Summary: Gli amministratori di SQL cercano sempre di mantenere il server SQL in funzione, proteggendo la macchina da problemi ed errori inutili. Tuttavia, il server può essere colpito da un errore, come in questo caso in cui l'utente non riesce ad aprire un file a causa dell'errore 15105 di SQL Server. In questo blog, imparerà di più sulla natura dell'errore, le sue cause, le fasi della soluzione e come il software Stellar Repair for MS SQL aiuta a risolvere l'errore.
Se tenta di eseguire il backup di un database SQL, il backup potrebbe fallire e sullo schermo viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Che cos’è l’errore 15105 di SQL Server?
L’errore MS SQL 15105 si verifica nel database SQL quando un utente tenta di creare un backup del file del database su un disco di rete condiviso. L’errore 15105 si verifica anche se l’hosting dei file del database su una condivisione di rete non è supportato.
Le cause più probabili dell’errore 15105
- Problema di spazio: mancanza di spazio di archiviazione per la creazione del file di backup del database.
- Conflitto con le autorizzazioni: Autorizzazioni insufficienti per accedere alla posizione del file di dati di backup assegnato all’account di servizio di SQL Server.
- Problema con il file MDF: Tentativo di allegare un file MDF che non è stato staccato correttamente.
- Conflitto nella posizione della cartella: La posizione della cartella nel messaggio di errore non appartiene alla stessa istanza in cui l’utente desidera salvare il backup. Pertanto, il servizio non ha accesso alla cartella.
- Conflitto di posizione: Il file di backup è stato copiato da un computer diverso da quello di destinazione.
- Certezza inefficace: file di backup bloccato per motivi di sicurezza
- Sistema operativo Windows (OS) danneggiato
- Infestazione da virus
- Problema con un’applicazione software che non è stata installata correttamente.
- Innumerevoli voci di avvio e problemi nel registro.
Consideri i fattori di cui sopra, analizzi il motivo esatto di questo errore e cerchi di risolverlo di conseguenza. I metodi elencati di seguito la aiuteranno a correggere l’errore 15105.
Come risolvere l’errore 15105 di SQL Server
La soluzione consiste nel creare file di backup del database SQL con le precauzioni e i passi seguenti:
- Utilizzare il backup
Passi prima del backup
- L’unità deve avere uno spazio di archiviazione sufficiente per caricare i file di backup in modo efficiente.
- Esegua una deframmentazione seguita da un controllo dello spazio di archiviazione per assicurarsi che sia superiore al 15%.
Passi per la messa in sicurezza
- Individui la cartella originale nella rete condivisa e faccia clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella.
- Clicchi sulle opzioni Condividi e Certezza
- Vada alla scheda Autorizzazioni per le azioni
- Assegna l’accesso completo all’account di destinazione. Se non ha problemi di sicurezza, può concedere l’accesso completo a tutti gli utenti. Tuttavia, si assicuri di specificare un periodo di tempo specifico e di modificare le autorizzazioni assegnate non appena il processo di recupero è completato.
- Non appena le autorizzazioni sono allegate, clicchi su Applica, seguito da Ok.
- Vada alla scheda Certezza e aggiunga l’account specifico per il quale sono concessi i permessi completi. Assegni i permessi appropriati all’account.
- Clicchi su Applica e poi su Ok
- Creare una copia di backup del database. C’è la possibilità che il backup abbia successo.
Si spera che l’errore 15105 di SQL Server sia stato risolto e che il dispositivo di backup di SQL Server sia accessibile. Tuttavia, il metodo manuale potrebbe non fornire risultati utili perché il file di backup SQL o la fonte da cui è stato eseguito il backup sono danneggiati.
- Soluzione alternativa e definitiva
I metodi manuali hanno i loro limiti. Questi processi sono anche noiosi e richiedono molto tempo. Pertanto, utilizzi un software di riparazione SQL per risolvere l’errore. Uno dei software più consigliati dagli amministratori di SQL è Stellar Repair for MS SQL, che risolve la corruzione dei file MDF e risolve l’errore 15105 del server SQL.
Nota: il software Stellar Repair for MS SQL ripara i file MDF e NDF danneggiati, in modo da non dover utilizzare il file di backup danneggiato per ripristinare il database.
Ripara il database SQL in modo semplice:
- Installare e aprire il software
- Selezioni il database danneggiato e clicchi sul pulsante Ripara.
- Viene visualizzata un’anteprima di tutte le tabelle e di altri componenti del database, da esaminare. È disponibile anche un rapporto di registro per analizzare il contenuto del database riparato.
- Salvi in formato MDF. In alternativa, può anche salvare in altri formati – CSV, HTML o XLS.
Conclusione
Gli amministratori di SQL non vogliono mai trovarsi nella situazione di non poter aprire il file a causa dell’errore 15105 del backup di SQL Server. Tuttavia, non esiste un metodo certo per evitare l’errore quando si verifica. L’alternativa migliore è scaricare e installare il software Stellar Repair for MS SQL e risolvere il problema quando si verifica. La soluzione in 4 fasi risolve gli errori legati alla corruzione e garantisce che il database sia accessibile 24 ore su 24.