Microsoft Scanpst.exe (Inbox Repair Tool) è uno strumento integrato e gratuito ideato per riparare i file PST di Outlook corrotti o danneggiati. Tuttavia, fino ad oggi, è stato osservato che Scanpst.exe non dà i risultati desiderati la maggior parte delle volte che viene utilizzato. Ci sono stati diversi casi in cui lo strumento non è stato in grado di soddisfare lo scopo per cui è stato costruito, cioè riparare i file PST. In questi casi di fallimento, viene visualizzato un messaggio di errore che afferma: ‘ScanPST.exe entry point not found’ quando lo si utilizza per riparare il file PST di Outlook danneggiato. Anche voi, utenti di Outlook, potete riscontrare questo errore e le ragioni possono essere molteplici. Analizziamo le cause dell’errore di scanPST.exe.
Una panoramica sull’errore di Outlook “ScanPST.exe entry point not found” (punto di ingresso non trovato)
- Cause di questo errore
I motivi per cui si verifica questo errore quando si utilizza lo strumento Scanpst.exe in Outlook per riparare il file PST danneggiato sono i seguenti:
- File ‘SCNPST32.dll’ mancante, danneggiato o rotto dei file scanpst.exe
- Installazione errata o incompleta di Outlook
- Profilo di Outlook corrotto o danneggiato
- File PST di Outlook sovradimensionato
- File di registro di Outlook corrotti o danneggiati
- Chiusura accidentale dell’applicazione Outlook
- File PST infettato da virus o malware
- Manca Scanpst.exe
Nota – In tutti i casi sopra descritti, Scanpst.exe potrebbe non funzionare nel modo corretto e dare errori. Ora che avete conosciuto le cause esatte dell’errore ScanPST entry point not found, è il momento di familiarizzare con le soluzioni per risolvere questo errore. Verificate i passaggi per eseguire ScanPST.exe
- Soluzioni per risolvere questo errore
Di seguito sono indicate e spiegate le varie soluzioni che si possono provare per risolvere questo errore di Outlook:
Soluzione 1: Riparazione dell’installazione di MS Office – Per iniziare questa soluzione, è necessario chiudere sia Inbox Repair Tool che MS Outlook. Inoltre, seguite questi passaggi:
- Andare in Start > Pannello di controllo > Disinstallazione programmi
- Nell’interfaccia “Disinstallare o modificare un programma”, selezionare MS Office e quindi fare clic sulla scheda Cambia.
Figura: Modifica dell’installazione della suite MS Office
- Nella schermata successiva che viene visualizzata con “Modifica l’installazione di MS Office”, selezionare Ripara tra le quattro opzioni e fare clic su Continua.
Figura: Riparazione della suite MS Office
- Avviare lo strumento ScanPST.exe per riparare il file PST di Outlook danneggiato. Se l’errore persiste, significa che la riparazione della suite MS Office non è stata utile.
- Successivamente, reinstallare MS Outlook. Per farlo, è necessario prima disinstallare MS Office e poi installarlo. Per disinstallare MS Office, selezionate MS Office nell’interfaccia “Disinstalla o cambia programma” e fate clic sulla scheda Disinstalla.
Figura: Disinstallazione di MS Office
- Reinstallare la suite Office mentre si è ancora nella finestra “Disinstalla o modifica un programma”.
Dopo aver eseguito tutti questi passaggi, verificare se l’errore è stato risolto o meno.
Passiamo quindi in rassegna alcuni vantaggi e svantaggi della soluzione sopra descritta.
Vantaggi
- Disponibile gratuitamente
Svantaggi
- Richiede conoscenze tecniche
- Metodo manuale
- Potrebbe non essere in grado di risolvere l’errore
Soluzione 2: spostare il file PST di Outlook su un altro computer – Questa soluzione richiede di spostare il file PST di Outlook su un altro sistema in cui sia installato Outlook. Tuttavia, Outlook deve essere la stessa versione utilizzata per creare il file PST originale danneggiato. Quindi, eseguire lo strumento di riparazione della posta in arrivo (scanpst.exe) su questo sistema per verificare se l’errore è stato risolto. Se l’errore non viene visualizzato, è possibile eseguire lo strumento per riparare il file PST danneggiato.
Passiamo quindi in rassegna i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione.
Vantaggi
- L’esecuzione dei passi è gratuita
Svantaggi
- Richiede conoscenze tecniche
- Trattandosi di un metodo manuale, è necessario prestare maggiore attenzione.
- Potrebbe non essere in grado di risolvere l’errore
- Richiede due sistemi e quindi può essere pesante per le tasche
Figura: Strumento di riparazione della posta in arrivo di Microsoft Outlook
Molti produttori di software per il recupero dei dati hanno creato utility di riparazione in grado di riparare i file PST corrotti. L’uso di questi software aiuta gli utenti di Outlook che ne hanno bisogno quando lo Strumento di riparazione della posta in arrivo (Scanpst.exe) non riesce o dà errori, quindi è una soluzione affidabile quando si verifica l’errore ‘Scanpst.exe entry point not found’. Tuttavia, è necessario essere sicuri dell’autenticazione e dell’affidabilità del software, prima di optare per un software in grado di riparare il PST corrotto. Il motivo è che, come già detto, tutti gli strumenti di recupero PST disponibili potrebbero non raggiungere i risultati desiderati. Per facilitare la scelta, in questo blog viene suggerito il software Stellar Repair for Outlook, consigliato anche da molti MVP ed esperti di MS Outlook.
I vantaggi
- Facile da usare
- Interfaccia grafica semplice con istruzioni passo-passo
- Non richiede conoscenze tecniche
- Risultati della riparazione PST al 100%
Conclusione
Ora siete a conoscenza dei tre diversi modi in cui è possibile risolvere l’errore: ‘Scanpst.exe entry point not found’ (punto di ingresso di Scanpst.exe non trovato) e, a sua volta, della PST Repair, e anche dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno; siete la persona migliore per giudicare la soluzione che si adatta alle vostre esigenze e ai vostri requisiti tra le tre. Tuttavia, si consiglia di optare per il software Stellar Repair for Outlook in quanto offre molti più vantaggi rispetto agli altri metodi. Con questo software in uso, potrete sicuramente risolvere l’errore ScanPST.exe entry point not found.