Come risolvere l’errore Codice 19 in Windows 10

Summary: Mentre sul web circolano numerosi blog sull'errore Codice 19 in Windows, discuteremo alcuni modi efficaci per risolvere questo errore in Windows 10. L'errore Codice 19 può verificarsi a causa di voci di registro corrotte/invalide, driver di dispositivo corrotti o problemi hardware. Rende inaccessibili i dati memorizzati sull'unità di sistema e sull'unità esterna. È possibile scaricare la versione di prova dello strumento di recupero dati qui sotto.

Quando collego il disco rigido al sistema e provo ad accedervi, non si avvia. Quando controllo in Gestione periferiche, ottengo l’errore “Windows non può avviare questo dispositivo hardware perché le informazioni di configurazione (nel registro di sistema) sono incomplete o danneggiate.  (Codice 19)”. Il problema non riguarda solo il disco rigido, ma anche tutte le unità USB. Ci sono molti dati sul mio disco rigido. Per favore, ditemi come posso recuperare e risolvere questo problema. Qualsiasi aiuto sarà apprezzato!

-Utente Windows

(Vedi immagine 1)

Gli errori del codice 19 sono generalmente dovuti a:

I motivi di cui sopra portano alla comparsa dell’errore Codice 19 sullo schermo ogni volta che si cerca di accedere all’unità. Questo errore rende le unità inaccessibili e causa persino il malfunzionamento del sistema. In questa situazione, non sarà possibile accedere ai dati. È possibile utilizzare uno strumento di recupero dati per recuperare i dati persi, inaccessibili o eliminati da un PC Windows. Per risolvere l’errore Codice 19, seguite i metodi di risoluzione dei problemi indicati.

Metodi per risolvere gli errori del codice 19 in Windows 10

Metodo 1: Eliminare le voci di registro non valide

I valori corrotti o non validi di UpperFilters e LowerFilters nel registro di sistema possono essere la causa dell’errore Codice 19 in Windows 10. Potete eliminare queste voci seguendo i passaggi indicati:

a. Aprite l’Editor del Registro di sistema premendo Windows + R, digitando regedit e premendo Invio.

b. Aprire HKEY_LOCAL_MACHINE dal riquadro di sinistra e andare su SYSTEM. (Vedere immagine 2)

c. Seguire Sistema > CurrentControlSet.

d. Tra le opzioni disponibili, scegliere Controllo e poi Classe. (Vedere immagine 3)

e. Fare clic con il pulsante destro del mouse su 36FC9E60-C465-11CF-8056-444553540000) e fare clic su Elimina. (Vedere immagine 4)

f. Al prompt successivo, se si vedono UpperFilters e LowerFilters, cancellare le voci.

g. Chiudere l’Editor del Registro di sistema, riavviare il sistema e verificare se l’errore è stato risolto.

Metodo 2: Eseguire una risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi

Se questo errore si verifica a causa di un problema hardware del sistema, è possibile eseguire la “Risoluzione dei problemi di hardware e dispositivi”. Si tratta di un’utility di risoluzione dei problemi integrata in Windows che aiuta a risolvere qualsiasi problema con l’hardware del sistema o con le unità esterne. Provate a seguire i passaggi indicati per eliminare il problema:

a. Premete Windows + I. Sullo schermo si aprirà l’applicazione Impostazioni.

b. Spostarsi su Aggiornamento e sicurezza e poi su Risoluzione dei problemi.

c. Individuare Hardware e dispositivi sulla destra e fare clic su Esegui la risoluzione dei problemi. (Vedere immagine 5)

d. Uscire dall’applicazione una volta terminato il processo. Riavviare il sistema per verificare se l’errore è stato risolto.

Metodo 3: Aggiornare il driver della periferica

Il codice di errore 19 può anche verificarsi a causa di driver di dispositivo corrotti/difettosi o incompatibili. In questo caso, l’aggiornamento dei driver del dispositivo può risolvere l’errore. Per farlo, seguire i passaggi indicati:

a. Premere Windows + X per accedere a Start e a Gestione periferiche.

b. Individuare e scegliere la categoria dei dispositivi.

c. Individuare il nome delle periferiche, fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver che si desidera aggiornare e fare clic su Proprietà.

d. Fare clic su Aggiorna driver. (Vedere immagine 6)

e. Alla richiesta successiva, scegliere Cerca automaticamente il software del driver aggiornato. (Vedere immagine 7)

f. Windows inizierà a cercare il driver più recente per il dispositivo. Aggiornare il driver e chiudere la finestra. Riavviare il sistema e verificare se l’errore è stato risolto. Se il problema non viene risolto, è possibile annullare l’aggiornamento.

Metodo 4: Rollback del driver

È anche possibile ripristinare il driver alla versione precedente per risolvere gli errori del codice 19 nel PC Windows. Seguire i passaggi indicati:

a. Accedere a Gestione dispositivi, selezionare la categoria dei dispositivi e vedere i dispositivi collegati al sistema.

b. Selezionare la periferica per la quale si desidera eseguire il rollback del driver, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Proprietà.

c. Passare alla scheda Driver e seguire Ripristina driver > OK. (Vedere immagine 8)

Metodo 5: Disinstallare e reinstallare il driver

Si può anche cercare di risolvere l’errore codice 19 disinstallando il driver danneggiato/difettoso e installando quindi il driver compatibile per il dispositivo. Per farlo, seguire i passaggi indicati:

a. Aprire Gestione periferiche e fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver della periferica che si desidera disinstallare.

b. Se viene visualizzata l’opzione Disinstalla’, fare clic su di essa e attendere che il processo venga completato.
Oppure,
se viene visualizzata la scheda Proprietà, fare clic su di essa e poi su Disinstalla driver > OK. (Vedere immagine 9)

c. Fare clic su Elimina per rimuovere il pacchetto di driver dal sistema.

d. Passare al menu Azione e seguire Scansione per modifiche hardware > Reinstalla il driver.

e. Una volta reinstallato il driver, chiudere la finestra e riavviare il PC. Ora verificate se il problema è stato risolto.

Metodo 6: Eseguire il ripristino del sistema

Eseguire il Ripristino del sistema se tutti questi metodi non riescono a risolvere l’errore Codice 19. Questo processo riporterà il sistema alle impostazioni predefinite e naturalmente risolverà l’errore. Tuttavia, il ripristino delle impostazioni predefinite comporta la perdita di tutti i dati di sistema. Ricordate quindi di eseguire un backup dei dati prima di procedere con questo processo. Una volta eseguito il backup dei dati, eseguire il Ripristino del sistema con i seguenti passaggi:

a. Nella casella di ricerca di Windows, digitare Crea un punto di ripristino e aprirla.

b. Nella finestra aperta, andare su Protezione sistema e fare clic su Ripristino configurazione di sistema. (Vedere immagine 10)

c. Alla richiesta successiva, fare clic su Avanti.

d. Successivamente, fare clic su Scansione per il programma interessato e fare clic su Avanti. (Vedere immagine 11)

e. Completare il processo facendo clic su Fine. (Vedere immagine 12)

d. Una volta terminato il processo, è possibile riavviare il PC e verificare se l’errore è stato risolto.

[Nota: il metodo sopra descritto può causare una grave perdita di dati se si dimentica di eseguire un backup dei dati. In tal caso, utilizzare uno strumento di recupero dati avanzato per recuperare i dati persi o eliminati].

Non è possibile accedere ai dati a causa di un errore di codice 19?

Recuperare i dati con lo strumento di recupero dati

Se si è perso l’accesso ai dati a causa dell’errore Code 19 sul PC Windows, è necessario recuperare i dati importanti dall’unità per tenerli al sicuro. Si può provare a utilizzare uno strumento di recupero dati, come Stellar Data Recovery, per ripristinare i documenti persi, i file e-mail, le foto, i video e altro ancora. Questo software fai-da-te è in grado di estrarre efficacemente i dati da un PC Windows e da un dispositivo di archiviazione multimediale, come HDD, SSD, USB, schede di memoria e altro. I dati possono essere recuperati anche da dispositivi interni o esterni formattati, corrotti o crittografati.

Conclusione:

L’errore Codice 19 è uno dei codici di errore più comuni generati da Gestione dispositivi nei PC Windows. Questo errore si verifica a causa di voci di registro corrotte o errate, driver di periferica incompatibili/corretti o problemi hardware del sistema. Si può provare a risolvere questo errore eliminando il registro di sistema non valido, aggiornando/disinstallando i driver corrotti ed eseguendo la risoluzione dei problemi hardware e dei dispositivi. È anche possibile eseguire il ripristino del sistema. Tuttavia, questo metodo può portare alla perdita di dati. In questa situazione, l’uso di un software di recupero dati come Stellar Data Recovery può essere il modo migliore per recuperare i dati. Lo strumento è efficiente nell’estrarre qualsiasi tipo di dati da Windows 10 e da diversi dispositivi di archiviazione.

Related Post

Exit mobile version