Come posso importare MBOX in Thunderbird?

Summary: Considerando le utili funzioni offerte da Mozilla Thunderbird, molti utenti desiderano passare a questo client di posta elettronica open source gratuito. Per migrare le loro e-mail e altri dati, devono importare il file MBOX in Thunderbird. Questa guida descrive in dettaglio come importare un file MBOX in Mozilla Thunderbird.

Thunderbird è un’applicazione di posta elettronica gratuita basata su desktop e multipiattaforma, sviluppata dalla Mozilla Foundation. Simile a Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird consente di impostare più account e-mail tramite IMAP o POP. L’applicazione di posta elettronica offre opzioni per gestire le e-mail, creare contatti, attività e calendari e molto altro ancora.

Quando si crea un account e-mail Thunderbird, i dati della casella di posta elettronica vengono archiviati localmente sotto forma di file MBOX, che è uno dei formati di file più comunemente utilizzati. Oltre a Thunderbird, il file MBOX è utilizzato e supportato da molti client e-mail come Spicebird, Gmail, Netscape, Entourage, PocoMail, AppleMail, Sylpheed, Eudora, Evolution, Mulberry e SeaMonkey.

Se desidera aprire un file MBOX senza il suo programma di posta elettronica principale, deve importarlo in un’applicazione di posta elettronica compatibile con MBOX. Poiché Mozilla Thunderbird è un programma di posta elettronica gratuito e open-source, compatibile sia con Windows che con Mac OS, viene spesso utilizzato per aprire i file MBOX. Tuttavia, se desidera passare da un computer all’altro, dovrà anche trasferire il suo profilo Thunderbird su un nuovo computer. In tal caso, dovrà anche importare i dati del file MBOX in Thunderbird sul nuovo computer.

Come posso importare i file MBOX in Thunderbird?

Se è in procinto di importare un file MBOX in Thunderbird, si assicuri di aver installato il programma “ImportExportTools NG” per Thunderbird.

Se il programma aggiuntivo ImportExportTools non è installato, segua i passi indicati:

Ora diamo un’occhiata al processo di importazione da MBOX a Thunderbird.

IMPORTANTE: prima di iniziare il processo di importazione, deve creare una copia di backup del file MBOX, in quanto i dati potrebbero andare persi durante l’elaborazione manuale. Il backup assicura quindi che i dati possano essere ripristinati in caso di errore o se il file diventa inaccessibile. Può anche convertire il file MBOX in formato PST utilizzando un convertitore da MBOX a PST. Questo la aiuterà ad accedere al file in MS Outlook nel caso in cui diventi inaccessibile o il client Thunderbird non sia in grado di importarlo.

Segua la seguente procedura per importare un file MBOX nel client di posta elettronica Thunderbird:

Ora i messaggi e-mail del file MBOX vengono importati in Mozilla Thunderbird e lei può accedervi in qualsiasi momento.

Restrizioni nell’importazione manuale di file MBOX in Thunderbird

Sebbene il processo manuale descritto sia semplice per importare il file MBOX in Thunderbird, presenta anche alcune limitazioni. Se cerca di importare il suo file MBOX in Thunderbird, potrebbero verificarsi i seguenti problemi:

Per evitare queste limitazioni e la perdita di dati durante l’importazione di file MBOX in Thunderbird, può convertire il file MBOX in formato PST utilizzando un software appositamente progettato come Stellar Converter for MBOX. Il software converte i file MBOX in formato PST con la massima precisione e tutti gli elementi rimangono intatti dopo la conversione. Può quindi importare facilmente il file PST convertito in qualsiasi account di Outlook e accedere agli elementi della cassetta postale.

Conclusione

Oltre a Mozilla Thunderbird, il file MBOX è creato e supportato anche da molti altri programmi di posta elettronica, come Spicebird, Entourage, PocoMail, AppleMail, Eudora, SeaMonkey, ecc. A volte può desiderare di passare da uno di questi programmi di posta elettronica a Thunderbird, in quanto offre diverse funzioni utili. Per farlo, deve importare manualmente i dati della casella di posta elettronica nel file MBOX in Thunderbird, come descritto in questo articolo. Tuttavia, questo processo manuale spesso non riesce ad importare gli allegati o altri elementi delle e-mail. In tal caso, può convertire il file MBOX in PST utilizzando uno speciale strumento di conversione MBOX. Lo strumento la aiuta a conservare tutte le caselle di posta e gli allegati durante la conversione di MBOX in PST, a cui potrà accedere facilmente importandoli in Outlook.        

Related Post

Exit mobile version