L’aggiornamento di macOS cancella tutto quello che c’è sul Mac? Tutte le domande sono state risposte

State pensando di aggiornare il vostro Mac a una nuova  versione e  temete  di perdere i vostri dati? In generale, non c’è da preoccuparsi. L’aggiornamento non cancellerà alcuna informazione sul dispositivo. Tuttavia, è sempre meglio avere un piano di backup se qualcosa va storto. Ecco perché vi offriamo dei modi per garantire che l’aggiornamento avvenga senza problemi.

L’aggiornamento di macOS è una procedura standard. Molti utenti lo fanno  ogni volta che viene rilasciata una nuova  versione  principale.  Tuttavia,  sarebbe meglio se si tenesse conto della sicurezza dei propri dati. In casi improbabili, l’aggiornamento può causare un errore nel disco rigido, con conseguente perdita di dati.

Cosa può andare storto durante l’aggiornamento del Mac? Vediamo di affrontare tutto passo dopo passo.

Aggiornamento vs. Upgrade

Qual è la differenza tra un aggiornamento e un upgrade? L’aggiornamento è una piccola modifica a una particolare versione del software. L’aggiornamento, invece, può comportare cambiamenti significativi, spesso accompagnati da una modifica importante del numero di versione.

Nella maggior parte dei casi, il processo di aggiornamento avviene automaticamente (se l’opzione è attivata sul Mac).

Inoltre, è possibile verificare manualmente la presenza di aggiornamenti per Mac. Per farlo:

1. Accedere al menu Apple.

2. Scegliere Preferenze di sistema.

3. Fare clic sulla scheda Aggiornamento software.

Un altro modo per ottenere un aggiornamento è navigare nell’App Store:

1. Andate sull’App Store.

2. Fare clic su Aggiornamenti nella barra laterale sinistra.

Update Now si riferisce agli aggiornamenti della versione attuale del sistema operativo (da Monterey 12.1 a Monterey 12.2, ad esempio).

Upgrade Now eseguirà l’aggiornamento tra due versioni diverse, ad esempio da Monterey a Ventura.

L’aggiornamento di macOS cancellerà tutto?

Nella maggior parte dei casi, dopo l’aggiornamento  di  macOS,  i file  e i  dati rimangono intatti. Consideriamo tre motivi principali per cui l’aggiornamento non è riuscito.

Motivo 1: Aggiornamenti con bug

Una connessione Internet lenta può causare problemi durante il download del file di aggiornamento. In questo modo, il file può essere danneggiato e l’aggiornamento non può essere eseguito. Pertanto, prima di avviare il processo di aggiornamento, assicuratevi di disporre di una connessione Internet stabile.

Motivo 2: Programmi obsoleti

Alcune applicazioni non vengono aggiornate contemporaneamente a una nuova release di macOS. Di conseguenza, possono verificarsi problemi di compatibilità. I dati di un’app obsoleta potrebbero non essere utilizzabili o addirittura disponibili dopo un aggiornamento di macOS.

Motivo 3: Non c’è abbastanza spazio sul disco rigido del vostro Mac.

In generale, si consiglia di avere circa 64 GB di spazio libero per aggiornare il Mac. In questo modo, l’aggiornamento dovrebbe essere scaricato senza problemi di spazio.

Verificate lo spazio di archiviazione disponibile sul vostro Mac seguendo questi passaggi:

1. Accedere al menu Apple.

2. Selezionare Informazioni su questo Mac.

3. Andare alla scheda Archiviazione e attendere che venga eseguita la scansione di tutto.

Proteggere i dati prima dell’aggiornamento

Nonostante la sicurezza della procedura di aggiornamento di macOS, è sempre meglio fare un backup dei propri file. Per casi come questo, sui computer Mac è installato lo strumento Time Machine. Time Machine è un potente strumento di backup di macOS.

Per creare un backup di Time Machine, procedere come segue:

1. È necessario preparare e collegare un dispositivo di archiviazione esterno per conservare i dati (ad esempio, USB).

2. Andate al Logo Apple > Preferenze di sistema.

3. Scegliere Macchina del tempo.

4. Fare clic su Seleziona disco di backup.

5. Scegliere il nome del disco dall’elenco, quindi fare clic su Usa disco. Time Machine inizierà a eseguire automaticamente i backup.

Dopo l’aggiornamento del Mac, collegare l’unità Time Machine al computer e trasferire i dati.

Avete aggiornato il vostro Mac e avete perso tutto?

Cosa fare se non avete impostato Time Machine e avete perso i vostri file? Niente panico! Esiste una soluzione a questa situazione.

È possibile scaricare e utilizzare un programma appositamente progettato chiamato Stellar Data Recovery. Con questo strumento, sarete in grado di ripristinare file, foto e documenti critici cancellati. Stellar può recuperare i file da HDD, SSD, Fusion Drive e SD Card. È in grado di ripristinare i dati da unità di archiviazione Mac ad alta capacità.

Seguite questi passaggi per scaricare e installare il programma:

1. Scaricare e installare il software Stellar Data Recovery.

2. Se si desidera recuperare dati specifici, è possibile utilizzare una scansione personalizzata. È sufficiente disattivare la levetta Recupera tutto e scegliere i file che si desidera recuperare. Quindi fare clic su Avanti.

3. Selezionare l’unità da cui si desidera ripristinare i dati e fare clic sull’opzione Scansione.

4. Il processo di scansione si avvia automaticamente. È possibile monitorarlo facilmente.

5. Al termine del processo di ripristino, le applicazioni elencheranno tutti i dati ripristinati sulla sinistra.

6. Sulla destra, è possibile visualizzare file/immagini/video specifici facendo doppio clic su di essi. È sufficiente mettere il segno di spunta sui file che si desidera recuperare e fare clic sul pulsante Recupera.

7. Indicare la destinazione per il salvataggio dei dati. È possibile selezionare un’altra unità o un dispositivo di archiviazione esterno.

Tutto fatto! Ora potete rivedere la vostra foto di famiglia preferita o quel video divertente del cane!

Conclusione

In sintesi, ecco i quattro passaggi principali per un aggiornamento di macOS di successo:

  1. Prendetevi cura delle vostre applicazioni. Tenete traccia dei loro aggiornamenti. A meno che non sia disponibile un aggiornamento compatibile, potete rimandare l’aggiornamento delle app fino al rilascio degli aggiornamenti tempestivi.
  2. Un backup è sempre una buona idea. Anche se l’aggiornamento dovesse fallire, potrete essere certi di non perdere nulla. Non dimenticate di impostare Time Machine.
  3. Utilizzate App Store o il sito web di Apple per cercare gli aggiornamenti. Invece di installare l’aggiornamento, è possibile scaricarlo. È sufficiente fare doppio clic sul programma per procedere all’aggiornamento. Assicuratevi di avere una connessione Internet stabile. In questo modo si garantisce l’integrità del file di aggiornamento e si riduce la possibilità di errori.
  4. Se avete aggiornato il sistema operativo e avete perso tutto, potete sempre utilizzare un software di recupero dati specifico per ripristinare i vostri file, quindi è una situazione vantaggiosa per tutti!

Related Post

Exit mobile version