Summary: Se le cartelle diventano collegamenti dopo la copia sul disco rigido esterno, leggere questo post per risolvere il problema.
Immaginate una condizione. Di solito si salvano i ricordi più preziosi, come video o foto, e i dati critici per l’azienda, come fogli di calcolo, presentazioni o documenti Word, su un’unità flash in cartelle separate. Seguite questa pratica per accedervi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Tuttavia, oggi, quando si è tentato di accedervi su un altro sistema, tutti i file sono stati visualizzati come collegamenti. Avete provato ad accedere allo stesso file dal vostro computer portatile, ma continuate a vedere i vostri file da MB o GB in KB. Questi file sono molto importanti per voi. Ora, l’unica domanda che ci si può porre è come risolvere le cartelle trasformate in collegamenti.
Prima di chiederci come risolvere le cartelle che sono diventate scorciatoie, facciamo una rapida panoramica delle loro cause.
Come si trasforma una cartella in una scorciatoia?
Il worm Autorun.inf e il virus o il trojan trasformano le cartelle sane in un collegamento. Succede quando si collega un dispositivo di archiviazione rimovibile correttamente funzionante a un sistema infetto. In genere, le rende nascoste.
Come risolvere una cartella che è diventata un collegamento?
Soluzione 1: Disimparare
Come già detto, a volte un’infezione trasforma i file o le cartelle in uno stato nascosto. Per questo motivo, il passaggio a una modalità non nascosta li renderà visibili. I passaggi sono i seguenti:
Fare clic su I miei computer
Fare clic sulla scheda Visualizza
Selezionate l’opzione Mostra elementi nascosti
Si tratta di un approccio a tentativi e le possibilità di recuperare i dati inaccessibili sono molto ridotte.
Soluzione 2: Programma di scansione antivirus
Poiché la causa principale della creazione dei collegamenti è il malware, la loro rimozione può aiutare a risolvere il problema. A tale scopo, è necessario eseguire un antivirus o un anti-malware in modalità di scansione completa e rimuovere il malware o il virus per accedere ai file o alle cartelle.
I passaggi sono i seguenti:
Fare clic su e aprire un programma antivirus o antimalware.
Fare clic su Scansione e praticare la Scansione completa
Fare clic su Ok
Quindi, tentare di accedere alle Cartelle
Limitazioni: Poiché il virus altera i nomi dei file, i tentativi di accesso ai file dopo la rimozione del virus sono un po’ noiosi.
Soluzione 3: Comando CMD
Un altro modo per recuperare i file di collegamento.
I passaggi sono i seguenti:
Vai all’inizio
Fare clic su Esegui
Digitare cmd
Selezionare il dispositivo (scheda di memoria, pen drive, ecc.).
Digitare del *. lnk
Digitare attrib -h -r -s /s /d Lettera unità:*.*
Premere Invio
Limitazione: Le unità flash non devono essere formattate se non si hanno conoscenze tecniche di base.
Poiché tutte le soluzioni di cui sopra sono metodi manuali, le possibilità di recupero completo sono minori e quelle di ulteriori aggravamenti sono maggiori. Pertanto, l’ideale è ricorrere a un approccio software, che non solo aiuta a recuperare interamente i dati, ma promette anche l’integrità dei dati.
Quale software scegliere?
Qui di seguito è riportata una raccomandazione sulla base dell’analisi di esperti professionisti-Stellar Data Recovery- Standard. Questo software provato, testato e approvato è la soluzione ideale per dire addio ai problemi di perdita, cancellazione o inaccessibilità dei dati.
In che modo Stellar Data Recovery- Standard aiuta a recuperare i dati?
Il funzionamento complessivo di questo software è suddiviso in tre fasi: selezione, scansione e recupero. Una volta terminate le operazioni di download, installazione e registrazione, è sufficiente avviare il software e seguire i passaggi indicati di seguito per recuperare i dati persi o cancellati.
Fase 1: selezione
In questo passaggio, è necessario selezionare il tipo di dati da recuperare tra le opzioni disponibili, seguito dalla posizione in cui deve essere effettuato il recupero. (In questo caso, è necessario selezionare le cartelle).
Fase 2: Scansione e anteprima
In questa fase, è necessario eseguire la scansione dell’unità di archiviazione per il recupero dei dati desiderati. Una volta completata con successo la scansione, è sufficiente selezionare il file specifico e visualizzarlo in anteprima.
Fase 3: Recupero
In questo passaggio, è necessario selezionare i file desiderati per il recupero e salvarli specificando la posizione definita dall’utente, quindi fare clic su Avvia salvataggio.
Il processo di recupero è completo!
Nota: assicurarsi di formattare il sistema per rimuovere tutti i virus.
La parola finale
Ora sapete come recuperare i file o le cartelle infettate da un virus e trasformarli in un collegamento nel disco rigido esterno. A seconda delle vostre esigenze, potete scegliere una delle soluzioni specifiche indicate sopra e recuperare i dati persi. Tuttavia, se si deve fare una raccomandazione, la scelta di una soluzione di terze parti come Stellar Data Recovery Standard è una soluzione sicura. Il motivo è che questa soluzione fai-da-te è completamente sicura, protetta e affidabile.