suo sistema Windows 11? In questo blog, troverà alcuni metodi efficaci per recuperare i file cancellati da Windows 11 utilizzando il tasto Shift. Il modo migliore per recuperare i file cancellati da Windows è utilizzare un software di recupero dati.
Se elimina un file sul sistema Windows utilizzando il tasto Canc, normalmente finisce nel Cestino e ha una seconda possibilità di ripristinarlo. Tuttavia, se elimina i file con il tasto Shift + Canc, il sistema rimuove i puntatori dei file (voci) dalla loro posizione di archiviazione e alloca lo spazio disponibile per i nuovi dati. Ciò significa che solo i puntatori dei file vengono eliminati, ma i file rimangono nella loro posizione di archiviazione fino a quando non vengono sovrascritti. È possibile recuperare tali file eliminati. Continui a leggere per scoprire come recuperare i file eliminati da Windows 11.
Interrompa immediatamente l’utilizzo dell’unità
Se nota una perdita di file, smetta immediatamente di utilizzare l’unità. Se continua ad utilizzare l’unità e ad aggiungere dati, i file eliminati nello spazio di archiviazione allocato saranno sovrascritti dai nuovi dati. E una volta sovrascritti, i file non potranno più essere recuperati, nemmeno con l’aiuto di un software di recupero dati.
Metodi per recuperare i file cancellati da Windows 11?
Di seguito sono riportati i migliori metodi per recuperare i file eliminati in modo permanente da Windows 11. Questi metodi fai-da-te facili da seguire includono:
Recupero dei dati con le opzioni di backup di Windows
Molti utenti fanno una copia di backup dei dati del sistema e la salvano su un’unità esterna. Se anche lei ha un’unità su cui ha salvato una copia dei suoi file, può collegarla al suo sistema e recuperare i file da essa.
Se ha anche attivato uno dei seguenti programmi di backup di Windows per creare un backup dei dati del sistema, può facilmente ripristinare i file eliminati.
A. Ripristino dei file con la funzione di cronologia dei file
Se ha attivato la funzione Cronologia file sul suo sistema Windows 11, ha accesso alle copie salvate dei suoi file. Può ripristinarle in caso di cancellazione, danneggiamento o perdita. Segua la seguente procedura per ripristinare i file eliminati in modo permanente utilizzando la funzione Cronologia file:
- Vada su Start. Inserisca Pannello di controllo nella barra di ricerca per aprirlo.
- Ora vada su Sistema e certezza.
- Ora clicchi su Cronologia file o Ripristina i tuoi file con la cronologia file.
- Cerchi il backup e lo apra.
- Selezioni i file o le cartelle che desidera ripristinare e clicchi su “Ripristina”.
- Ora selezioni la posizione in cui desidera salvare i dati.
- Poi chiuda la finestra.
B. Backup e ripristino (Windows 7)
Può anche ripristinare i file eliminati utilizzando la funzione “Backup e ripristino” di Windows. Segua questi passaggi:
- Apra il Pannello di controllo e clicchi su Sistema e Certezza. Poi clicchi su Backup e ripristino (Windows 7) o Ripristina i file dal backup specificato di seguito.
- Ora clicchi su Ripristina i miei file o Ripristina tutti i file utente.
- Selezioni tutti i file che desidera recuperare dall’elenco disponibile.
- Selezioni Sfoglia per i file o Sfoglia per la cartella e poi clicchi su Avanti.
- Infine, seleziona la posizione di archiviazione desiderata e clicca su Ripristina per salvare i file recuperabili.
Recupero dati con il software di recupero dati gratuito
A. Lo strumento di recupero dati Microsoft
Se non dispone di un backup, può recuperare i file eliminati con lo strumento Windows Data Recovery di Microsoft. Si tratta di uno strumento a riga di comando che supporta il recupero di tutti i tipi di dati, compresi file, documenti, foto, ecc. Ha tre diverse modalità operative: Standard, Segmento e Firma.
Tuttavia, lo strumento è stato progettato principalmente per il recupero di dati da unità NTFS, per le quali può utilizzare le modalità Standard e Segmento. Tuttavia, per recuperare i file da unità con file system FAT, exFAT e ReFS, deve passare alla modalità firma.
Ci sono alcune limitazioni con questo software, come ad esempio
- Si tratta di uno strumento a riga di comando che richiede l’esecuzione di più comandi per recuperare i file cancellati, il che lo rende un po’ complicato per gli utenti non tecnici.
- Questo software è disponibile solo per Windows 10, versione 2004 e successive. Purtroppo, non supporta il recupero dei dati da versioni precedenti.
- Inoltre, i risultati del recupero dei dati potrebbero essere incompleti o danneggiati.
B. Stellar Data Recovery Free Edition
Può utilizzare un potente software di recupero dati come Stellar Data Recovery Free Edition per recuperare i file cancellati da Windows 11. Si tratta di un software di recupero dati domestico che recupera tutti i tipi di dati, inclusi documenti, file PDF ed Excel, e-mail, foto, video, file audio e altro ancora.
Può recuperare i suoi file in tutti i casi più comuni di perdita di dati, ad esempio l’eliminazione accidentale o permanente dei dati, la formattazione dell’unità, gli attacchi di malware o i danni. Il software può recuperare i dati in pochi passaggi. Recuperi gratuitamente i file cancellati seguendo le istruzioni:
- Scarichi Stellar Data Recovery Free Edition e lo lanci sul suo sistema Windows 11.
- Selezioni il tipo di dati che desidera ripristinare nell’interfaccia principale del software e clicchi su “Avanti”.
- Selezioni l’unità/locazione nella schermata Ripristina da e faccia clic su Scansione.
- Viene avviato il processo di scansione. Una volta completato il processo di scansione, i risultati vengono visualizzati sullo schermo.
- Selezioni i file che desidera ripristinare e clicchi su “Ripristina”.
- Ora clicchi su Sfoglia per selezionare un’altra posizione di archiviazione o un’unità esterna per salvare i file ripristinati, per evitare che i dati vengano sovrascritti.
- Infine, clicchi su Avvia salvataggio per salvare i file.
Nota: il software recupera fino a 1 GB di dati in modo assolutamente gratuito. Per un recupero dati illimitato, deve acquistare un aggiornamento ad una versione superiore del software.
Come può prevenire la perdita di dati in futuro?
Recuperare i file eliminati in modo permanente non è un compito complesso, fino a quando i dati nuovi o diversi non sovrascrivono i file. Può provare i metodi sopra descritti per recuperare i file cancellati con Shift gratuitamente. Tuttavia, deve prima proteggere i suoi file importanti. Per evitare la perdita di file in futuro, segua le misure preventive indicate.
- Esegua regolarmente il backup dei suoi file e di altri dati sul cloud storage o su un supporto di archiviazione esterno.
- Conservi almeno tre copie di backup dei suoi dati.
- Faccia attenzione quando pulisce cartelle o intere unità.
- Mantenga il suo sistema aggiornato con l’ultimo programma antivirus per prevenire gli attacchi di malware.
- Non cerchi di sbarazzarsi dei dati indesiderati con qualsiasi trucco o tentativo.
- Predisponga un buon software per il recupero dei dati.
Conclusione
In caso di cancellazione o perdita di dati, la prima cosa da fare è interrompere immediatamente l’utilizzo dell’unità per evitare che i dati vengano sovrascritti. Poi potrà provare tutti i metodi possibili per recuperare i file cancellati. Se ha creato un backup dei dati di sistema su un disco rigido esterno o ha attivato la funzione Cronologia file o Backup e ripristino (Windows 7) in Windows, segua le istruzioni fornite per ripristinare i suoi dati. Se non dispone di un backup, può optare per un software di recupero dati gratuito, come Windows File Recovery di Microsoft o Stellar Data Recovery Free Edition.