Summary: L'errore 'Protezione risorse di Windows non ha potuto avviare il servizio di riparazione' impedisce di eseguire una scansione SFC. L'errore potrebbe verificarsi a causa di un TrustedInstaller di Windows disattivato o malfunzionante. Può risolvere questo problema eseguendo Windows Modules Installer (TrustedInstaller) tramite Console di servizio o Prompt dei comandi. In questo blog vengono discusse anche altre soluzioni collaudate.
I file di sistema sono necessari affinché il suo Windows possa funzionare e funzionare correttamente. Se questi file di sistema sono corrotti, mancanti o danneggiati, il suo PC può incorrere in errori. Tali errori vengono solitamente risolti eseguendo la scansione SFC (System File Checker). Ma cosa succede se incontra dei problemi durante l’esecuzione di questa scansione?
‘Protezione risorse di Windows non ha potuto avviare il servizio di riparazione’ è un errore che si verifica quando si cerca di eseguire il comando ‘SFC/Scannow’. L’errore è causato principalmente da un TrustedInstaller malfunzionante o disattivato.
Perché SFC genera l’errore ‘Protezione risorse di Windows non ha potuto avviare il servizio di riparazione’?
System File Checker (SFC) è uno strumento integrato in Windows che aiuta a sostituire le versioni danneggiate dei file di sistema con quelle corrette, risolvendo così molti problemi. Affinché il System File Checker funzioni correttamente, TrustedInstaller deve essere funzionante.
TrustedInstaller è necessario per installare, modificare e rimuovere gli aggiornamenti di Windows e altri componenti del sistema. Controlla Windows Resource Protection (WRP), che protegge dalle modifiche non autorizzate, compresi i cambiamenti ai file di sistema, ai valori del registro, ecc.
Quando il TrustedInstaller funziona male o rimane disattivato, i servizi che dipendono da esso, come SFC e WRP, non funzionano e si può ottenere l’errore di cui sopra durante l’esecuzione della scansione SFC.
In questo blog, abbiamo condiviso alcuni metodi rapidi e semplici per aiutarla a risolvere l’errore ‘Protezione risorse di Windows non ha potuto avviare il servizio di riparazione’.
Come risolvere l’errore di Protezione risorse di Windows che non ha potuto avviare il servizio di riparazione?
Iniziamo a risolvere l’errore con il metodo consigliato numero uno!
#1 Eseguire Windows Modules Installer (TrustedInstaller) attraverso la Console di servizio
Windows TrustedInstaller (Modules Installer) consente di installare, rimuovere o modificare i componenti e gli aggiornamenti del sistema operativo Windows. Se non funziona in modo ideale o funziona male, potrebbe ricevere l’errore “Protezione risorse di Windows non ha potuto avviare il servizio di riparazione”. Può provare a riavviarlo con i seguenti passaggi e vedere se il problema si risolve:
- Apra la finestra di dialogo Esegui (premere Windows + R), digiti services. msc e clicchi su OK per accedere alla console dei servizi.
- Ora, cerchi Windows Modules Installer, faccia clic con il pulsante destro del mouse e scelga di aprire le sue Proprietà.
- Nella scheda Generale, selezioni Manuale dall’elenco a discesa Tipo di avvio.
- Ora clicchi su Avvio > Applica sotto Stato del servizio per salvare le modifiche.
- Infine, chiuda la console di servizio e verifichi se può eseguire il programma di controllo dei file di sistema senza errori.
#2 Avviare TrustedInstaller utilizzando il Prompt dei comandi
Se il riavvio del TrustedInstaller da Service Console non ha funzionato a suo favore, può farlo utilizzando il prompt dei comandi. Segua i passi seguenti:
- Premere Windows + S per accedere alla Ricerca di Windows.
- Digiti CMD e selezioni l’opzione Esegui come amministratore.
- Nella finestra CMD elevata, digiti il comando sc config trustedinstaller start= auto e prema Invio. Questo comando imposterà il tipo di avvio del servizio Windows Modules Installer su Automatico.
- Una volta fatto, vedrà sullo schermo un messaggio ChangeServiceConfig SUCCESS.
- Ora, digiti il comando net start trustedinstaller e prema Invio.
- Una volta completato il processo, esegua il comando SFC per verificare se il problema è stato risolto.
#3 Abilita l’avvio sicuro
Potrebbe anche riscontrare questo errore di sistema a causa di un servizio o di un’applicazione in conflitto con l’utilità System File Checker. Può attivare l’avvio sicuro e verificare se è possibile eseguire SFC:
- Acceda alla finestra di dialogo Ricerca di Windows (Windows + S) o Esegui (Windows + R) e digiti msconfig per aprire Configurazione del sistema.
- Vada alla scheda Avvio, faccia clic su Avvio sicuro e poi scelga l’opzione Minimo. Infine, faccia clic su OK.
Riavvii il sistema ed esegua una scansione SFC per verificare se il problema è stato risolto.
#4 Esegui il comando DISM
In alcuni casi, gli utenti sono riusciti a risolvere l’errore eseguendo il comando DISM prima della scansione SFC. DISM (Deployment Image Servicing and Management) è uno strumento integrato in Windows per riparare e preparare le immagini di Windows corrotte o danneggiate, comprese le immagini utilizzate in Windows RE e Windows Setup. Segua i passi indicati:
- Apra il Prompt dei comandi (CMD) ed esegua come amministratore.
- Nella finestra cmd elevata, digiti DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth e prema Invio.
Attenda il completamento della scansione. Una volta terminata, vedere i risultati. Se ci sono istruzioni da seguire, lo faccia. In caso contrario, può eseguire il comando SFC/Scannow e vedere se l’errore è stato risolto.
#5 Aggiungere un valore di stringa espandibile TrustedInstaller all’Editor del Registro di sistema.
Questa potrebbe essere la sua ultima risorsa per risolvere l’errore. Ma faccia attenzione, perché non è consigliabile intervenire sull’Editor del Registro di sistema molto spesso, ad eccezione di errori come il Codice 19, il Riavvio per riparare gli errori dell’unità o la correzione di elementi del Registro di sistema rotti.
Inoltre, le modifiche errate possono danneggiare il sistema e mettere a rischio i dati. Pertanto, si assicuri di avere un backup dei dati del sistema. Una volta accertato, può aggiungere un valore stringa espandibile TrustedInstaller all’Editor del Registro di sistema con i seguenti passaggi:
A. Trovi l’ID TrustedInstaller e la sottocartella in Esplora file.
- Apra Esplora file con Windows + E e si rechi nel percorso C:\Windows\Servicing\Version.
- Vedrà una cartella denominata 10.0.219XX.X. Questo è il suo ID TrustedInstaller. Copi il nome della cartella negli appunti.
- Ora, si rechi nel percorso C:\Windows\WinSxS.
- Successivamente, individui le seguenti opzioni, a seconda della sua CPU.
x86_microsoft-windows-servicingstack_31bf3856ad364e35_{IdentificativoInstallatore Fidato} (32bit Windows)
amd64_microsoft-windows-servicingstack_31bf3856ad364e35_{Identificatore di fiducia} (Windows 64bit)
- Nel nome della sottocartella discussa in precedenza, ID TrustedInstaller è il nome notato in precedenza.
- Copi il nome e il percorso della cartella negli appunti o nel blocco note.
B. Creare un valore di stringa espandibile nell’Editor del Registro di sistema
Ora che dispone dei dettagli necessari, aggiunga un nuovo valore di stringa espandibile nell’editor del Registro di sistema.
- Apra la finestra di dialogo Esegui, digiti regedit e prema Invio.
- Ora, faccia copia-incolla del seguente indirizzo e prema Invio.
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Component Based Servicing\Version.
- Ora, faccia clic con il pulsante destro del mouse sulla Versione e selezioni Nuovo > Valore stringa espandibile.
- Rinomini il valore utilizzando l’ID TrustedINstaller. Successivamente, faccia doppio clic sul valore appena creato e inserisca il percorso della cartella come indicato di seguito:
%SystemRoot%\winsxs\amd64_microsoft-windows-servicingstack_31bf3856ad364e35_10.0.19041.1XXX_none_7e3d47227c694b34
- Si assicuri di utilizzare %SystemRoot% e di eliminare C:\Windows dal percorso della cartella.
- Clicchi su OK per salvare le modifiche e chiudere la finestra dell’editor.
- Ora, riavvii il sistema e verifichi se il problema è risolto.
Tutti questi metodi sono stati utili per gli utenti bloccati da questo errore. Può provare le soluzioni e vedere quale funziona meglio per lei. Tuttavia, ricordi che potrebbe esserci il rischio di perdere dati durante la modifica delle voci del Registro di sistema. Esegua sempre un backup dei dati di sistema o tenga a portata di mano un software di recupero dati di Windows per recuperare i dati cancellati o persi.
Le persone chiedono anche
1. Che cos’è TrustedInstaller?
TrustedInstaller.exe è un servizio di Windows Modules Installer che controlla costantemente gli aggiornamenti di Windows disponibili e li installa, li rimuove e li modifica insieme ad altri componenti del sistema. Lo si può trovare in C: Windows\servicing.
2. Come posso forzare una riparazione del sistema?
Può forzare la riparazione del sistema utilizzando l’utilità di riparazione dell’avvio di Windows. Segua i passi indicati:
- Avviare il progetto utilizzando il supporto di installazione di Windows.
- Quando viene visualizzata la schermata Installa Windows, faccia clic su Avanti > Ripara il computer > Risoluzione dei problemi.
- In seguito, selezionare Opzioni avanzate > Riparazione dell’avvio.
- Una volta terminato il processo, riavvii il sistema.
3. SFC può risolvere una schermata blu?
I file di sistema corrotti, mancanti o danneggiati sono motivi comuni per gli errori della schermata blu. Può avviare il suo PC in modalità provvisoria ed eseguire il comando SFC/scannow attraverso il Prompt dei comandi. SFC (System File Checker) sostituisce le versioni sbagliate dei file con quelle corrette, risolvendo così l’errore.
4. Posso recuperare i dati dopo aver riscontrato un errore di protezione delle risorse di Windows sul mio sistema?
Sì. Può utilizzare un potente software di recupero dati, come Stellar Data Recovery per recuperare i dati. Questo software fai-da-te recupera efficacemente i dati da PC Windows e unità di archiviazione formattati, corrotti o affetti da errori.