Ogni volta che gli utenti accedono ai loro account di Outlook, stanno dando un’occhiata ai file PST che contengono e-mail, allegati, attività e così via. Aprire i file PST senza Outlook è il modo più fattibile per accedere ai dati salvati al loro interno, ma non è l’unico modo. Ma cosa succede se il vostro PST è corrotto e non è in grado di aprire Outlook. In questo caso, però, è possibile utilizzare altre strade per accedere ai dati del file PST. Questo post è dedicato alla discussione di tali metodi.
Una delle caratteristiche migliori di MS Outlook è che può fungere da interfaccia per più account di posta elettronica. Gli utenti possono aggiungere e configurare i loro diversi account di posta elettronica all’interno di un’unica interfaccia di Outlook per avere una soluzione unica alle loro esigenze di comunicazione. L’applicazione ricava questa capacità dai file PST (Personal Storage Table).
File PST e la necessità di leggerli senza Outlook
Outlook salva tutti i dati della casella di posta elettronica (e-mail, allegati, note, diari, contatti, calendari e così via) relativi a un particolare account di posta elettronica all’interno di un file PST. Ciò significa essenzialmente che se un utente ha più di un account di posta elettronica configurato con Outlook, i dati relativi a ciascun account saranno salvati in un file PST separato sul sistema. Quindi, se sono configurati 5 account, ci saranno almeno 5 file PST. Di solito, i file PST possono essere visualizzati in modo più efficiente all’interno dell’interfaccia di Outlook, uno alla volta.
Ci sono scenari in cui i file PST devono essere aperti direttamente:
- Se Outlook non risponde o Outlook non funziona quando un utente ha bisogno di accedere ai dati della casella di posta elettronica con urgenza
- Se un utente sta cercando di visualizzare il file PST su un sistema in cui non è installato Outlook
- Se un file PST è gravemente danneggiato e non si apre in Outlook, ma contiene dati importanti che devono essere salvati.
In tutte queste situazioni, per leggere il PST gli utenti hanno bisogno di qualche soluzione che non coinvolga Outlook. La prossima sezione illustra tali semplici soluzioni con cui è possibile leggere il PST senza Outlook.
Avete bisogno di visualizzare il file PST senza Outlook? Provate questi trucchi
Convertire i messaggi PST in formato MSG
Il metodo più semplice consiste nel trascinare la posta che si desidera visualizzare direttamente sul desktop o in qualsiasi altra posizione. Questa azione converte automaticamente i messaggi in formato PST in formato MSG, che può essere visualizzato utilizzando un semplice editor come EditPlus o Notepad++. Tuttavia, è necessario notare che questa operazione comporta un certo coinvolgimento di Outlook, poiché è necessario selezionare e trascinare i messaggi di posta elettronica attraverso di esso.
Salva i messaggi PST in formato TXT o HTML.
Anche questo metodo prevede l’utilizzo di Outlook, ma una volta convertito in formato HTML o TXT un messaggio di posta elettronica può essere visualizzato direttamente senza Outlook. Per questo:
- In Outlook, selezionare il messaggio di posta elettronica che si desidera convertire.
- Dal menu File di Outlook selezionare Salva con nome
- Scegliere HTML o TXT come formato di output.
- Fare clic sul pulsante Salva.
Importare PST in Gmail
Se tutto ciò che avete è un file PST e non avete la possibilità di coinvolgere Outlook in nessuna fase, importate il vostro file PST in Gmail per leggere PST senza Outlook. Questo processo utilizza Google App Migration Tool e richiede di seguire i passaggi indicati dallo strumento. Si ritiene che questo sia un metodo abbastanza efficiente per eseguire l’operazione di importazione, ma potrebbe essere un po’ tecnico per comprendere alcune delle istruzioni dello strumento.
Utilizzare un’applicazione di visualizzazione PST gratuita e affidabile.
Probabilmente la tecnica migliore per controllare facilmente il contenuto di un file PST senza doverlo importare in Outlook, Gmail o qualsiasi altra applicazione è l’utilizzo di un visualizzatore PST affidabile e gratuito. Esistono molti strumenti di questo tipo che consentono di completare questa operazione con facilità. Tra i migliori c’è Stellar Viewer for Outlook. Questo strumento gratuito è dotato di molte funzionalità aggiuntive:
- Se il file PST che state cercando di visualizzare è danneggiato o corrotto, questo strumento vi permetterà di scansionare il file corrotto, visualizzare tutti gli elementi della casella di posta elettronica (e-mail, contatti, diari, calendari, attività) e salvare le singole e-mail.
- Durante la visualizzazione in anteprima degli elementi della cassetta postale, il software conserva la gerarchia originale di tutte le cartelle di Outlook e visualizza anche gli elementi della cassetta postale che sono stati eliminati di recente.
- Se non si conosce la posizione esatta del file PST sul sistema, questo software offre la possibilità di “trovare” il file PST sul disco rigido.
- Include numerosi filtri avanzati che consentono di cercare le e-mail da visualizzare. I criteri di ricerca più comuni includono “Oggetto”, “Da”, “A” e “Data”.
Conclusione
Come avrete capito, Stellar PST viewer è il modo più semplice, efficiente e preciso per aprire i file PST senza Outlook. Permette anche di scansionare e visualizzare in anteprima i file PST corrotti. Una volta esaminati i dati salvati nei file PST corrotti, se si desidera ripararli per recuperare i dati, utilizzare il software Stellar Repair for Outlook.
Esegue la scansione dei file corrotti e facilita l’anteprima della cassetta postale, ripara il PST corrotto e consente di recuperare gli elementi della cassetta postale in modo selettivo. Inoltre, utilizzando questo PST repair software, è possibile salvare i file PST scansionati e visualizzati in anteprima sul sistema in modo da non dover eseguire una scansione su di essi ogni volta che si desidera visualizzare l’anteprima. Tenendo entrambi i prodotti a portata di mano, è possibile evitare fino al 90% dei problemi dei file PST.