Errore risolto: “Il server non è stato trovato in Active Directory. Il server deve essere presente in Active Directory per essere ripristinato”.

Summary: In questa guida, imparerete a risolvere l'errore "Il server non è stato trovato in Active Directory. Il server deve essere presente in Active Directory per essere ripristinato", attraverso alcuni passaggi di risoluzione dei problemi e ripristinare il server Exchange guasto o danneggiato.

Quali sono le cause dell’errore “Il server non è stato trovato in Active Directory”?

L’errore viene visualizzato quando un amministratore di Exchange tenta di ricostruire e ripristinare un server Exchange guasto o danneggiato utilizzando il comando Setup /m:RecoverServer.

Il comando Setup /m:RecoverServer legge sostanzialmente le impostazioni e le informazioni memorizzate in Active Directory (AD) del server Exchange guasto per ricostruire un nuovo server Exchange.

Quando si esegue questo comando in Exchange Management Shell (EMS), il nome del server deve essere lo stesso. Se si inserisce un nome o un parametro errato, il comando potrebbe non essere eseguito.

Se non riesce a leggere le informazioni memorizzate in Active Directory a causa di un AD inaccessibile o corrotto, nella schermata di output di Exchange Management Shell (EMS) viene visualizzato il seguente messaggio di errore.

“Il server non è stato trovato in Active Directory. Il server deve essere presente in Active Directory per poter essere ripristinato. L’impostazione di Exchange Server ha riscontrato un errore”.

Per saperne di più, leggete come utilizzare l’interruttore Setup /m:RecoverSetup in Exchange.

Come risolvere l’errore “Il server deve essere presente in Active Directory per essere ripristinato”?

Per risolvere questo errore, è possibile seguire i seguenti passaggi per la risoluzione dei problemi.

Passo 1: Assicurarsi che il nuovo server Exchange sia una replica del server non funzionante

Prima di eseguire Setup /m:RecoverServer, è necessario creare un nuovo server con lo stesso nome, la stessa configurazione hardware e software. Deve essere in esecuzione sulla stessa versione di Windows del server fallito.

I volumi sul nuovo server devono essere identici e avere la stessa lettera di unità presente sul vecchio server. Inoltre, se il vecchio server utilizzava SSL/TLS rilasciato da un’autorità di certificazione, assicurarsi di reimportare e configurare il certificato.

Passo 2: Installazione dei requisiti del server

Prima di eseguire l’opzione Setup /m:RecoverServer, installare i prerequisiti di Exchange sul nuovo server.

Installare WindowsFeature RSAT-ADDS
Importazione del modulo ServerManager
Add-WindowsFeature NET-Framework,RSAT-ADDS,Web-Server,Web-Basic-Auth,Web-Windows-Auth,Web-Metabase,Web-Net-Ext,Web-Lgcy-Mgmt-Console,WAS-Process-Model,RSAT-Web-Server -Restart

Il server si riavvia dopo l’installazione dei prerequisiti.

Quindi provare a eseguire il comando Setup /m:RecoverServer. Se l’errore persiste, seguite il passo successivo.

Passo 3: utilizzare ADSI Editor for Exchange

Active Directory Service Interface o ADSI Editor è un editor del Directory Access Protocol utilizzato per gestire gli attributi e gli oggetti in Active Directory. Seguite questi passaggi per rimuovere gli oggetti da Active Directory e risolvere l’errore,

NOTA: Per eseguire questa operazione, è necessario essere membri di Enterprise o Domain Admin.

Configurazione
Microsoft Exchange

ATTENZIONE: prima di eseguire questi passaggi, eseguire il backup del database dal vecchio server.

NOTA IMPORTANTE: Sebbene ADSI Edit possa aiutare a risolvere il problema, deve essere usato con cautela perché può causare gravi problemi se qualcosa va storto.

Passo 4: utilizzare Exchange Recovery Tool

È necessario utilizzare uno strumento di recupero di Exchange come Stellar Repair for Exchange se non funziona nulla e l’errore “Il server non è stato trovato in Active Directory” viene visualizzato ancora durante l’esecuzione del comando Setup /m:RecoverServer. Il server deve essere presente in Active Directory per poter essere ripristinato” viene ancora visualizzato durante l’esecuzione del comando Setup /m:RecoverServer.

Per Windows

Utilizzando lo strumento, è possibile riparare ed esportare le caselle di posta elettronica dai file del database di Exchange (EDB) sul vecchio server in PST. Questi PST possono poi essere importati nelle caselle di posta degli utenti.

In questo caso, quando il comando non è in grado di leggere le informazioni da AD, è possibile riparare i file EDB sul vecchio server ed esportare le caselle di posta elettronica direttamente su un nuovo server Exchange configurato.

Stellar Repair for Exchange è uno strumento altamente raccomandato dagli MVP. Aiuta a ripristinare il server Exchange con facilità.

Valutazione da parte di MVP:

Valutazione da parte di MVP

Riferimento: Per saperne di più

Conclusione

Sebbene Setup /m:RecoverServer aiuti a ripristinare un server Exchange in errore, potrebbe fallire in molti scenari.

Ad esempio, questo comando richiede di creare una replica del server guasto e di impostare il nuovo Exchange con lo stesso nome di dominio e le stesse configurazioni, che includono anche dettagli minori come la stessa lettera di volume dell’unità. Inoltre, il comando ricrea il database delle caselle postali di Exchange sul nuovo server utilizzando le informazioni memorizzate in Active Directory del server guasto. Se il cmdlet non riesce ad accedere o a recuperare le informazioni richieste da AD, viene visualizzato l’errore “Server is not found in Active Directory”. Il server deve essere presente in Active Directory per il ripristino”.

Ciò accade quando l’AD e il database di Exchange sono danneggiati o inaccessibili. Si tratta di una situazione critica che richiede la riparazione del database di Exchange poiché anche AD è danneggiato. Dopo la riparazione del database, è possibile estrarre le cassette postali e ripristinarle su un nuovo server Exchange.

Per facilitare l’operazione ed evitare ulteriori tempi di inattività causati da un guasto del server, è necessario utilizzare uno strumento di recupero di Exchange. Questo strumento vi aiuterà a riparare il database di Exchange danneggiato e a ripristinare le caselle postali degli utenti direttamente sul nuovo server Exchange live.

Related Post

Exit mobile version