Come risolvere l’errore “Formato non supportato” quando si aprono le foto su un telefono Android

Summary: Questo post vi guida su come risolvere l'errore Android "Formato non supportato" o "File non supportato" quando si apre una foto sul vostro telefono Android. Condivide 5 soluzioni per risolvere l'errore "Formato non supportato" su Android. Inoltre, scopri il miglior software - Stellar Repair for Photo, che ripara le foto corrotte o rotte sul dispositivo Android.

I telefoni Android spesso mostrano messaggi di errore come “Formato non supportato” o “File non supportato” quando si cerca di aprire un file immagine. L’errore può comparire quando si aprono le foto in una galleria Android, nel File Manager o nell’applicazione Google Photos. A volte anche le foto online non vengono scaricate su un telefono Android e mostrano l’errore di formato file non supportato.

Si tratta di un errore fastidioso che impedisce di aprire le preziose immagini salvate sul telefono Android.

Tuttavia, è possibile risolvere questo problema. Qui condivideremo come risolvere l’errore “formato file foto non supportato” sui telefoni cellulari Android.

Perché Android mostra un errore di file immagine non supportato?

L’errore di formato file non supportato si verifica quando il dispositivo Android non supporta il tipo di file immagine. Di solito, gli smartphone supportano i formati di immagine BMP, GIF, JPEG, PNG, WebP e HEIF. Se il tipo di file è diverso da questi, potrebbe non aprirsi.

Ad esempio, i file con estensione CR3, ARW, ORF, PEF, REF, SR2 o DNG, ecc. non si aprono nei telefoni Android. Si tratta di formati di file unici delle fotocamere DSLR che i telefoni cellulari non supportano.

Come risolvere o aprire le immagini non supportate nei telefoni Android?

La soluzione migliore per risolvere l’errore “formato corrotto o non supportato” su Android è convertire l’immagine in un formato supportato come JPG/JPEG.

Oltre a questo, ci sono anche altri modi per risolvere l’errore. Continuate a leggere per saperne di più.

Nota: le soluzioni qui descritte sono applicabili a tutti i dispositivi Android.

5 modi per risolvere l’errore di formato non supportato e visualizzare le foto su un telefono Android:

Soluzione 1: Riavviare il telefono Android

Il riavvio del telefono cellulare può risolvere l’errore di formato non supportato durante l’apertura delle foto. Riapre il sistema operativo e di solito risolve i bug o i problemi tecnici che potrebbero causare l’errore di apertura delle foto su Android.

Questo metodo funziona su quasi tutti i telefoni cellulari, siano essi Samsung Galaxy, Google Pixel, Moto G, LG Velvet o altri.

Soluzione 2: Convertire il formato dei file immagine su Android

L’errore di tipo di file non supportato appare quando il cellulare non supporta il formato dell’immagine.

Per prima cosa verificare il formato del file della foto. È possibile farlo seguendo i passaggi indicati di seguito:

Se l’estensione del file è diversa dal formato supportato, convertire le foto in un altro tipo di file supportato da Android.

Nota: è possibile verificare i formati di file immagine supportati nel manuale del telefono cellulare Android.

Ora per convertire le immagini che non si aprono sul telefono cellulare in uno dei formati JPG, PNG, WEBP, BMP o GIF, utilizzate uno dei modi seguenti:

Soluzione 3: Ridurre le dimensioni dell’immagine su Android

Alcuni telefoni cellulari potrebbero non aprire l’immagine se è di grandi dimensioni o ad alta risoluzione. Provate quindi a ridurre le dimensioni e la risoluzione dell’immagine.

Su Google Play Store sono disponibili applicazioni per la compressione o il ridimensionamento delle foto in grado di ottimizzare le immagini su Android. È possibile installare applicazioni come Photo and Picture Resizer, Photo Compress 2.0, Photo Compress & Resize, Image Shrink Lite, ecc.

Anche MS Paint può aiutare a ridimensionare le immagini di Android.

Soluzione 4: Utilizzare un software di riparazione delle foto

Se la Galleria Android non è in grado di caricare le foto o mostra un errore di immagine non supportata anche dopo aver provato i metodi sopra descritti, è probabile che le foto siano corrotte.

Le foto possono essere danneggiate su Android a causa di molti motivi, come il montaggio improprio della scheda SD, virus nel telefono cellulare, corruzione del file system o della scheda SD, ecc.

Tuttavia, è possibile ripararle e visualizzarle di nuovo come prima utilizzando un efficiente software di riparazione delle foto. Assicurarsi che il software supporti il formato di file dell’immagine danneggiata.

Qui vi consigliamo il software Stellar Repair for Photo, che aiuta a riparare le immagini corrotte e inaccessibili a causa di errori. È anche possibile riparare immagini distorte, ingrigite o sfocate utilizzando il software. È in grado di riparare RAW, JPEG, TIFF, PNG e altri tipi di file.

 

Passi per riparare le foto corrotte su Android:

Soluzione 5: Controllare la connessione di rete

Se si riceve un errore di formato non supportato nella visualizzazione di immagini online su Android, controllare la connessione di rete. Una rete migliore aiuta a caricare rapidamente i file immagine su Android senza alcun errore.

Conclusione

Non è possibile aprire immagini non supportate su un dispositivo Android. Il modo migliore è quindi quello di convertire il tipo di file immagine in un formato supportato dalla marca e dal modello di cellulare.

Se, nonostante il tipo di file immagine supportato, l’immagine non si apre in Android, provare a riavviare il telefono o a comprimere le dimensioni dell’immagine.

Se nulla risolve l’errore, utilizzare uno strumento di riparazione delle foto come Stellar Repair for Photo, poiché il file potrebbe essere danneggiato. Per vedere come funziona, è possibile scaricare la versione di prova gratuita del software dai link sottostanti.

 

Related Post

Exit mobile version