Cosa fare quando il segmento del record del file è illeggibile?

Summary: Perché il segmento del record del file diventa illeggibile? Quali sono le possibili cause di questo problema e come è possibile risolverlo? In questo post saprete tutto sul problema del segmento di file illeggibile e sulla soluzione a questo problema.

Prima di procedere alla risoluzione del problema File Record Segment is Unreadable, cerchiamo di capire rapidamente File Record Segment.

Che cos’è il segmento di record di file?

Ogni file system memorizza informazioni sui file presenti su un’unità di archiviazione, chiamate File Record Segment (FRS). NTFS memorizza questi record (solitamente di dimensioni pari a 1KB) nella Master File Table (MFT), mentre i file system FAT (FAT16/32 ed exFAT) li memorizzano nella File Allocation Table (FAT).

Il record del file comprende il nome del file, la data, la dimensione, il tipo e l’indirizzo fisico del file sull’unità di archiviazione. Quando il sistema operativo deve accedere a un file, esegue prima una scansione della tabella del file system per trovare il record del file, legge l’indirizzo fisico del file e quindi raggiunge la posizione effettiva sull’unità per leggere i dati.

Perché compare l’errore ‘File Record Segment is Unreadable’?

I settori danneggiati causano l’errore “File Record Segments is Unreadable” (Segmenti di record di file illeggibili) che appare quando viene eseguita la scansione CHKDSK. Windows può anche eseguire automaticamente la scansione CHKDSK durante l’avvio del sistema se trova o rileva un’incongruenza o un errore del disco.

Un settore danneggiato è un gruppo di blocchi di memoria dell’unità che si guasta e non risponde a nessuna operazione di lettura/scrittura. Pertanto, quando un settore o un blocco in cui è salvato un record di file si guasta, il segmento del record di file diventa illeggibile. Questo può accadere sia con i dischi rigidi interni che con quelli esterni, comprese le unità SSD.

Cosa succede quando un segmento di record di file diventa illeggibile?

L’errore è un indicatore di un’unità in avaria e rappresenta una minaccia significativa per i dati memorizzati sull’unità. Quando Windows non riesce a trovare o leggere il record del file nella tabella del file system, non è possibile accedere ai dati. Purtroppo, questi settori danneggiati non possono essere riparati.

Inoltre, quando diversi segmenti di record di file diventano illeggibili a causa di settori danneggiati, un disco rigido può danneggiarsi e diventare RAW o non riconosciuto da Windows.

Come risolvere il problema del segmento di record di file illeggibile?

Non c’è modo di risolvere l’errore File Record Segment is Unreadable, poiché i settori danneggiati non possono essere riparati. Tuttavia, è possibile provare a eseguire una scansione CHKDSK e tentare di recuperare le informazioni dai settori danneggiati. Ma questo può avere effetti negativi e causare potenzialmente la corruzione dei dati.

L’unico modo sicuro per recuperare i dati inaccessibili e persi a causa del problema File Record Segment is Unreadable è utilizzare un  Windows data recovery software. Di seguito sono riportati i passaggi per recuperare i dati da un disco che mostra il messaggio File Record is Unreadable.

Recupero dei dati utilizzando il miglior software di recupero dati per Windows

[Attenzione:] Si raccomanda vivamente di eseguire un backup dei dati accessibili prima di procedere con i passi successivi.

È anche possibile fare clic su un file per vederne l’anteprima prima di salvarlo.

Collegarsi a un altro PC o usare il LiveCD di Linux

Collegare l’unità a un altro sistema Windows e accedere ai dati. Eseguire la scansione CHKDSK per verificare se l’errore ‘File Record Segment is Unreadable’ è ancora presente.

Tuttavia, se non è disponibile un altro PC o se l’unità è interna, seguire i passaggi seguenti per creare un LiveCD e verificare se l’unità è riconoscibile e i dati sono recuperabili.

Per questa soluzione, è necessaria una chiavetta USB di dimensioni pari o superiori a 8 GB. Una volta ottenuta la chiavetta, seguite i passaggi e provate a recuperare i file utilizzando Ubuntu Live CD/USB:

  1. Scaricate l’applicazione Rufus e l’immagine ISO del sistema operativo Ubuntu.
  2. Collegare la chiavetta USB da 8 GB al PC
  3. Eseguire Rufus e selezionare la chiavetta USB da 8 GB dall’elenco a discesa, lasciando tutto come impostazione predefinita.
  4. Quindi, dalla casella di controllo ‘Crea un disco avviabile utilizzando‘, selezionate Immagine ISO. Per impostazione predefinita, è indicato Free DOS.
  5. Fare clic su Start. Al termine, spegnere il PC.
  6. Premere il pulsante di accensione per avviare il PC/laptop e premere immediatamente F2 o F12 o DEL (consultare il manuale d’uso del PC/Laptop) per accedere al menu delle opzioni di avvio.
  7. Selezionare la chiavetta USB come unità avviabile utilizzando i tasti freccia e premere Invio per avviare Ubuntu.
  8. Ora selezionate Ubuntu Live e premete Invio. Non scegliete Installa.
  9. Quindi, collegare il disco rigido al PC con Ubuntu Live CD/USB. Aprite Esplora file e verificate se i file sono accessibili.

Scansione CHKDSK (opzionale)

Se il disco rigido non viene ancora riconosciuto, provare a eseguire la scansione CHKDSK seguendo questi passaggi:

  1. Aprire la finestra del prompt dei comandi elevato
  2. Digitare chkdsk /r X: dove X è la lettera dell’unità che mostra il Segmento record di file non leggibile.
  3. Premere “Invio“.

Se si ripresenta lo stesso errore, utilizzare il metodo di recupero dati consigliato per recuperare i dati senza danneggiarli ulteriormente. Formattare quindi l’unità e utilizzare uno strumento di analisi del disco SMART per verificare se l’unità è in avaria o se è ancora utilizzabile.

Conclusione

Conservate sempre un backup dei file e delle cartelle più importanti. Per il backup si può utilizzare il cloud storage o un’unità esterna locale. In questo modo si evitano situazioni impreviste, come la registrazione di segmenti di file illeggibili che causano la perdita di dati.

Inoltre, ogni tanto deframmentare i dischi rigidi interni ed esterni. In alternativa, è possibile eseguire la scansione CHKDSK per mantenere l’unità in buono stato. Se viene visualizzato il messaggio di errore File Record Segment is unreadable, utilizzare un software di recupero dati come Stellar Data Recovery Standard per recuperare i dati critici.

Related Post

Exit mobile version