Passi per eseguire il recupero dei dati senza problemi dai dischi rigidi RAID

Summary: Il recupero dei dati dalle unità RAID è un lavoro noioso e complicato che richiede strumenti specializzati. In questa guida, vi illustreremo un modo semplice per eseguire il recupero dei dati dalle unità RAID 0, RAID 5 e RAID 6 in Windows utilizzando il software Stellar Data Recovery Technician.

È opinione comune che gli array RAID, ad eccezione del RAID 0, non debbano fallire grazie alla loro tolleranza ai guasti e alle capacità di ricostruzione automatica. Di conseguenza, i backup RAID vengono eseguiti raramente, il che porta spesso a un inevitabile disastro dei dati.

A seconda della configurazione e dell’implementazione RAID (software o hardware), un array RAID può degradarsi, guastarsi o danneggiarsi per diversi motivi. Alcuni dei motivi più comuni sono i seguenti,

Questi errori possono verificarsi durante il normale utilizzo dell’array RAID o durante il processo di ricostruzione del RAID.

Passi per recuperare i dati dalle unità RAID

I seguenti passaggi consentono di recuperare i dati dalle unità RAID 0, RAID 5 e RAID 6 senza alcuno sforzo. Tutto ciò che dovete fare è selezionare alcune opzioni e salvare i dati recuperati dopo una scansione “rapida” o “approfondita”.

Fase 1: Ispezione delle unità RAID per verificare la presenza di errori

Scollegare le unità RAID dall’array RAID e collegarle singolarmente a un PC Windows tramite il connettore SATA o utilizzare un cavo convertitore SATA/USB. Quindi,

NOTA: la clonazione dell’unità è facoltativa ma altamente consigliata per un recupero sicuro dei dati dalle unità RAID.

Dopo la clonazione, sostituire l’unità RAID degradata con un disco rigido appena clonato e procedere al passaggio successivo per eseguire il recupero dei dati dalle unità RAID senza sforzo.

Fase 2: Recupero dei dati dalle unità RAID 0, RAID 5 e RAID 6

  1. Chiudere la finestra Drive Monitor e riavviare il software.

Suggerimento: È possibile utilizzare l’opzione “Aggiungi intestazione” dal menu principale per aggiungere tipi di file personalizzati o non comuni basati su file di esempio per il recupero dei dati. Questa opzione permette di recuperare praticamente qualsiasi tipo di file da qualsiasi supporto basato su Windows, compresi gli array RAID 0, RAID 5 e RAID 6.

NOTA: Assicurarsi di non selezionare l’unità che si trovava nell’array RAID e che ora è collegata al PC per il recupero. Utilizzare un disco esterno o interno con spazio sufficiente per salvare i dati recuperati.

Se si sta esaurendo la memoria, salvare le informazioni di scansione per recuperare i dati in fasi successive.

Dopo il recupero dei dati, è possibile procedere alla creazione dell’array RAID desiderato da zero. Se avete bisogno di aiuto, leggete questo post del blog che vi aiuta a decidere quale livello RAID scegliere per le vostre esigenze di archiviazione dei dati.

Conclusione

Si consiglia di controllare ogni tanto le unità RAID per verificare la presenza di errori SMART, problemi meccanici e ottimizzazione. È possibile eseguire questi controlli manualmente o automatizzarli utilizzando uno strumento come Drive Monitor. Questi controlli aiutano a salvaguardare l’array RAID da molte cause comuni di guasti RAID.

Tuttavia, se il RAID si guasta, è possibile utilizzare il software Stellar Data Recovery Technician come soluzione definitiva per tutte le esigenze di recupero dei dati RAID e di altri sistemi Windows. Il software può recuperare praticamente qualsiasi formato di file da un array RAID 0, RAID 5 e RAID 6 rotto, corrotto e degradato in pochissimo tempo. È inoltre possibile recuperare file cancellati da array RAID e supporti di archiviazione basati su Windows come dischi rigidi, schede di memoria, SSD, thumb drive e altro ancora.

È sufficiente collegare le unità RAID e con pochi clic il software ricostruisce i volumi RAID, anche se non si conoscono o non si ricordano i parametri RAID. È quindi possibile eseguire la scansione dell’array RAID 0, RAID 5 o RAID 6 virtuale ricostruito e recuperare i dati dalle unità RAID senza alcuno sforzo.

Inoltre, il software è dotato di strumenti per la riparazione di foto e video che possono aiutare a riparare un file foto o video danneggiato o gravemente danneggiato.

Related Post

Exit mobile version