Summary: L'errore JET_errRecordNotFound può verificarsi per vari motivi. In questo articolo, abbiamo spiegato le ragioni di questo errore JET. Abbiamo anche fornito una guida passo passo su come risolvere l'errore utilizzando gli strumenti nativi di Exchange. Conoscerà anche un affidabile strumento di riparazione di Exchange che potrà utilizzare per risolvere l'errore nel più breve tempo possibile e senza perdita di dati.
Exchange Server dipende da diversi elementi. Il primo è lo schema di Active Directory, da cui ottiene tutte le informazioni sugli utenti e i gruppi di Active Directory, nonché tutti i database delle caselle di posta e altre configurazioni. Oltre a questo, Exchange Server si affida ai file di archiviazione e di registro delle transazioni per funzionare e garantire che i database siano sani e coerenti. Se qualcosa non funziona correttamente, se manca un file o se un file/sistema è danneggiato, si avrà un impatto drastico sulle prestazioni e sull’accesso ai dati del database, che può anche portare a caselle di posta inutilizzabili e persino alla perdita di dati.
In questo articolo, parliamo dell’errore JET_errRecordNotFound, della chiave non trovata e delle opzioni per risolverlo.
L’errore “Operazione terminata con errore -1601 (JET_errRecordNotFound, La chiave non è stata trovata) dopo 2,354 secondi” viene segnalato dal sistema Exchange JET. Di solito si verifica quando l’amministratore di Exchange vuole montare un database di Exchange e accedere alle caselle postali nel database. Sebbene il messaggio di errore di cui sopra menzioni l’errore 1601, può anche apparire come 1602.
Perché si verifica l’errore ‘JET_errRecordNotFound, La chiave non è stata trovata’?
Questo errore JET può verificarsi per vari motivi. Esaminiamo alcuni dei soliti sospetti.
- Si è verificata un’improvvisa interruzione di corrente che potrebbe aver danneggiato i file di registro delle transazioni di Exchange. A causa dell’improvvisa interruzione di corrente, il server Exchange non ha avuto il tempo sufficiente per chiudere correttamente il database.
- Un’applicazione di terze parti sta bloccando l’accesso ai file di registro delle transazioni. Di solito si tratta di un’applicazione installata di recente sul server o di un programma antivirus che non è specifico per l’applicazione, non è compatibile con l’Exchange Server installato o non è configurato per escludere i file di dati di Exchange Server.
- Un altro colpevole che potrebbe aver causato il problema è la mancanza di spazio su disco. Se recentemente ha avuto un problema di spazio insufficiente sul disco rigido e l’Exchange Server ha smesso di funzionare per mancanza di memoria, alcuni file potrebbero essersi corrotti nel tempo necessario per liberare lo spazio.
Come si risolve l’errore Operazione annullata con errore -1601 (JET_errRecordNotFound, La chiave non è stata trovata)?
Esegua i seguenti passi per correggere l’errore JET_errRecordNotFound:
Passo 1: controllare lo stato del database
Verifichi lo stato del database eseguendo il programma EseUtil con il parametro /mh (come specificato di seguito):
Eseutil /mh <percorso del file edb del database>.
Se lo stato del database è Arresto sporco, significa che c’è un problema con il database, i file di registro o altri file che supportano il database.
Passo 2: Ripristino dal backup
Il primo istinto è quello di ripristinare il database di Exchange da un backup. Se considera che il backup è stato creato a livello di applicazione e il software di backup è compatibile e riconosce la sua attuale installazione di Exchange Server, può ripristinare l’ultimo backup sano della sua infrastruttura.
Questo ripristina tutti i suoi dati e file e riporta lo stato a quello dell’ultimo backup. Che cosa significa? Significa che i servizi saranno ripristinati, ma perderà tutti i dati dal backup fino al momento del disastro. Sebbene questo sia un metodo garantito per ripristinare i servizi, dovrebbe utilizzarlo solo come ultima risorsa, in quanto comporta un alto livello di perdita di dati. Va notato che il ripristino dal backup può richiedere una notevole quantità di tempo, a seconda delle dimensioni del suo database, se sta ripristinando i dati dal cloud o da altri supporti. Deve anche considerare l’impatto sulla sua attività.
Passo 3: Riparazione del database con EseUtil
Prima di ripristinare il database e i file dal backup, può provare a riparare il database con lo strumento nativo – EseUtil. L’utility offre due opzioni per riparare il database: Soft Recovery e Hard Recovery.
ESEUTIL /R – Soft Recovery può riparare danni minori. Può eseguire il recupero dati soft con il seguente comando:
Eseutil /r e00 /l <percorso dei file di registro> /d <percorso del file edb del database>.
Il recupero dei dati hard dovrebbe essere utilizzato solo come ultima risorsa e dopo aver creato un backup del database. Il motivo è che con il recupero dei dati hard, la perdita dei dati è garantita al 100%, in quanto tutti i dati vengono eliminati dal database considerato danneggiato.
Eseutil /P <percorso del file edb del database>.
Cose da considerare
- Il recupero dei dati ESEUTIL /P richiede molto spazio di archiviazione, poiché crea un nuovo file EDB.
- Dopo un recupero dati (hard o soft) non c’è alcuna garanzia che il suo database funzioni.
- Dopo il recupero dei dati (hard o soft), dovrà creare un nuovo database e spostare le caselle di posta elettronica di conseguenza per assicurarsi di avere un database sano.
- Dopo il recupero dei dati, non può più contattare Microsoft per ricevere assistenza per il database recuperato.
- Il processo richiederà un tempo ragionevole
Una soluzione affidabile per correggere l’errore
Per evitare la perdita di dati e ridurre al minimo i tempi di inattività, può utilizzare uno strumento di riparazione di Exchange come Stellar Repair for Exchange. Questo software facilita il recupero dei dati dai database Exchange danneggiati. Può aprire i file EDB da tutte le versioni di Exchange Server e in qualsiasi stato.
Può esportare tutte o alcune caselle di posta elettronica in formato PST e altri formati. Può anche esportare le cartelle pubbliche. Può creare un nuovo database vuoto di caselle postali ed esportare direttamente dal database danneggiato a qualsiasi server Exchange – con risorse minime e tempi di recupero minimi. Può facilmente risolvere l’errore “Operazione terminata con errore -1601 (JET_errRecordNotFound, La chiave non è stata trovata)” con l’aiuto di Stellar Repair for Exchange.