Come eseguire il backup e il ripristino del database SQL da un server a un altro

Summary: Volete spostare un database SQL da un'istanza del server a un'altra? Questo blog illustra il backup di un database in un'istanza di SQL Server e il suo ripristino in un'altra istanza del server. Se il server da cui si desidera eseguire il backup del database si blocca e il database non si apre, provare a utilizzare il software Stellar Repair for MS SQL per riparare il database. Con il software di riparazione SQL a disposizione, è possibile evitare i tempi di inattività associati alla risoluzione dei problemi di corruzione del database.

A volte può capitare di dover eseguire il backup e il ripristino di un database SQL da un server a un altro. Queste situazioni includono:

Backup e ripristino del database SQL da un server a un altro

Prerequisiti

Prima di avviare il processo di backup e ripristino del database SQL da un server a un altro, assicuratevi di aver installato sul vostro sistema quanto segue:

Come eseguire il backup del database SQL?

Passo 1: aprire SSMS e collegarsi alla vecchia istanza di SQL Server (nel nostro caso, SQL Server 2008 R2). Una volta connessi al server, espandere Database dal riquadro Esploratore oggetti.

Database

Fase 2: Fare clic con il pulsante destro del mouse sul database di cui si desidera eseguire il backup, quindi fare clic su Attività > Backup.

Backup

Fase 3: nella finestra “Backup del database”, scegliere il tipo di backup: completo, quindi fare clic su OK.

Backup del database

Fase 4: fare clic su OK quando viene visualizzato il messaggio “Il backup del database ‘Test’ è stato completato correttamente”.

Il backup del database ‘Test’

Fase 5: ora andate nella posizione in cui è memorizzato il backup del database.

Nota: la posizione predefinita della directory di backup è C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL. n\MSSQL\Backup. Qui ‘n’ è il numero dell’istanza di SQL Server a cui si è connessi. Se non riuscite a individuare la directory di backup, copiate il percorso del file di backup facendo clic con il pulsante destro del mouse sul database, selezionate Attività e fate clic su Backup. Nella finestra del database di backup, fare clic sul pulsante Aggiungi nella sezione Destinazione. Copiare il percorso del file di backup come mostrato nell’immagine seguente.

selezionare la destinazione del backup

Fase 6: una volta individuato il file di backup, ad esempio Test.bak, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare Proprietà.

Proprietà

Passo 7: dalla finestra di dialogo Proprietà di Test.bak, fare clic sulla scheda Sicurezza e poi sul pulsante Avanzate.

Proprietà di Test.bak

Fase 8: Nella finestra di dialogo “Impostazioni di sicurezza avanzate”, è necessario modificare la configurazione dei permessi. A tale scopo, fare clic sul pulsante Aggiungi.

Aggiungi

Fase 9: È necessario impostare l’autorizzazione a tutti. Per farlo, fare clic sull’opzione “Seleziona un preside”. Si aprirà la finestra di dialogo ‘Seleziona utente o gruppo’. In questa finestra, inserire “tutti” nella sezione “Immettere il nome dell’oggetto da selezionare”. Selezionare Nomi e premere OK.

Opzione “Seleziona un committente

Passo 10: Date il pieno controllo agli utenti per l’accesso al file e fate clic su OK.

voce di permesso

Fase 11: Fare clic su Applica e poi su OK.

Fase 12: Aprite di nuovo SSMS e mettete offline il database di cui avete fatto il backup.

Come ripristinare il backup del database SQL da un server a un altro?

In questa sezione verranno illustrati i passaggi per ripristinare il backup del database di SQL Server 2008 R2 sull’istanza di SQL Server 2016.

Nota: è possibile scegliere di eseguire il backup e il ripristino del database di qualsiasi versione di SQL Server.

Fase 1: aprire SSMS e connettersi a un’altra istanza di SQL Server da cui si desidera ripristinare la copia di backup del database del vecchio server.

Fase 2: Creare un database con lo stesso nome che si desidera ripristinare. Nel nostro esempio, abbiamo creato un database “Test”.

Fase 3: tornare alla posizione del file di backup originale e copiare il file “Test.bak”.

Test.bak

Fase 4: ora incollate il file di backup copiato in una cartella temporanea su Windows Server 2012 (o su qualsiasi altro server Windows in cui intendete ripristinare il database).

Windows Server 2012

Fase 5: Fare clic con il pulsante destro del mouse sul database Test, quindi selezionare Attività > Ripristino > Database.

Database

Fase 6: nella finestra “Ripristino del database”, fare clic sul pulsante con 3 punti. Quando si apre la finestra di dialogo “Seleziona dispositivi di backup”, fare clic su Aggiungi.

Aggiungi

Fase 7: nella finestra di dialogo “Individua file di backup”, selezionare il file di backup che si desidera ripristinare e premere OK.

Individua file di backup

Fase 8: premere nuovamente il pulsante OK.

premere nuovamente il pulsante OK

Fase 9: Il file “Test.bak” verrà aggiunto alla finestra “Ripristino del database”. Fare clic su OK.

Ripristino del database

Passo 10: Fare clic su OK quando viene visualizzato il messaggio “Database ripristinato con successo”.

Database ripristinato con successo

Dopo aver eseguito questi passaggi, il backup del database eseguito in un’istanza di SQL Server verrà ripristinato nell’istanza del server di destinazione.

Cosa succede se il processo di backup e ripristino del database fallisce?

Può capitare che il backup da ripristinare sia danneggiato o che il database ripristinato contenga dati mancanti. Questo può accadere a causa di un danneggiamento del database SQL selezionato per il ripristino su un altro server. Eseguire il seguente DBCC CHECKDB per determinare il danneggiamento del database:

DBCC CHECKDB (‘Test’) con NO)INFOMSGS, ALL_ERRORMSGS;

Se questo comando restituisce errori di coerenza, significa che il database è danneggiato. Eseguire l’opzione di riparazione minima consigliata “REPAIR_ALLOW_DATA_LOSS” per risolvere il problema di corruzione.

Attenzione! L’uso dell’opzione “REPAIR_ALLOW_DATA_LOSS” può causare la perdita di dati.

Un’alternativa migliore è quella di riparare il database SQL corrotto utilizzando il software Stellar Repair for MS SQL Technician. Il software aiuta a riparare i file di database MDF/NDF di SQL Server 2019 e versioni precedenti in pochi semplici passaggi. Scaricare la versione demo gratuita dello strumento di riparazione SQL per riparare il database e visualizzare in anteprima tutti i dati recuperabili.

Per Windows

Conclusione

Potrebbe essere necessario eseguire il backup e il ripristino del database SQL da un server all’altro per diversi motivi, come l’aggiornamento della versione di SQL Server, l’impostazione del mirroring del database e altri motivi descritti nel blog. È possibile eseguire facilmente il backup di un database da un’istanza del server SQL e ripristinare il database di cui si è eseguito il backup su un’altra istanza del server seguendo le istruzioni dettagliate riportate nel blog. Se il backup e il ripristino non riescono a causa della corruzione del database, è possibile utilizzare il software Stellar Repair for MS SQL Technician per riparare e ripristinare il database senza tempi di inattività.

Related Post

Exit mobile version