Come risolvere l’errore – Il server LDAP non è disponibile?

Summary: L'errore "Il server LDAP non è disponibile" può impedire l'esecuzione di qualsiasi attività che richieda la connettività al controller di dominio o al server Active Directory. Può verificarsi quando si cerca di installare l'aggiornamento cumulativo di Exchange Server o quando si cerca di registrare o rinnovare l'abbonamento edge. In questo blog abbiamo condiviso le soluzioni da seguire per risolvere il messaggio di errore.

Lightweight Directory Access Protocol o LDAP è un protocollo utilizzato dai server per memorizzare le credenziali degli utenti e altri dati, come nomi utente, password, indirizzi e-mail e così via, e autenticare gli utenti per consentire l’accesso a vari file e funzioni del server.

In Exchange Server, l’amministratore può impostare Active Directory Domain Services (AD DS) o optare per Active Directory Lightweight Directory Services (AD LDS), un servizio di directory LDAP senza alcuna dipendenza da AD DS.

Sebbene AD LDS LDAP fornisca solo un sottoinsieme delle funzionalità di AD DS, rende AD LDS più leggero, più snello e più indipendente. Ciò consente di eseguire più istanze di AD LDS su un singolo computer con uno schema indipendente per ciascuna istanza, senza integrarsi con l’Active Directory esistente. 

Tuttavia, molti amministratori che utilizzano AD LDS hanno segnalato di aver riscontrato l’errore “Il server LDAP non è disponibile” durante l’installazione degli aggiornamenti cumulativi di Microsoft Exchange Server. L’errore si legge come segue:

"Si è verificato un errore XXXX di Active Directory durante il tentativo di verificare l'idoneità del server 'DomainController.YourDomainName.net'. Errore: 'Risposta di Active Directory: Il server LDAP non è disponibile". ---> System.DirectoryServices.Protocols.LDAPException: Il server LDAP non è disponibile".

In questo articolo abbiamo condiviso alcune soluzioni per risolvere il messaggio di errore ‘LDAP server is unavailable’.

Soluzioni per risolvere l’errore LDAP Server is Unavailable (Il server LDAP non è disponibile)

Di seguito sono riportate alcune soluzioni che si possono provare per risolvere l’errore LDAP server is unavailable.

Controllare il firewall

Il Firewall di Windows può causare problemi durante l’aggiornamento o l’upgrade del server. È possibile disattivare temporaneamente il Firewall per completare l’aggiornamento e poi attivarlo. Idealmente, non si dovrebbe mai disabilitare Windows Firewall su Exchange Server. Tuttavia, situazioni di questo tipo richiedono spesso azioni di questo tipo. Inoltre, la disattivazione temporanea del firewall di Windows non causerà problemi gravi. Il sistema rimane protetto da un firewall di rete, ma anche l’attivazione di Windows Firewall è fondamentale.

Se non si desidera disattivare temporaneamente il firewall di Windows, controllare le regole del firewall di Windows e di rete per consentire il funzionamento di Exchange. Questo vi aiuterà a terminare l’aggiornamento o l’upgrade senza incontrare problemi di connettività con il server LDAP (AD LDS).

Controllare la risoluzione DNS

Problemi di DNS o DNS errati possono impedire a Exchange Server di contattare o raggiungere il controller di dominio o il server LDS di Active Directory, causando un errore “Il server LDAP non è disponibile”.  

È possibile eseguire un controllo DNS utilizzando il seguente comando nella finestra del Prompt dei comandi:

nslookup
impostare q=max
NomeDominio.com

Controllare l’output per individuare eventuali discrepanze e correggerle.

Controllare i prerequisiti di Exchange CU

La CU di Exchange che si sta cercando di installare potrebbe avere alcuni prerequisiti da installare o configurare prima di iniziare l’aggiornamento della CU. Se si tenta di installare la CU senza soddisfare i prerequisiti, è possibile che si verifichi l’errore “Il server LDAP non è disponibile” e che si verifichino problemi durante l’installazione della CU.

Visitare la pagina del numero di build di Exchange Servers e fare clic sulla build della CU per verificare i prerequisiti. È inoltre possibile utilizzare Exchange Deployment Assistant per verificare tutti i prerequisiti necessari all’aggiornamento della CU.

Assicurarsi che il server di Exchange sia connesso al dominio

Prima di eseguire l’aggiornamento, verificare la connettività al controller di dominio Active Directory per evitare l’errore “Il server LDAP non è disponibile”. Per verificare la connettività all’AD LDS o al controller di dominio Active Directory, si può usare AD Explorer.

Si consiglia inoltre di utilizzare LDP.exe, un client LDAP (lightweight Directory Access Protocol). Permette di eseguire operazioni di connessione, ricerca, modifica, binding o eliminazione di AD. Inoltre, può essere utilizzato per visualizzare gli oggetti memorizzati in AD con metadati e attributi.

Per saperne di più e utilizzare LDP, consultare la documentazione Microsoft.

Assicurarsi che il Global Catalog (GC) sia abilitato sul server.

Per evitare questi errori, è necessario abilitare Global Catalog sui server LDAP o AD LDS. I passaggi sono i seguenti:

Una volta abilitato, è possibile riprovare ad aggiornare il server Exchange.

Per concludere

In questo articolo abbiamo condiviso alcune soluzioni per risolvere il problema del server LDAP non disponibile. Tuttavia, se queste soluzioni non funzionano o non risolvono il problema, è possibile impostare un nuovo server con l’ultimo aggiornamento cumulativo e spostare il database delle caselle postali dal vecchio server al nuovo server aggiornato. Se il database che memorizza la cassetta postale non è accessibile o è danneggiato o il server ha smesso di funzionare, è possibile utilizzare un software di recupero del server Exchange, come Stellar Repair for Exchange, per riparare il database attualmente presente sul server esistente ed esportare le cassette postali recuperate direttamente sul nuovo server in pochi clic. Il software esegue la mappatura automatica delle caselle postali di origine e di destinazione e fornisce un’opzione per creare nuove caselle postali direttamente dall’interfaccia del software, consentendo di ripristinare le caselle postali degli utenti e di riprendere rapidamente i servizi di Exchange.

Related Post

Exit mobile version