Come risolvere l’errore di Outlook: “Impossibile spostare gli elementi. Non è stato possibile spostare l’elemento”.

Microsoft Outlook è uno dei client di posta elettronica più utilizzati al mondo. E a causa del suo uso frequente – sia per le comunicazioni aziendali di routine che per gli ‘inoltri’ occasionali di e-mail – il file PST sottostante diventa sovradimensionato, il che provoca errori a diversi livelli, come le prestazioni del software, l’integrità del file e così…

Uno di questi errori è “Impossibile spostare gli elementi. Non è stato possibile spostare l’elemento”, che in genere si verifica quando un utente tenta di spostare o copiare un messaggio dalla Posta in arrivo di Outlook a una cartella pubblica.

Pertanto, si consiglia di mantenere file PST di dimensioni ridotte – backup e archivi regolari saranno d’aiuto – come prima misura per evitare i problemi legati a Outlook (inclusa la corruzione del file PST).

Questo articolo presenta aspetti specifici di questo errore di Outlook – “Impossibile spostare gli elementi…” – e ne illustra le cause principali, i metodi di risoluzione e gli strumenti. Continui a leggere per conoscere informazioni dettagliate…

Molti utenti di Outlook, nonostante siano consapevoli del fatto che il client di posta elettronica è soggetto a errori, non eseguono il backup dei propri dati (file PST) e quindi rimangono bloccati quando si verifica un problema in diversi scenari di utilizzo di Outlook.

Ad esempio, il versatile client di posta elettronica visualizza un errore “Impossibile spostare gli elementi. Non è stato possibile spostare l’elemento” quando un utente cerca di copiare/spostare un messaggio dalla cartella personale o dalla posta in arrivo a una cartella pubblica.

Questo ostacola la circolazione di messaggi e-mail cruciali e quindi richiede un rimedio efficace e rapido per compensare la collaborazione e la perdita di produttività.

Come molti altri problemi, anche questo errore può essere risolto con alcune metodologie e strumenti di risoluzione dei problemi provati e testati. Tuttavia, prima di esplorare le soluzioni a questo problema, esaminiamo prima alcune delle sue cause principali, come segue:

Per le prime tre cause, l’errore dovrebbe essere risolto chiudendo tutti i programmi in esecuzione e riavviando Outlook. Successivamente, provi a spostare o copiare nuovamente i file dalla cartella personale alla cartella pubblica.

Se il movimento è fluido e senza alcun errore, allora il problema è risolto. Oppure verifichi con il suo Antivirus se si attiva con il file.

Tuttavia, se il problema persiste, l’errore è probabilmente dovuto a un PST di Outlook corrotto.

Un file PST può corrompersi a causa di diversi motivi, e uno dei motivi principali è il sovradimensionamento del file PST.

>>>Salti questa sezione se conosce già le dimensioni del suo PST di Outlook. Oppure segua questi passaggi per verificare/determinare le dimensioni del PST.

  1. Apra Microsoft Outlook e clicchi su File
  2. Tra le opzioni disponibili, clicchi su Impostazioni account
  3. Clicchi sulla scheda File di dati disponibile nella finestra Impostazioni account.
  4. Evidenzi il file di dati di Outlook (.PST) e clicchi su Apri posizione file.
  5. Clicchi con il tasto destro del mouse sul file PST e poi su Proprietà

Otterrà la dimensione del file PST.

Nota: sebbene un file PST possa tecnicamente crescere fino a 50 GB in Outlook 2010, 2013, 2016 e 2019, si consiglia di ridurre le dimensioni dei singoli PST a un massimo dell’80% del suo limite. 80% del suo limite.

Se il suo file PST è diventato più grande del limite di dimensioni raccomandato, lo divida in unità più piccole – per evitare i rischi di corruzione – utilizzando uno strumento avanzato di riparazione PST. Lo strumento esegue anche la suddivisione PST per Dimensione, Data, ecc. per salvarli in una posizione definita.

Ora, oltre alla misura sopra menzionata per ‘evitare la corruzione del file’ limitando le dimensioni del file PST, cosa fare quando il file PST è già corrotto e si trova di fronte all’errore “Impossibile spostare gli elementi. Non è stato possibile spostare l’elemento”?

Ecco alcune soluzioni (metodi e strumenti) per risolvere l’errore.

Soluzione 1: Riparare un file PST di Outlook corrotto con Scanpst.exe (utility integrata).

Se l’errore persiste, passi alla soluzione 2 – creare un nuovo profilo di MS Outlook.

Soluzione 2: creare un profilo di Outlook

Questo metodo è utile quando l’errore è dovuto ad un altro tipo di account e-mail configurato in Outlook insieme all’account POP. I passi seguenti la aiuteranno a creare un nuovo profilo di Outlook:

  1. Vada in Microsoft Outlook e selezioni l’opzione ”.
  2. Selezioni Impostazioni account e poi Gestione profili
  3. Selezioni l’opzione ‘Mostra profili’ e clicchi sul pulsante Aggiungi.
  4. Digiti un nuovo nome per il Profilo nella casella Nome profilo e clicchi sul pulsante OK per confermare.

Ora apra Outlook utilizzando il nuovo profilo di Outlook e verifichi se l’errore è stato risolto.

A volte, i metodi manuali non sono sufficienti per risolvere un errore come “Impossibile spostare gli articoli. L’articolo non può essere spostato”.

Pertanto, un software avanzato ‘costruito ad hoc’ è altamente raccomandato per rispondere a tali esigenze, con il comfort aggiuntivo della sicurezza, della velocità, della facilità e dell’ambito di applicazione completo. Legga la prossima soluzione in linea per saperne di più…

Soluzione 3: utilizzare un software di riparazione PST di Outlook avanzato

Un software di riparazione PST avanzato, come Stellar Repair for Outlook Technician, può aiutarla a risolvere gli errori più difficili associati ai file PST corrotti. Segua questi passaggi per risolvere l’errore di Outlook:

Apra Microsoft Outlook e verifichi se l’errore è stato risolto.

La scelta di un software per la riparazione PST aiuta gli utenti di Outlook a risolvere l’errore più velocemente e a ottenere un facile accesso ai dati di Outlook con poco sforzo. Al contrario, i metodi manuali possono o non possono risolvere l’errore, lasciando gli utenti di Outlook frustrati per molto tempo.

Conclusione

Microsoft Outlook è un software molto utilizzato, ma sorprendentemente molti dei suoi utenti dimenticano di eseguire il backup dei file o semplicemente non hanno un piano di backup/archiviazione programmato. Questo porta a PST sovradimensionati, con eventuali rischi di corruzione dei file e di ritardo nelle prestazioni.

Esistono diverse soluzioni – metodi manuali, strumenti integrati e potenti software di riparazione PST – per affrontare questo problema a più livelli, che hanno i propri casi d’uso e le proprie lacune.

Per esempio, uno svantaggio dei metodi manuali o dell’utilità del software integrato è che possono richiedere più tempo e abilità, senza offrire la certezza iniziale che il lavoro sarà fatto prima di aver speso gli sforzi! E poi c’è il rischio innato di sbagliare, soprattutto quando si utilizzano procedure manuali per affrontare uno scenario personalizzato o di nicchia.

Al contrario, un software avanzato come ‘Stellar Repair for Outlook’ non solo offre una soluzione completa per riparare i file PST corrotti, ma ripristina anche tutti gli elementi e-mail in un nuovo file PST. Inoltre, l’edizione Technician del software esporta il file PST riparato anche nel formato Office 365.

Related Post

Exit mobile version