Passaggi per recuperare i dati in seguito a un’interruzione di corrente

Summary: L’interruzione improvvisa di corrente o i blackout potrebbero causare la perdita di dati, dovuta a un errore di sistema. E se non hai un backup disponibile? In alternativa, se non hai un backup per recuperare i dati puoi usare il software Stellar Data Recovery.

Non tutte le situazioni di perdita dei dati sono uguali, perché non se ne conosce la causa. I fattori possono variare, come la corruzione di sistema, la formattazione, un’operazione Shift+Del, un sabotaggio o un’interruzione di corrente. In ogni caso, la soluzione consiste nel recuperare i dati.

L’interruzione di corrente, anche conosciuta come blackout, è la perdita di alimentazione elettrica a breve o lungo termine che risulta in un errore del sistema e nella consecutiva perdita dei dati. Per prevenire interruzioni di corrente a breve termine, si consiglia di utilizzare un gruppo di continuità (UPS). Invece, per proteggere i sistemi da interruzioni di corrente a lungo termine è obbligatorio effettuare un backup. In mancanza di tali misure preventive, la perdita dei dati è inevitabile.

Backup: Una soluzione semplice per recuperare i dati persi

L’opzione migliore per recuperare i dati inaccessibili è il backup. Tutto quello che devi fare è seguire questi passaggi per recuperare i dati dal backup:

In ogni caso, la situazione si complica in mancanza di un backup.

Software di recupero dati, alternativa al backup

È comunque possibile recuperare i dati persi pur non avendo un backup. Dovrai affidarti a uno strumento di recupero premiato come Stellar Data Recovery Professional. L’unica cosa da ricordare è di non scrivere nulla sul disco rigido, poiché il software funziona su dati sovrascritti.

Stellar Data Recovery Professional è uno strumento comprensivo di recupero dei dati persi o eliminati, in ogni situazione di perdita. Questo software recupera facilmente i file inaccessibili da sistemi Windows. Usando questo strumento fai-da-te puoi ripristinare Documenti, E-mail, Fogli di calcolo, Presentazioni, PDF, Video, Foto, Audio, ecc.

Il programma recupera i file da svariati dispositivi di archiviazione come USB, chiavette, dischi esterni ecc., e soprattutto è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Windows.

Perché scegliere Stellar Data Recovery Professional?

Come recuperare i dati in caso di blackout con Stellar Data Recovery Professional?

L’utilizzo complessivo del software è semplice e diretto. Dovrai seguire il wizard di recupero per ripristinare facilmente i dati persi, eliminati o inaccessibili.

Passaggi per recuperare i dati in caso di interruzione di corrente usando il software Stellar Data Recovery Professional:

Consigli da tenere a mente

Conclusione

L’interruzione di corrente è un problema serio che può causare errori di sistema e perdita di dati. Si consiglia sempre di effettuare un backup dei dati per evitare le perdite, ma se non ti sei ricordato di farlo, allora scegli un software di recupero per ripristinare i file in modo efficiente e semplice. Puoi scaricare la versione di prova di Stellar Data Recovery Professional e recuperare i dati in tutta facilità.

Related Post

Exit mobile version