[Risolto] Errore del file Microsoft Excel ‘Il documento non può essere salvato’

Summary: Microsoft Excel può dare errori nei momenti più inaspettati. Ad esempio, quando si cerca di salvare un file. Ma dover chiudere un documento solo perché Excel non è in grado di salvarlo dopo averci lavorato per ore può essere doloroso e può comportare la perdita di dati. Come si fa a risolvere il problema "errore di salvataggio di Excel" o "il documento non può essere salvato" nell'applicazione Excel? Scopriamolo.

Vi è mai capitato di preparare un file Excel e di fare clic su “Salva” solo per scoprire l’errore di file Microsoft Excel “Il documento non può essere salvato”? Gli errori di salvataggio di Excel si verificano principalmente quando la procedura utilizzata da Microsoft Excel per salvare un file non funziona correttamente. Ad esempio, se state salvando un file su un’unità esterna e la vostra connessione presenta dei problemi, oppure se l’unità USB in cui si trova il file viene rimossa dal sistema.

In parole povere, quando si lavora su un determinato file in Microsoft Excel, l’applicazione lo salva temporaneamente con un nome casuale nella cartella in cui si trova il file originale. Non appena si finisce di lavorare sul file e si fa clic sull’opzione di salvataggio, il file originale viene rimosso e il file temporaneo creato da Microsoft Excel prende il nome del file originale. Se si verifica un’ostruzione in questo processo, Excel potrebbe non salvare il file in modo appropriato o scoprire più file con lo stesso nome nella cartella. Inoltre, quando si cerca di accedere a quel file, vengono visualizzati diversi errori e avvisi.

Ecco alcuni messaggi che si possono ricevere quando il file non viene salvato correttamente da Excel:

“Impossibile accedere al documento di sola lettura <Nome file>”.

Quando si cerca di salvare un file già aperto, è probabile che si verifichi questo errore. Se si sta cercando di apportare modifiche al file che è di “sola lettura”, sullo schermo verrà visualizzato l’errore “Impossibile accedere al documento di sola lettura <Nome file>”. Ciò è dovuto al fatto che il proprietario del file non ha concesso all’utente l’autorizzazione a modificare il documento e l’utente può solo leggerlo. Se il file non reca l’etichetta “di sola lettura” ma l’errore continua a essere visualizzato mentre si cerca di salvare il file nella cartella, le ragioni possono essere le seguenti:

“Il disco è pieno”

Siete sicuri che l’unità in cui state salvando il file abbia spazio sufficiente per memorizzarlo? A volte possono verificarsi alcuni problemi tecnici nel disco di destinazione in cui si sta salvando il file o il disco può essere accidentalmente staccato dal sistema. In tal caso, il sistema chiederà a Excel di produrre il messaggio di errore “Il disco è pieno”. Inoltre, è probabile che lo stesso errore venga visualizzato se si sta salvando il file in un disco che non ha spazio sufficiente per memorizzarlo.

 “Documento non completamente salvato o documento non salvato”.

Spesso, quando si lavora su un file Excel e si preme accidentalmente il pulsante ESC durante il salvataggio, il processo di creazione di un file temporaneo viene interrotto. Inoltre, l’errore “Documento non completamente salvato o Documento non salvato” tende a verificarsi quando il software o l’hardware non funzionano correttamente o quando si verifica qualche altro problema di supporto. Anche se il sistema potrebbe non creare il file temporaneo, il file originale rimane intatto se si verifica un problema nel sistema o se la stazione di lavoro viene interrotta.

“Documento non salvato / ogni copia precedentemente salvata è stata cancellata”.

Il sistema visualizza questo messaggio quando il processo di creazione del file temporaneo non riesce mentre si sta rinominando il file temporaneo o si sta rimuovendo quello originale. Potrebbe anche verificarsi per gli stessi motivi descritti nella sezione “Documento non completamente salvato o documento non salvato”. In questi casi, il file temporaneo può essere utilizzato ma il file originale viene eliminato.

La domanda che sorge spontanea è: come affrontare queste situazioni? Non preoccupatevi! Abbiamo alcuni semplici consigli per affrontare gli errori di salvataggio di Excel. Continuate a leggere.

Suggerimenti per risolvere i problemi “Il documento non può essere salvato”.

Vediamo come risolvere il problema del documento Microsoft Excel non salvato con alcune soluzioni comuni per risolvere i problemi sopra citati.

  1. Salvare il file con un nome diverso: se nella cartella è già stato salvato un file con un nome simile a quello che si sta dando al file recente, può verificarsi il problema “impossibile salvare il file”. Per risolvere il problema, accedere all’opzione File, fare clic su Salva con nome e rinominare il file. Verificate se il problema è risolto. Se il problema non è risolto, passare alla soluzione successiva.
  2. Salvare il file in un’altra posizione: Come già detto, Excel non salverà il file a causa di spazio insufficiente sul disco, di un conflitto antivirus con il file Excel o se il nome del file supera il limite massimo di caratteri. In questi casi, è consigliabile spostare il file in un’altra posizione.
  3. Eliminare i componenti aggiuntivi di Excel: A volte, i componenti aggiuntivi di Excel danneggiati possono causare errori quando si cerca di salvare il file. Ecco come disattivare questi componenti aggiuntivi nel sistema:
    • Aprire Microsoft Excel e fare clic sul menu “File”.
    • Nel pannello di sinistra, fare clic su “Opzioni”.
    • In “Opzioni di Excel”, fate clic su “Componenti aggiuntivi”.
    • In “Gestione”, selezionate “Componenti aggiuntivi di Excel” e fate clic su “Vai”.
    • Disattivare i componenti aggiuntivi e verificare se il problema si risolve.

Ma cosa succede se si verificano ancora errori anche dopo aver provato le soluzioni di cui sopra? Abbiamo un altro rimedio sicuro per il vostro problema.

Cosa fare se le soluzioni comuni non funzionano?

Se avete provato di tutto e non siete riusciti a eliminare gli errori di salvataggio di Excel, è possibile che l’applicazione Microsoft Excel abbia dei problemi o che il file in questione sia danneggiato. In questo caso, la soluzione migliore è ricorrere ai servizi di un’applicazione affidabile per la riparazione di Excel.

Si consiglia di utilizzare Stellar Repair for Excel, che è dichiarato uno strumento con integrità e precisione al 100% per queste situazioni in cui tutte le altre soluzioni falliscono. Dotato di algoritmi tecnicamente avanzati per riparare i file Excel, questo software è la scelta migliore per riparare i file XLS e XLSX. Dopo aver eseguito la riparazione di un file Excel danneggiato, questo software ripristina i contenuti del file come tabelle, grafici, fogli grafici, commenti delle celle, immagini, formule, ordinamenti e filtri in un nuovo file Excel vuoto e funzionante che si può salvare facilmente.

Se siete stanchi di avere a che fare con soluzioni manuali di riparazione di Excel che non funzionano, provate Stellar Repair for Excel.

Pensieri finali

Microsoft Excel è solitamente associato a una serie di problemi che spesso frustrano gli utenti. Tuttavia, quando si tratta di errori di salvataggio di Excel, diventa piuttosto difficile risolvere i problemi e salvare il file nella cartella desiderata. Se siete stanchi di avere l’errore “il documento non può essere salvato” mentre cercate di salvare il vostro file nella cartella di Excel, non preoccupatevi! I trucchi sopra elencati vi aiuteranno sicuramente a sbarazzarvi di questi errori. E se anche questi trucchi dovessero fallire, potete sempre affidarvi a Stellar Repair for Excel per salvare la situazione.

Related Post

Exit mobile version