Summary: Il codice di errore 0x0 0x0 è un errore critico del sistema che si verifica per diversi motivi. Questo errore può causare problemi al sistema, crash e, in alcuni casi, perdita di dati. In questo post parleremo di questo codice di errore, dei motivi che ne determinano il verificarsi e di alcuni metodi semplici da utilizzare per risolverlo. Verrà inoltre illustrato un modo per recuperare i dati critici da un computer affetto da questo errore.
L’errore critico di sistema di Windows 0x0 0x0 è un fastidioso bug che ha colpito molti computer Windows 11. Di solito viene generato quando il sistema operativo di Windows è danneggiato o alcuni file di sistema sono andati a male. Possono esserci altri motivi alla base di questo errore, come software installati in modo errato, programmi che interferiscono, attacchi di malware, ecc.
Questo errore provoca un rallentamento del computer e persino un crash inaspettato. Ma non c’è da preoccuparsi perché ci sono modi per sbarazzarsi di questo errore. Vediamo.
Che cos’è il codice di errore 0x0 0x0?
L’errore 0x0 0x0 è legato al programma Windows Insider. Gli utenti riscontrano questo problema soprattutto quando cercano di aderire al programma Windows 11 Insider. Tuttavia, alcuni utenti hanno riferito di aver riscontrato questo errore anche durante l’esecuzione di build generali del sistema operativo Windows. Il codice di errore indica un possibile problema del sistema operativo, come file di sistema o di registro corrotti o mancanti. ‘0x’ è una notazione utilizzata come rappresentazione decimale di 16, pertanto questo codice di errore può confondere chiunque.
Perché si verifica il codice di errore 0x0 0x0?
Il codice di errore 0x0 0x0 è un fastidioso errore relativo a Windows 11, che si verifica a causa di numerose ragioni elencate di seguito.
- Errore del sistema operativo Beta durante l’esecuzione del programma Insider
- Programmi in conflitto
- Arresto improprio del sistema
- Registro di sistema corrotto/mancante
- Attacco malware
- Impostazioni di sistema errate
- Problema con il BIOS del sistema
Come risolvere il codice di errore 0x0 0x0?
Ora che conosciamo i possibili motivi alla base del codice di errore 0x0 0x0, vediamo i metodi per eliminarlo.
Metodo 1: Riavviare il computer
Questo è il modo più semplice per risolvere l’errore 0x0 0x0 di Windows. Il riavvio del computer consentirà al sistema di aggiornarsi e di terminare qualsiasi programma che potrebbe causare questo errore.
Metodo 2: Chiudere tutti i programmi in conflitto
I programmi richiedono risorse di sistema per funzionare senza problemi. A volte, il computer mostra inaspettatamente il messaggio di errore 0x0 0x0 quando si eseguono molti programmi contemporaneamente. Ciò è dovuto al fatto che i programmi cercano di funzionare in modo ottimale utilizzando le risorse del sistema. In questo caso, è possibile risolvere il problema sul computer Windows 11 chiudendo tutti i programmi in conflitto dal Task Manager. Seguite i passaggi indicati di seguito per farlo
- Premere CTRL + ALT + DEL per aprire il Task Manager.
- Nella scheda Processi, selezionare i programmi che si desidera terminare.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su di essi e fare clic su Termina attività per chiudere il programma.
- Uscire dal Task Manager.
Metodo 3: utilizzare lo strumento di pulizia del disco
Utilizzate lo strumento Pulizia disco sul vostro PC Windows per eliminare in modo sicuro i file non necessari, come i file temporanei e la cache di Internet, presenti sul computer. Questo strumento aiuta a creare spazio per i nuovi file sul computer. È possibile provare a utilizzare questo strumento per risolvere l’errore 0x0 0x0 sul computer Windows 11. Ecco i passaggi –
- Premere WIN + S o WIN + Q per aprire la ricerca.
- Digitare Pulizia disco ed eseguire l’applicazione.
Nota – È anche possibile eseguirlo direttamente da Pulizia disco premendo WIN + R e digitando “cleanmgr” per aprirlo.
- Selezionare l’unità contenente Windows e fare clic su OK.
- Nella finestra Pulizia disco, fare clic su Pulisci i file di sistema e poi su OK.
Questo eliminerà tutti i file temporanei e gli elementi del registro di sistema non funzionanti e vi aiuterà a risolvere l’errore 0x0 0x0.
Metodo 4: Reinstallare il driver grafico
Un driver grafico obsoleto o difettoso può talvolta causare la generazione della schermata di errore 0x0 0x0 nei sistemi Windows 11. È possibile cercare di risolvere questo errore aggiornando il driver grafico. Per farlo,
- Premere WIN + X e selezionare Gestione periferiche dall’elenco.
- Espandere Adattatori schermo e selezionare il driver grafico elencato.
- Fare clic con il tasto destro del mouse su di esso e fare clic su Proprietà.
- Andare alla scheda Driver e fare clic su Aggiorna driver.
- Lasciate che la procedura guidata trovi gli aggiornamenti e li installi.
- Riavviare il computer.
Se si verifica l’errore 0x0 0x0 dopo l’aggiornamento del driver grafico, è possibile tornare indietro o disinstallare e reinstallare i driver facendo clic su Roll Back Driver o su Uninstall Device.
Metodo 5: Aggiornare il sistema operativo di Windows
A volte, l’esecuzione di un sistema operativo Windows obsoleto può portare alla generazione della schermata di errore 0x0 0x0. In tal caso, è possibile verificare la presenza di aggiornamenti del sistema e installarli. Per fare ciò –
- Premete WIN + I per aprire le Impostazioni di Windows.
- Fare clic su Aggiornamento e sicurezza.
- Fate clic su Windows Update nel riquadro di sinistra e poi su Verifica aggiornamenti.
- Installare tutti gli aggiornamenti del sistema operativo disponibili.
Questo dovrebbe risolvere l’errore 0x0 di Windows.
Metodo 6: Eseguire la scansione SFC
I file di sistema di Windows sono fondamentali per il buon funzionamento del computer. Se si incontra inaspettatamente la schermata di errore 0x0 0x0, potrebbe essere dovuto ad alcuni file di sistema danneggiati o mancanti. È possibile utilizzare il Prompt dei comandi elevato per eseguire il comando System File Checker o SFC. Questo comando controlla l’integrità di tutti i file di sistema e sostituisce/ripara quelli danneggiati. Per eseguire questo controllo –
- Aprire un prompt dei comandi elevato.
- Digitare sfc/ scannow e premere Invio.
- Attendere il completamento della scansione.
Una volta completata la scansione, chiudere la finestra e riavviare il computer per verificare se il problema è stato risolto.
Metodo 7: Eseguire lo strumento di diagnostica della memoria di Windows
Si tratta di un risolutore di problemi integrato in Windows, che aiuta a risolvere gli errori relativi a moduli RAM difettosi o non correttamente posizionati. Messaggi di errore come 0x0 0x0 possono essere risolti con questo metodo. Ecco i passaggi per utilizzare questo strumento
- Premere WIN + S o WIN + Q per aprire la ricerca.
- Cercare lo strumento di diagnostica della memoria di Windows.
- Eseguire lo strumento.
- Fare clic su Riavvia ora.
Se mostra uno o più errori, eseguire il programma di risoluzione automatica dei problemi per risolverli. Una volta fatto, riavviare il sistema per verificare se l’errore è stato risolto.
Metodo 8: Eseguire un avvio pulito
Durante l’avvio pulito, il sistema operativo Windows viene avviato solo con le impostazioni necessarie. Questa operazione viene eseguita per verificare la presenza di eventuali programmi che potrebbero interferire con i file e le impostazioni del sistema e che potrebbero causare errori come 0x0 0x0. L’avvio pulito aiuta a isolare la causa principale di un errore o BSoD. Problemi come la schermata di errore 0x0 0x0 possono essere eliminati eseguendo un avvio pulito. Seguire le istruzioni fornite qui per eseguire l’avvio pulito del computer.
A tal fine, è possibile disabilitare tutte le applicazioni e i servizi di avvio non necessari ed eseguire solo le applicazioni e i programmi di base. Questo aiuterà a isolare il problema. Se non si verifica alcuna schermata blu dopo aver eseguito questa operazione, è possibile attivare le applicazioni e i servizi non necessari uno alla volta e ripetere gli stessi passaggi fino a quando non compare nuovamente la schermata di errore. Si tratta di un processo che richiede molto tempo, ma è utile per individuare l’esatta causa alla base di questo messaggio di errore.
Metodo 9: Eseguire il ripristino del sistema
Il Ripristino del sistema è un ottimo modo per ripristinare il sistema allo stato precedente o normale, cioè prima che si iniziasse a incontrare la schermata di errore 0x0 0x0. Se è stato creato un punto di ripristino del sistema con largo anticipo, è possibile seguire i passaggi indicati di seguito. Tuttavia, prima di procedere è necessario eseguire un backup dei dati per evitare perdite di dati involontarie. Per eseguire questa operazione
- Premere WIN + I per aprire l’applicazione Impostazioni.
- Fare clic su Aggiornamento e sicurezza.
- Fare clic su Ripristino nel riquadro di sinistra e poi su Riavvia ora in Avvio avanzato.
- Nella schermata di WinRE, fare clic su Risoluzione dei problemi.
- Fare clic su Opzioni avanzate.
- Fare clic su Ripristino configurazione di sistema.
- La procedura guidata richiederà di selezionare il nome utente e di inserire la password, se necessario.
- Selezionare Scegliere un punto di ripristino diverso e fare clic su Avanti.
- Scegliere il punto di ripristino a cui si desidera tornare e fare clic su Avanti.
Attendete che il processo termini il ripristino di Windows 11 allo stato precedente.
Soluzione esperta di recupero dati
Se la schermata di errore 0x0 0x0 di Windows sta causando il blocco del sistema e lo ha reso non avviabile, non sarà possibile accedere ai propri file. In questo caso, è possibile utilizzare un pratico strumento professionale per il recupero dei dati, come Stellar Data Recovery Professional. Si tratta di un software avanzato che consente agli utenti di recuperare i dati persi in qualsiasi scenario di perdita di dati, come l’eliminazione accidentale, l’arresto del sistema e altro ancora.
Stellar Data Recovery Professional presenta un’interfaccia utente pulita e intuitiva, che rende semplice il recupero dei dati. È un software capace di creare un supporto avviabile per il recupero dei dati da un computer Windows 11 danneggiato e pieno di errori.
Conclusione
Gli errori di sistema sono fastidiosi perché ostacolano il nostro lavoro e in alcuni casi rendono il nostro computer Windows inutilizzabile. Questi errori possono anche causare la perdita di dati critici. In questo articolo abbiamo parlato di uno di questi errori di Windows: 0x0 0x0. Abbiamo discusso i motivi che stanno alla base della sua generazione e alcuni metodi per risolverlo e riportare il sistema al suo stato di funzionamento. Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a capire il problema e a risolverlo facilmente.
Domande frequenti
Qual è il codice di errore 0x0 0x0?
Il codice di errore 0x0 0x0 è un errore generico di Windows che gli utenti riscontrano nei loro computer Windows 11. Il codice di errore 0x0 0x0 è un errore generico di Windows. Si verifica a causa di molti motivi, come programmi insider difettosi, file di registro corrotti o mancanti, malware, ecc.
Come si risolve manualmente l’errore 0x0 0x0?
È possibile risolvere manualmente l’errore 0x0 0x0 sul computer Windows 11 utilizzando i seguenti metodi.
- Riavviare il computer
- Aggiornamento di Windows 11
- Eseguire lo strumento SFC
- Eseguire lo strumento System Update Readiness
- Eseguire lo strumento di diagnostica della memoria di Windows
- Eseguire un avvio pulito