Come passare da un account IMAP/MAPI a un account e-mail POP3?

Summary: IMAP/MAPI e POP3 sono due metodi diversi per accedere alle e-mail. Questi agenti di accesso ai messaggi (MAA) sono utilizzati dai client di posta elettronica, come Outlook, per accedere alle e-mail e ad altri elementi di posta dal server della cassetta postale. In questo articolo, imparerete a conoscere i due protocolli di messaggistica e i passaggi per passare in modo sicuro un profilo di posta elettronica configurato con il protocollo IMAP a POP3 in Microsoft Outlook senza perdere alcun elemento di posta.

Post Office Protocol 3 o POP3 è la terza revisione del Post Office Protocol (POP) per il recupero delle e-mail, introdotto nel 1985 per ricevere le e-mail dal server di posta. POP3 consente agli utenti di ricevere le e-mail dal server su un singolo dispositivo e quindi di eliminare le e-mail dalla cartella Posta in arrivo del server. Non c’è sincronizzazione e gli utenti non possono accedere alle stesse e-mail su più dispositivi. Il protocollo è quindi adatto agli utenti che utilizzano un unico dispositivo, come un PC o un portatile, per accedere alle e-mail.

Internet Message Access Protocol o IMAP è uno dei protocolli di recupero della posta elettronica più diffusi, utilizzato per ricevere le e-mail dal server di posta. L’ultima versione in uso è IMAP4. IMAP memorizza una copia locale degli ultimi messaggi di posta elettronica su un computer locale. Tuttavia, memorizza anche tutti i messaggi e gli elementi di posta elettronica sul server e quindi richiede una maggiore quantità di spazio di archiviazione.

A differenza di POP3, gli utenti IMAP possono accedere alle stesse e-mail da più dispositivi. Dopo la sincronizzazione, le e-mail non vengono eliminate dal server. Se si apportano modifiche all’account e-mail IMAP, queste vengono sincronizzate tra il computer locale e il server di posta.

Quando si configura un messaggio di posta elettronica POP3 in Outlook, il client crea un file PST locale per archiviare i messaggi di posta elettronica e altri elementi. Per IMAP, Outlook crea una cache locale o un file Offline Storage Table (.OST).

Nel caso in cui si utilizzi Outlook con IMAP da un po’ di tempo e si desideri passare o migrare al server di posta POP3, esiste una procedura graduale per passare il profilo di posta elettronica di Outlook da IMAP/MAPI a POP (POP3) per evitare la perdita di dati.

In questa guida, imparerete i passaggi per convertire o passare il vostro Outlook configurato con il profilo IMAP/MAPI a POP3 senza perdere alcun elemento di posta.

Motivi per cambiare l’account IMAP/MAPI in POP3

Ci sono alcuni motivi per cui qualcuno vorrebbe cambiare l’account di posta elettronica IMAP/MAPI in POP3 in Microsoft Outlook.

Come passare da un account IMAP a POP (POP3)?

Per passare o migrare l’account di posta elettronica di Outlook e i dati della cassetta postale da IMAP/MAPI a POP3, il server di posta deve supportare il protocollo di recupero delle e-mail POP3. È possibile passare l’account da IMAP a POP3 durante la configurazione o l’aggiunta di un account e-mail in Outlook scegliendo l’opzione “Configurazione manuale o tipi di server aggiuntivi“. Prima però è necessario eseguire il backup degli elementi di posta dal server IMAP.

Se il profilo di posta elettronica IMAP è ancora attivo, è possibile utilizzare la procedura guidata di importazione/esportazione di Outlook per esportare tutti gli elementi di posta in PST come backup. È quindi possibile importare questo PST nell’account di posta elettronica POP3 di Outlook e ripristinare tutti gli elementi di posta.

Tuttavia, se il profilo non è attivo o non si ha più accesso all’account di posta elettronica IMAP, non è possibile esportare o eseguire il backup delle e-mail tramite la procedura guidata di importazione/esportazione. In questo caso, l’OST diventa orfano. È comunque possibile estrarre tutte le e-mail, gli allegati, i contatti e così via dal file di cache locale (.OST) e salvarli in formato PST utilizzando uno strumento di conversione da OST a PST, come Stellar Converter for OST.

Lo strumento recupera anche gli elementi di posta elettronica eliminati e fornisce un’opzione per esportare le e-mail e gli altri elementi di posta elettronica estratti da file OST inaccessibili, orfani o incoerenti in Office 365 o Exchange live direttamente.

A tale scopo, è necessario il file OST collegato all’account IMAP. Seguite questi passaggi per trovare e copiare il file OST da convertire.

Se non è possibile trovare il percorso del file OST seguendo i passaggi precedenti, premere Windows + R, digitare %localappdata%/Microsoft/Outlook e premere il tasto Invio o fare clic su OK.

Quindi, installare Stellar Converter for OST e utilizzare il software per convertire il file OST orfano in formato PST.

Procedura per passare dal profilo IMAP a POP3

Una volta eseguito il backup di tutti i messaggi di posta elettronica, seguite questi passaggi per configurare l’account di posta elettronica POP3 in Outlook.

Quando l’account di posta elettronica è configurato come POP3, Outlook riceve tutti i messaggi di posta elettronica dal server e li archivia in un file PST (Personal Storage Table) locale.

Quindi, andare su File > Apri ed esporta > Importa/Esporta. Si apre la procedura guidata di importazione PST.

Utilizzare la procedura guidata per importare il file PST di backup e ripristinare tutti gli elementi di posta.

Conclusione

Il passaggio dell’account IMAP/MAPI a POP3 è possibile solo se il server di posta supporta il protocollo di recupero e-mail POP3. A volte il server di posta supporta POP3, ma deve essere abilitato per consentire agli utenti di configurare, aggiungere o passare l’account IMAP a POP3 nel client Microsoft Outlook. L’articolo illustra i passaggi per passare dal profilo IMAP esistente a POP3 in Outlook 2007, 2010, 2013, 2016, 2019 e 2021. Seguendo questi passaggi, è possibile convertire l’account IMAP in POP3, riducendo così il carico del server. Si noti che la cache locale o il file OST collegato all’account IMAP diventano orfani quando si rimuove il profilo. Tuttavia, è possibile estrarre gli elementi di posta da questi file OST orfani o inaccessibili e salvarli in formato PST importabile in Outlook utilizzando uno strumento di conversione da OST a PST menzionato nell’articolo.

Related Post

Exit mobile version