Cosa fare quando la fotocamera non riesce a leggere la scheda di memoria?

Summary: L'errore della fotocamera che non riesce a leggere la scheda di memoria si verifica a causa di una scheda corrotta o fisicamente danneggiata, di un errore del file system o di un attacco di virus. Verificare la compatibilità della scheda di memoria, formattare la scheda, aggiornare il firmware della fotocamera e pulire l'alloggiamento della scheda per risolvere l'errore "la fotocamera non legge la scheda SD". Inoltre, imparate a recuperare le foto e i video persi dalla scheda di memoria utilizzando un software professionale per il recupero delle schede SD.

Le fotocamere digitali hanno rivoluzionato il modo di catturare e archiviare le foto nelle schede di memoria. Queste schede hanno reso conveniente la condivisione di foto e file video senza alcuno sforzo. Offrono una maggiore capacità di memorizzazione per aiutarvi a salvare tutti i vostri scatti perfetti e imperfetti.

È necessario formattare la scheda SD della fotocamera prima e dopo ogni scatto per renderla compatibile con il dispositivo. Tuttavia, spesso ci si lamenta del fatto che la fotocamera non riesce a leggere la scheda di memoria o che la scheda non viene rilevata mentre si cerca di scattare fotografie. Di conseguenza, non è possibile visualizzare le immagini o salvarle sulla scheda di memoria.

In questo blog abbiamo spiegato perché la fotocamera non riesce a leggere la scheda di memoria e come risolvere il problema.

Perché la fotocamera non riesce a leggere la scheda di memoria?

Tra i vari motivi per cui la fotocamera non riesce a leggere la scheda di memoria vi sono errori di formattazione o di file system. Ecco alcuni errori più comuni:

Metodi per risolvere l’errore “La fotocamera non riesce a leggere la scheda di memoria”.

Ora che sapete perché la vostra fotocamera non riesce a leggere la scheda SD, vediamo alcune delle migliori soluzioni per risolvere questo problema.

Metodo 1: Verificare se la scheda di memoria o lo slot per la scheda sono stati danneggiati

Verificare se la scheda di memoria o l’alloggiamento della scheda SD della fotocamera sono difettosi. Inserire la scheda di memoria in altri dispositivi o collegarla al computer per verificare se la scheda viene rilevata o meno.

Se la scheda SD non viene rilevata, potrebbe esserci un problema con l’alloggiamento della scheda SD della fotocamera, oppure è dovuto a un file system incompatibile.

Metodo 2: Reinserire la scheda SD e riavviare la fotocamera

Rimuovere e reinserire la scheda di memoria per verificare se l’errore “la fotocamera non riesce a leggere la scheda di memoria” persiste. Spesso anche il riavvio della fotocamera aiuta a risolvere problemi minori come questi.

Metodo 3: Verificare la compatibilità della scheda di memoria

Assicurarsi che la scheda di memoria sia compatibile con il modello della fotocamera. A tale scopo, è possibile consultare il manuale d’uso o il sito web ufficiale del marchio della fotocamera. Ad esempio, le reflex digitali Nikon supportano solo schede di memoria di tipo XQD e CFexpress. Una fotocamera Canon, invece, supporta diversi tipi di schede di memoria, tra cui CF, SDHC, SDXC e altre.

Se la scheda è compatibile con la fotocamera ma non è ancora leggibile, provare a utilizzare una scheda di memoria diversa per escludere la possibilità di una scheda SD difettosa o danneggiata.

Metodo 4: Formattare la scheda di memoria

Spesso, anche gli errori del file system possono rendere la scheda di memoria irriconoscibile dalla fotocamera. Inoltre, se la scheda è danneggiata, la fotocamera non è in grado di leggere la scheda di memoria.

Provare a formattare la scheda per risolvere il problema di file system o di corruzione della scheda di memoria. Tuttavia, la formattazione cancellerà tutti i dati memorizzati sulla scheda, quindi è necessario eseguire un backup in anticipo. È possibile formattare la scheda sia sulla fotocamera stessa che utilizzando il computer.

Metodo 5: controllare la scheda di blocco e il modo in cui è inserita la scheda

Spesso l’errore “la fotocamera non legge la scheda SD” si verifica quando viene inserita in modo errato nello slot della scheda della fotocamera. È necessario inserire correttamente la scheda di memoria nello slot della fotocamera per farla riconoscere dal dispositivo. Tuttavia, la direzione di inserimento della scheda SD nella fotocamera dipende dal tipo di scheda. Ad esempio, può trattarsi di una scheda microSD o di una scheda XQD, CF o CFExpess.

Controllare anche l’interruttore di blocco della scheda di memoria. Questo interruttore protegge qualsiasi cosa dall’essere cancellata o scritta dalla scheda di memoria. È necessario verificare che l’interruttore sia sbloccato; in caso contrario, rimuovere la scheda di memoria e sbloccarla.

Fig 1: Come inserire la scheda SD in diverse fotocamere?

Fig 2: Sblocco dell’interruttore della scheda di memoria

Metodo 6: pulire l’alloggiamento della scheda

Con il tempo, nel terminale dell’alloggiamento della scheda di memoria della fotocamera possono accumularsi sporcizia, detriti o polvere, rendendo difficile la lettura della scheda.

In questo caso, è necessario spegnere la fotocamera e pulire lo slot della scheda con una spazzola morbida o una bomboletta di aria compressa. Una volta pulita, reinserire la scheda di memoria e verificare se la fotocamera è in grado di leggerla.

Metodo 7: aggiornare il firmware della fotocamera

Anche un firmware obsoleto della fotocamera può causare problemi di compatibilità con le schede di memoria. È necessario verificare la disponibilità di eventuali aggiornamenti del firmware della fotocamera visitando il sito Web del produttore. Una volta aggiornato il firmware, riavviare la fotocamera e verificare se la scheda è leggibile.

Metodo 8: Eseguire la scansione CHKDSK

La scansione CHKDSK è in grado di controllare qualsiasi errore relativo alla scheda di memoria della fotocamera e di risolverlo. Inoltre, è un modo efficiente per riparare le schede SD corrotte o danneggiate. Ecco come eseguire la scansione CHKDSK:

Come recuperare i dati da una scheda di memoria che mostra l’errore “Impossibile leggere”?

L’errore “La fotocamera non è in grado di leggere la scheda SD” può portare alla perdita di dati, rendendo inaccessibili le foto e gli altri supporti memorizzati. È possibile utilizzare un software di recupero della scheda SD come Stellar Photo Recovery per recuperare i file multimediali persi o inaccessibili.

Questo software di recupero foto può recuperare foto, video e audio persi o cancellati da schede SD corrotte, danneggiate o inaccessibili – Mini, Micro, SDHC, SDXC, schede di memoria, ecc. Stellar Photo Recovery supporta il recupero di tutti i formati di file foto e video più diffusi, come JPEG/JPG, PNG, MP4, MOV, ecc. È anche in grado di recuperare i file di immagine RAW persi dalle più diffuse marche di fotocamere come Canon, Nikon, ecc.

Questo software avanzato può recuperare foto, audio e altri file multimediali persi a causa di attacchi di virus, formattazione, corruzione della scheda SD, ecc.

Passi per ripristinare le foto e i video persi dalla scheda di memoria

Conclusione

Ora si sa perché la fotocamera Nikon non legge la scheda di memoria e cosa si può fare per risolvere il problema. La priorità dovrebbe essere il recupero delle foto e degli altri file multimediali persi dalla scheda di memoria utilizzando un software di recupero avanzato per schede SD come Stellar Photo Recovery.

È possibile usufruire della prova gratuita del software per verificarne l’efficacia.

FAQ

Perché una scheda SD non viene montata o riconosciuta?

I motivi per cui la scheda SD non viene montata o riconosciuta possono essere diversi, ad esempio l’alloggiamento della scheda è danneggiato, un’infezione da virus, la porta USB è rotta o non funziona, ecc.

Come riparare una scheda SD corrotta?

Collegare la scheda SD a un altro dispositivo, formattare la scheda SD, assegnare una nuova lettera di unità, provare il comando chkdsk o reinstallare il driver per risolvere il problema della scheda SD danneggiata.

Perché la “scheda SD deve essere formattata”?

Schede SD corrotte o danneggiate, la presenza di un settore danneggiato, il raggiungimento del numero massimo di cicli di scrittura della scheda o un’interruzione durante l’utilizzo delle schede SD sono diversi motivi per cui è necessario formattare la scheda SD

Related Post

Exit mobile version